Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Ap, Ciphertrace, Cnn, Daily Mail, Detelegraaf, Frontiers, India Today, Iol, Le Monde, Myanmar Times, Reuters, South China Morning Post, The Guardian, The New York Post, The New York Times , The Times, The Washington Post, Upi, Vikipedia.
Le frodi e i furti di criptovaluta calano del 57% scendendo a $ 1,9 miliardi, perché gli operatori hanno potenziato i sistemi di sicurezza, ma la criminalità ha trovato nuovi spazi d’azione nella “finanza decentralizzata”.
L’autore sostiene che la collaborazione di Trump con la Russia è iniziata nel 1976, quando il giovane Donald ha deciso di trasferirsi dal Queens a Manhattan. Negli anni ’80 e ’90, Trump è stato salvato più volte dal fallimento da montagne di denaro russo riciclato attraverso i suoi beni immobili. Quando Trump è diventato presidente, e arrivata l’ora per Trump di pagare il suo debito verso Putin. L’autore del libro sostiene che Trump era in contatto con Mosca anche tramite l’amico Jeffrey Epstein, che riforniva gli amici russi e la Silicon Valley di ragazze minorenni.
La “scala mobile verso l’estinzione” significa che le specie più aggressive alla fine prenderanno il sopravvento, minacciando l’intero ecosistema montano.
Perché la Germania sconsiglia il vaccino di Oxford / AstraZeneca agli ultra 65enni?
La decisione ufficialmente è attribuita all’insufficienza dei dati, ma gli esperti dicono che non ci sono prove che il vaccino non sia efficace.
Il vaccino di Novavax funziona bene tranne che per la variante sudafricana.
Novavax, una società poco conosciuta supportata dall’operazione Warp Speed del governo degli Stati Uniti, ha reso noto che il suo vaccino offre una solida protezione contro il virus, ma non per la variante scoperta in Sud Africa.
Giorno di festa o di lutto? L’Australia valuta variamente la sua festa nazionale.
Per molti è un’opportunità per rilassarsi in spiaggia davanti a un barbecue. Per altri, è un segno del trattamento vergognoso del paese nei confronti degli indigeni: il giorno dell’invasione.
I legami di alcuni repubblicani con i gruppi estremisti sono sotto osservazione.
Un certo numero di membri del Congresso ha legami con organizzazioni e movimenti che hanno avuto un ruolo nell’assalto al Campidoglio del 6 gennaio.
In Afghanistan, segui le scarpe bianche da ginnastica e troverai talebani.
Le scarpe da ginnastica sono indossate dai combattenti afgani da più generazioni, ma sono diventate un simbolo raccapricciante della violenta insurrezione dei talebani.
L’appello del presidente Biden all’unità e all’inclusione è stato tradotto con gesti che incitavano alla divisione da un interprete della Casa Bianca sostenitore di Trump.
La Cina era in vantaggio sulle vaccinazioni contro il coronavirus. Ora sta restando in coda.
La priorità data all’esportazione del vaccino, in parte a causa della loro efficacia diplomatica oltre che sanitaria, potrebbe ritardare l’immunità di gregge, lasciando la popolazione esposta ad eventuali riacutizzazioni del virus.
Tutti (o quasi) i decreti firmati da Joe Biden per cancellare l’era di Trump.
Da quando è arrivato alla Casa Bianca, Joe Biden ha firmato più di trenta ordini esecutivi, molto di più di tutti gli altri presidenti.
Mille sotterfugi per andare sciare in Austria nonostante il covid-19.
Il paese è bloccato dal 26 dicembre, ma le stazioni rimangono aperte e continuano ad accogliere turisti da tutta Europa.
Pesante recessione in Francia nel 2020, con un calo del PIL dell’8,3%.
Sebbene rappresenti il più grande crollo dalla seconda guerra mondiale, è inferiore a quanto previsto dall’istituto nazionale di statistica francese.
