Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Bbc, Daily Mail, Le Monde, Ovd-Info, Reuters, The Guardian, The Jerusalem Post, The New York Times, The Observer, Trt World, Vikipedia.

L’esercito del Myanmar prende il potere con un colpo di stato dopo aver arrestato il leader Aung San Suu Kyi e i maggiori esponenti del partito al governo

Il potente esercito del Myanmar ha preso il controllo del paese con un colpo di stato e ha dichiarato lo stato di emergenza. Il paese si è risvegliato con diffusi oscuramenti delle comunicazioni, banche chiuse e soldati in divisa militare che pattugliavano le strade della più grande città del Myanmar, Yangon. L’unico canale televisivo accessibile è il Myawaddy di proprietà militare. Tutti gli altri canali apparentemente sono bloccati.

Oltre 4.000 sostenitori di Navalny in stato di arresto mentre la polizia russa blocca numerose città.

Manifestazioni a Mosca, San Pietroburgo, Krasnoyask, Novgorod, Vladivostok, Togliattigrad e altre cento città.

Gli ultimi due vaccini per il covid hanno un’efficacia ridotta contro il ceppo sudafricano.

I primi dati mostrano che i vaccini Novavax e Johnson & Johnson hanno un’efficacia inferiore contro questa variante

Aumenta il numero delle aziende britanniche che prevedono di spostarsi al di qua della Manica per il caos della brexit.

A rischio molti posti di lavoro perché le imprese  cercano di spostare la loro  attività all’estero.

L’Inghilterra vuole entrare nel patto di libero scambio con le nazioni dall’altra parte del mondo.

Uscito dall’Europa, il Regno Unito si candida ad entrare nell’area di libero scambio pan-Pacifico (CPTPP)  come dodicesimo membro dopo Giappone, Canada, Australia e Nuova Zelanda. Il blocco rappresenta il 13% del commercio globale.

L’Onu annuncia i candidati al governo di transizione libico.

I partecipanti ai colloqui in Svizzera voteranno la prossima settimana per scegliere un consiglio presidenziale di tre membri e un comune primo ministro per supervisionare i preparativi per le elezioni nazionali.

La Cina indica le importazioni di prodotti alimentari come possibili agenti di contaminazione da covid.

Fin da questa estate la Cina accusa le importazioni di alimenti congelati di diverso tipo e provenienza, ma gli scienziati internazionali sono scettici.

Provenienza poco chiara, un medaglione misterioso e un acquirente anonimo: sulle tracce del Botticelli venduto all’asta per 92,2 milioni di dollari.

Il “Ritratto di giovane con medaglione”, acquistato da un intermediario, è stato attribuito definitivamente al maestro italiano solo nel 2009.

Dopo un’elezione cruenta, la pazienza dell’Occidente verso l’uomo forte dell’Uganda sta per esaurirsi.

Gli Stati Uniti stanno valutando la possibilità di agire contro il governo del presidente Yoweri Museveni, un alleato di lunga data che ha represso ferocemente il dissenso nel suo paese. Anche l’Unione europea esprime preoccupazione.

In migliaia infrangono le regole sul covid per partecipare al funerale di Rabbi Meshulam Soloveitchik.

Il rabbino Meshulam Dovid Soloveitchik, uno degli eredi della dinastia Soloveitchik e leader della scuola talmudica yeshiva, è morto all’età di 99 anni.

Turchia: quattro studenti che protestavano contro la nomina del rettore della propria università sono stati arrestati  per un cartellone con l’arcobaleno LGBT.

Il cartello raffigurava l’arcobaleno accanto all’immagine di un sito islamico sacro. Gli studenti dell’Università Bogazici di Istanbul da settimane protestano contro la nomina del rettore.

Le truppe straniere resteranno in Afghanistan oltre la scadenza di maggio.

Le truppe internazionali rimarranno oltre la scadenza prevista dall’accordo tra i talebani e gli Stati Uniti, acuendo le tensioni con i ribelli che chiedono il ritiro completo.

Dalla macchia l’ex leader del Tigré giura ‘resistenza estrema’.

L’ex partito al governo nella regione settentrionale dell’Etiopia è impegnato in una “resistenza estesa”, secondo un messaggio audio, presumibilmente del suo leader, che accusava le forze del governo federale ei loro alleati di stupri e saccheggi.

Riscontri

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Bbc, Daily Mail, Le Monde, Ovd-Info, Reuters, The Guardian, The Jerusalem Post, The New York Times, The Observer, Trt World, Vikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.