Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti:Bbc, Daily Mail, Le Monde, Ovd-Info, Reuters, The Guardian, The Jerusalem Post, The New York Times, The Observer, Trt World, Vikipedia.
Il potente esercito del Myanmar ha preso il controllo del paese con un colpo di stato e ha dichiarato lo stato di emergenza. Il paese si è risvegliato con diffusi oscuramenti delle comunicazioni, banche chiuse e soldati in divisa militare che pattugliavano le strade della più grande città del Myanmar, Yangon. L’unico canale televisivo accessibile è il Myawaddy di proprietà militare. Tutti gli altri canali apparentemente sono bloccati.
Uscito dall’Europa, il Regno Unito si candida ad entrare nell’area di libero scambio pan-Pacifico (CPTPP) come dodicesimo membro dopo Giappone, Canada, Australia e Nuova Zelanda. Il blocco rappresenta il 13% del commercio globale.
I partecipanti ai colloqui in Svizzera voteranno la prossima settimana per scegliere un consiglio presidenziale di tre membri e un comune primo ministro per supervisionare i preparativi per le elezioni nazionali.
Fin da questa estate la Cina accusa le importazioni di alimenti congelati di diverso tipo e provenienza, ma gli scienziati internazionali sono scettici.
Gli Stati Uniti stanno valutando la possibilità di agire contro il governo del presidente Yoweri Museveni, un alleato di lunga data che ha represso ferocemente il dissenso nel suo paese. Anche l’Unione europea esprime preoccupazione.
Il rabbino Meshulam Dovid Soloveitchik, uno degli eredi della dinastia Soloveitchik e leader della scuola talmudica yeshiva, è morto all’età di 99 anni.
Il cartello raffigurava l’arcobaleno accanto all’immagine di un sito islamico sacro. Gli studenti dell’Università Bogazici di Istanbul da settimane protestano contro la nomina del rettore.
Le truppe internazionali rimarranno oltre la scadenza prevista dall’accordo tra i talebani e gli Stati Uniti, acuendo le tensioni con i ribelli che chiedono il ritiro completo.
L’ex partito al governo nella regione settentrionale dell’Etiopia è impegnato in una “resistenza estesa”, secondo un messaggio audio, presumibilmente del suo leader, che accusava le forze del governo federale ei loro alleati di stupri e saccheggi.
三Riscontri
Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti:Bbc, Daily Mail, Le Monde, Ovd-Info, Reuters, The Guardian, The Jerusalem Post, The New York Times, The Observer, Trt World, Vikipedia.
三Ultimo minuto
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo
Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.