Ultim’Ora II/031 – A New York riaprono i ristoranti, ma al 25% della loro capienza.

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Ap, Barron’s, Cnn, Diário De Notícias, France Blue, Globaltimes, Le Monde, Medrxiv, Plataforma, Reuters, Softmatter, South China Morning Post, The Guardian, The New York Times, The Times Of India, The Washington Post, UPI, Vikipedia.

Società statali saudite fanno causa all’ex capo del controspionaggio in Canada per una presunta frode da 3 miliardi di dollari.

Saad Aljabri, un tempo uno dei massimi aiutanti dell’ex erede al trono, contesta tutte le accuse.

Proseguono le  proteste in Polonia dopo l’entrata in vigore del divieto di aborto.

In migliaia partecipano alle manifestazioni a Varsavia e in altre città dopo che il divieto, inizialmente sospeso,  è stato pubblicato dalla gazzetta ufficiale.

La Russia affronta il secondo fine settimana di proteste a favore di Navalny.

Il leader dell’opposizione ringrazia i suoi sostenitori e rassicura che “non possono mettere tutti in prigione”.

“Unicorno immunologico”: il laboratorio australiano che coltiva il coronavirus e la sua sorprendente scoperta.

I ricercatori debbono attraversare tre camere a pressione negativa prima di entrare nel laboratorio vero e proprio che rassomiglia a un sottomarino.

La variante del Regno Unito “cresce esponenzialmente” costringendo il Portogallo a chiudere le frontiere nel tentativo di arginare la terza ondata.

Il paese, nelle scorse settimane, s’è concesso di effettuare le elezioni presidenziali in piena pandemia, con la sola variante che le matite per votare dovevano essere portate da casa. Ora il sistema ospedaliero, indebolito dalle politiche di austerità che hanno accompagnato l’ultima crisi economica, è saturo.

Il Parlamento portoghese approva la legalizzazione dell’eutanasia.

La legge prevede che le persone di età superiore ai 18 anni, senza problemi o malattie mentali, in situazione di sofferenza a causa di una malattia incurabile, possano richiedere la morte assistita.

In un anno, per Isabel dos Santos, la ex donna più ricca dell’Africa, molto è cambiato. Poco è cambiato per l’Angola.

Dopo le rivelazioni dello scandalo noto come Luanda Leaks, l’impero di Isabel è crollato, ma poco cambiato per l’Angola.

Tamponi anali per testare il covid? Terribili e imbarazzanti. Ma certamente più accurati, dicono gli esperti.

Questa tecnica non si presta ai test di massa e viene utilizzata solo in alcune città cinesi su gruppi ad alto rischio.

A New York City riaprono i ristoranti, ma al 25% della loro capienza.

I ristoranti potranno accogliere i clienti a partire dal 14 febbraio dopo un mese di chiusura.

Macron ricorda a Biden che la cooperazione con gli Stati Uniti non può essere dipendenza.

In una “telefonata molto cordiale”, il presidente francese ha detto alla sua controparte americana che l’Europa vuole “un’autonomia strategica”. In un’intervista con i media stranieri, Macron si è anche espresso sulla pandemia e sulle minacce alla democrazia.

Nello Zimbabwe, il vertice dello stato è stato decimato dal covid-19.

Mentre tutta l’Africa affronta la sua seconda ondata, nello Zimbabwe la morte di tre ministri spazzati via in una settimana dal Covid-19, compreso uno degli assassini di Robert Mugabe, indebolisce la leadership del Paese.

Un austriaco di orini ebraiche, che durante la guerra si era rifugiato a Chambon-sur-Lignon, ha lasciato il suo patrimonio all paesino che aveva salvato la sua famiglia dalla deportazione.

Il comune dell’Alta Loira di Chambon-sur-Lignon, 2500 abitanti, è stato designato legatario unico di Eric Schwam,  la cui famiglia vi aveva trascorso tutto il tempo della seconda guerra mondiale senza essere mai denunciata. L’importo del lascito si aggira intorno al milione di euro.

Protesta dei contadini indiani: il governo sospende i collegamenti  internet nelle periferie di Delhi.

Gli agricoltori che protestano contro le nuove leggi agricole di Modi osservano il digiuno del “Sadbhavna Diwas” nell’anniversario della morte del Mahatma Gandhi, il 30 gennaio, ma riprenderanno l’agitazione con nuovi rinforzi in arrivo subito dopo e con uno sciopero della fame.

Il ritratto di “Giovane che tiene un medaglione” di Sandro Botticelli battuto all’asta per 92,2 milioni di dollari.

L’opera è una delle tre dell’artista ancora in mani private. La vendita ha segnato il prezzo più alto mai raggiunto da un pittore classico nella storia di Sotheby’s, stracciando  il precedente record di $ 10,4 milioni, pagato per la “Madonna con Bambino e San Giovanni Battista”, battuto da Christie’s nel gennaio 2013. Il record d’asta, comunque, spetta al “Salvator Mundi” di Leonardo da Vinci, venduto da Christie’s nel 2017 per 450,3 milioni di dollari.

Oltre 200.000 fuggono dalla guerra civile nella Repubblica Centrafricana.

Il conflitto tra una coalizione di milizie da un lato e l’esercito nazionale è stato innescato da una decisione della Corte Costituzionale di bloccare la candidatura di Bozize alle elezioni presidenziali del 27 dicembre.

Su Bernie Sanders piovono 1,8 milioni di dollari grazie ai prodotti ispirati alla sua foto del giorno dell’inaugurazione di Biden.

I proventi delle vendite delle magliette e delle felpe andranno alle organizzazioni della comunità nello stato di origine del senatore, tra cui Feeding Chittenden che distribuisce pasti gratuiti ai bisognosi.

In Somalia forse è tempo di elezioni regolari. I cittadini lo sperano.

Tre decenni dopo la caduta del dittatore Siad Barre, nel paese permane il caos, ma il governo si dice pronto a indire le prime elezioni.

Risolto il mistero del perché gli escrementi dei wombat hanno forma di cubo.

La fisiologia unica consente al marsupiale australiano di produrre feci di forma quadrata che possono essere dei segnali.

Riscontri

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Ap, Barron’s, Cnn, Diário De Notícias, France Blue, Globaltimes, Le Monde, Medrxiv, Plataforma, Reuters, Softmatter, South China Morning Post, The Guardian, The New York Times, The Times Of India, The Washington Post, UPI, Vikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.