Pechino non riconoscerà i passaporti speciali britannici come documenti di viaggio.
L’annuncio arriva poche ore dopo che il governo britannico ha definito le procedure per la richiesta dei nuovi visti per i britannici residenti all’estero. La decisione appare una rappresaglia contro la decisione di Londra di concedere la cittadinanza britannica agli hongkonghesi che desiderano espatriare.
Diritti umani in Cina: rilasciato dopo cinque anni di carcere l’attivista tibetano Tashi Wangchuk.
L’attivista era stato arrestato nel 2016 per “incitamento al separatismo” dopo essere apparso in un documentario sull’abbandono della lingua tibetana in favore del mandarino. Ora è a casa della sorella nella provincia di Qinghai, ma il suo avvocato dice che non è sicuro che sia “completamente libero”.
L’anziano rivoluzionario Takeo Shimizu, capo della Chukaku-hu (Fazione del nucleo centrale), era fuggito dopo i disordini del 1971 che hanno causato la morte di un agente di polizia. Ora è tornato, sostenendo che il coronavirus ha creato le “condizioni adatte per la rivoluzione”. La domanda è: e se i suoi sostenitori fossero già morti?
La commissione elettorale del Myanmar ha respinto le accuse di frode sostenute dei militari nelle elezioni di novembre vinte dalla Lega nazionale per la democrazia di Aung San Suu Kyi. In un discorso televisivo, il Comandante in capo generale Min Aung Hlaing ha sottolineato la necessità di “rispettare e rispettare” la costituzione, ma sibillinamente ha aggiunto: “Se uno non segue la legge, tale legge deve essere revocata. Voglio dire, se è la Costituzione, è necessario revocare la Costituzione. Se uno non segue la legge, la Costituzione deve essere revocata “.
Regno Unito? Il movimento indipendentista gallese YesCymru fa proseliti.
Dopo la Scozia, in Galles si parla di Wexit, ossia di indipendenza gallese. In prima fila c’è il movimento YesCymru [pr. jesˈkəmri] i cui aderenti si chiedono come sarebbe andare da soli.
È come una “roulette russa”: in Europa la carenza di aghi riduce le vaccinazioni contro il covid.
Per ottenere le sei dosi complete dalle fiale Pfizer/BioNTech, come è ora consentito dall’EMA, occorrono aghi abbastanza sottili da ridurre al minimo gli sprechi e abbastanza lunghi da raggiungere i muscoli del ricevente.
McCarthy è andato a incontrare l’ex presidente nel suo complesso turistico di Mar-a-lago, ma prima di pagare il conto, che ammontava a più di settecento dollari, il suo compagno di cena è svanito. Non gli è rimasto che pagare di tasca propria.
Il Sudafrica approva l’uso compassionevole d’un antiparassitario per il covid -19.
Il Sudafrica sta consentendo l’uso limitato dell’ivermectina, normalmente utilizzata contro le infezioni da pidocchi, per il trattamento della malattia anche in mancanza di prove sufficienti sulla sua sicurezza ed efficacia.
La corte ha ritenuto la filiale nigeriana della Shell responsabile di due perdite di petrolio che hanno inquinato un’area grande quanto 60 campi di calcio.
Come faranno gli esperti dell’OMS a trovare le origini del covid a Wuhan?
Dopo due settimane di quarantena, il vero lavoro può iniziare. Forse.
Axiom Space di Houston prepara il primo lancio spaziale privato.
Il primo equipaggio privato, composto da quattro astronauti, prevede di volare sulla Stazione Spaziale Internazionale nel gennaio 2022.
Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Ap, Ciphertrace, Cnn, Daily Mail, Detelegraaf, Frontiers, India Today, Iol, Le Monde, Myanmar Times, Reuters, South China Morning Post, The Guardian, The New York Post, The New York Times , The Times, The Washington Post, Upi, Vikipedia.
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo