Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: 24 Heures, Al Jazeera, Ap, Bbc, Crime And Security Research Institute, Der Tagesspiegel, Eunews, Financial Times, Fox News, L’orient-Le Jour, Le Monde, Le Point, South China Morning Post, The Guardian, The New York Times , The Wall Street Journal, The Washington Post, UN Human Right Council, Vikipedia.
L’Italia “non ha protetto dall’annegamento la vita” di 200 persone, nel 2013, dice l’ONU.
Le autorità avevano il dovere, in base al diritto internazionale, di rispondere immediatamente alle chiamate di un’imbarcazione che si è capovolta. [All’epoca il primo ministro italiano era Letta e il ministro degli interni Minniti. NdR)
Teoria e pratica del piano di Biden per legalizzare 11 milioni di cittadini irregolari.
La proposta di un percorso verso la cittadinanza per i residenti privi di documenti è stata definita “l’agenda sull’immigrazione più audace che un’amministrazione abbia presentato da generazioni”. Ma è fattibile?
La Fed lascia i tassi di interesse vicini a zero mentre la ripresa economica rallenta.
Il presidente, Jerome H. Powell, ha detto che le prospettive economiche sono rimaste “altamente incerte” e dipenderanno dall’evoluzione della pandemia.
Perché protestano gli agricoltori indiani?
Le tv di tutto il mondo hanno trasmesso le immagini di migliaia di manifestanti, molti alla guida di trattori, che hanno invaso le strade di Nuova Delhi. Chi sono i manifestanti e cosa vogliono?
“Questo non è il momento per piccole misure”, ha detto il presidente mercoledì, mentre presentava l’insieme delle misure per ridurre le emissioni per combattere il riscaldamento globale.
Tesla cerca di reinventare la ruota. Letteralmente.
È l’ultima innovazione polarizzante dell’azienda, dopo il Cybertruck angolare e ispirato alla fantascienza nel 2019
Durante la Seconda guerra mondiale, Chiune Sugihara aiutò circa 6.000 profughi, la maggior parte ebrei, a lasciare il paese, distribuendo visti di transito per recarsi in Giappone, rischiando la carriera e la vita della sua famiglia. Gli ebrei in fuga erano rifugiati provenienti dalla Polonia occidentale, occupata dalla Germania, o dalla Polonia orientale, occupata dall’Unione Sovietica, e residenti della Lituania. Per le sue azioni, nel 1985 Yad Vashem lo nominò Giusto tra le Nazioni, unico giapponese ad esserne insignito.
La svizzera Glencore accusata di inquinamento tossico nel Ciad.
Nel settembre 2018, il cedimento di una diga di contenimento degli scarti di produzione di petrolio nel giacimento di Badila, gestito da una filiale britannica del gigante delle materie prime Glencore, ha contaminato gravemente le acque della regione. Decine di abitanti del villaggio, fra cui tanti bambini, hanno subito gravi ustioni e malattie a seguito del contatto con l’acqua contaminata.
Chantiers de l’Atlantique: l’acquisizione di Fincantieri va a fondo.
I governi francese e italiano hanno annunciato di aver abbandonato di comune accordo il progetto a causa della crisi cantieristica conseguente alla pandemia. I sindacalisti e le autorità locali esultano.
GameStop: Davide contro Golia. Ma vince Golia.
La frenesia degli acquisti da parte dei piccoli investitori perde forza e i tre maggiori azionisti guadagnano oltre $ 2 miliardi.
La polizia russa fa irruzione nella casa e negli uffici di Alexei Navalny.
La pressione internazionale sul Cremlino aumenta, ma anche le angherie della polizia. Arrestato anche il fratello.
Una rete “sofisticata e disciplinata” ha promosso un video virale che mostrava in modo fuorviante la distruzione di schede elettorali.
Apple adotterà misure sulla riservatezza nonostante le obiezioni di Facebook.
L’insieme delle funzionalità della prossima primavera consentirà il monitoraggio degli annunci solo se i consumatori ne effettuano l’attivazione su iPhone o iPad.
Le vendite degli ultimi tre mesi del 2020 sono state pari a 111,4 miliardi di dollari, alimentate in gran parte dal lancio degli ultimi iPhone.
Tumulti e scontri in Tunisia dopo la morte di un manifestante.
Cittadini arrabbiati hanno sparato proiettili contro la polizia e bloccato le strade nella città di Sbeitla dopo la morte d’un manifestante. La brutalità della polizia e la disoccupazione, aggravate dalla pandemia, spingono i giovani manifestanti nelle strade per chiedere riforme.
La sindaca Anne Hidalgo modifica le regole di questo strumento che consente ai residenti di scegliere determinati investimenti, ma il cui funzionamento ei cui risultati sono contestati. Il numero di progetti “partecipati” sarà ridotto del 70%.
Libano: violente proteste contro le restrizioni sanitarie e la crisi economica.
Per la terza sera consecutiva gli abitanti di Tripoli hanno protestato, a volte scontrandosi con la polizia. Più di 220 persone sono rimaste ferite, secondo i media locali.
Il braccio destro della cancelliera Angela Merkel chiede che le regole fiscali vengano allentate per superare gli effetti del covid-19.
Il ritrovamento del virus in alcune partite di frutta, probabilmente cilena, nella provincia di Jiangsu, minaccia le vendite a livello nazionale alla vigilia del capodanno lunare, quando si regalano ciliegie in segno di buon auspicio.
L’economia di Liaoning lo scorso anno è cresciuta solo dello 0,6%, contro la media nazionale del 2,3% e si colloca al 15 ° posto tra le 31 giurisdizioni provinciali del paese.
Il partito al governo indiano afferma che la regola è dovuta alle pressioni popolari; i proprietari dei ristoranti pensano che la misura si inquadri nell’agenda nazionalista indù del BJP.
Il Giappone produrrà in autonomia 90 milioni di dosi del vaccino di AstraZeneca.
Più di 90 milioni di dosi del vaccino AstraZeneca saranno prodotte in Giappone da un’azienda farmaceutica giapponese che ha concluso un accordo di licenza.
La Germania non consiglia il vaccino AstraZeneca agli ultra 65enni.
Una bozza di raccomandazione del comitato consultivo tedesco per la vaccinazione raccomanda di offrire il vaccino AstraZeneca solo a persone di età compresa tra 18 e 64 anni, dato che allo stato attuale non si hanno dati sufficienti per giudicare la sua efficacia per le persone anziane.
Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: 24 Heures, Al Jazeera, Ap, Bbc, Crime And Security Research Institute, Der Tagesspiegel, Eunews, Financial Times, Fox News, L’orient-Le Jour, Le Monde, Le Point, South China Morning Post, The Guardian, The New York Times , The Wall Street Journal, The Washington Post, UN Human Right Council, Vikipedia.
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo