Ultim’Ora II/029 – La Germania ridiscute il tabù del debito pubblico.

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: 24 Heures, Al Jazeera, Ap, Bbc, Crime And Security Research Institute, Der Tagesspiegel, Eunews, Financial Times, Fox News, L’orient-Le Jour, Le Monde, Le Point, South China Morning Post, The Guardian, The New York Times , The Wall Street Journal, The Washington Post, UN Human Right Council, Vikipedia.

L’Italia “non ha protetto dall’annegamento la vita” di 200 persone, nel 2013, dice l’ONU.

Le autorità avevano il dovere, in base al diritto internazionale, di rispondere immediatamente alle chiamate di un’imbarcazione che si è capovolta. [All’epoca il primo ministro italiano era Letta e il ministro degli interni Minniti. NdR)

Teoria e pratica del piano di Biden per legalizzare 11 milioni di cittadini irregolari.

La proposta di un percorso verso la cittadinanza per i residenti privi di documenti è stata definita “l’agenda sull’immigrazione più audace che un’amministrazione abbia presentato da generazioni”. Ma è fattibile?

La Fed lascia i tassi di interesse vicini a zero mentre la ripresa economica rallenta.

Il presidente, Jerome H. Powell, ha detto che le prospettive economiche sono rimaste “altamente incerte” e dipenderanno dall’evoluzione della pandemia.

Perché protestano gli agricoltori indiani?

Le tv di tutto il mondo hanno trasmesso le immagini di migliaia di manifestanti, molti alla guida di trattori, che hanno invaso le strade di Nuova Delhi. Chi sono i manifestanti e cosa vogliono?

Biden promette un’iniziativa storica sul cambiamento climatico, ma la guerra con l’industria dei combustibili fossili è appena agli inizi.

“Questo non è il momento per piccole misure”, ha detto il presidente mercoledì, mentre presentava l’insieme delle misure per ridurre le emissioni per combattere il riscaldamento globale.

Tesla cerca di reinventare la ruota. Letteralmente.

È l’ultima innovazione polarizzante dell’azienda, dopo il Cybertruck angolare e ispirato alla fantascienza nel 2019

“Lo Schindler giapponese”: un diplomatico straordinario ha salvato migliaia di ebrei durante la seconda guerra mondiale.

Durante la Seconda guerra mondiale, Chiune Sugihara aiutò circa 6.000 profughi, la maggior parte ebrei, a lasciare il paese, distribuendo visti di transito per recarsi in Giappone, rischiando la carriera e la vita della sua famiglia. Gli ebrei in fuga erano rifugiati provenienti dalla Polonia occidentale, occupata dalla Germania, o dalla Polonia orientale, occupata dall’Unione Sovietica, e residenti della Lituania. Per le sue azioni, nel 1985 Yad Vashem lo nominò Giusto tra le Nazioni, unico giapponese ad esserne insignito.

Migranti, sospese le operazioni Frontex in Ungheria. Rischio di complicità con il governo nei respingimenti illegali.
La decisione dell’agenzia dopo la sentenza della Corte UE sulle violazioni di Budapest in materia di immigrazione: “I nostri sforzi hanno successo solo se pienamente in linea con le leggi comunitarie”

La svizzera Glencore accusata di inquinamento tossico nel Ciad.

Nel settembre 2018, il cedimento di una diga di contenimento degli scarti di produzione di petrolio nel giacimento di Badila, gestito da una filiale britannica del gigante delle materie prime Glencore, ha contaminato gravemente le acque della regione. Decine di abitanti del villaggio, fra cui tanti bambini, hanno subito gravi ustioni e malattie a seguito del contatto con l’acqua contaminata.

Chantiers de l’Atlantique: l’acquisizione di Fincantieri va a fondo.

I governi francese e italiano hanno annunciato di aver abbandonato di comune accordo il progetto a causa della crisi cantieristica conseguente alla pandemia. I sindacalisti e le autorità locali esultano.

GameStop: Davide contro Golia. Ma vince Golia.

La frenesia degli acquisti da parte dei piccoli investitori perde forza e i tre maggiori azionisti guadagnano oltre $ 2 miliardi.

La polizia russa fa irruzione nella casa e negli uffici di Alexei Navalny.

La pressione internazionale sul Cremlino aumenta, ma anche le angherie della polizia. Arrestato anche il fratello.

Robot cinesi hanno avuto un ruolo chiave nel video sulle frodi elettorali condiviso da Eric Trump, terzogenito dell’ex presidente.

Una rete “sofisticata e disciplinata” ha promosso un video virale che mostrava in modo fuorviante la distruzione di schede elettorali.

Apple adotterà misure sulla riservatezza nonostante le obiezioni di Facebook.

L’insieme delle funzionalità della prossima primavera consentirà il monitoraggio degli annunci solo se i consumatori ne effettuano l’attivazione su iPhone o iPad.

Apple registra il trimestre più ricco di sempre grazie all’incremento delle vendite indotto dalla pandemia.

Le vendite degli ultimi tre mesi del 2020 sono state pari a 111,4 miliardi di dollari, alimentate in gran parte dal lancio degli ultimi iPhone.

Tumulti e scontri in Tunisia dopo la morte di un manifestante.

Cittadini arrabbiati hanno sparato proiettili contro la polizia e bloccato le strade nella città di Sbeitla dopo la morte d’un manifestante. La brutalità della polizia e la disoccupazione, aggravate dalla pandemia, spingono i giovani manifestanti nelle strade per chiedere riforme.

Il municipio di Parigi riforma radicalmente il suo bilancio partecipativo, totem delle amministrazioni “progressiste”.

La sindaca Anne Hidalgo modifica le regole di questo strumento che consente ai residenti di scegliere determinati investimenti, ma il cui funzionamento ei cui risultati sono contestati. Il numero di progetti “partecipati” sarà ridotto del 70%.

Libano: violente proteste contro le restrizioni sanitarie e la crisi economica.

Per la terza sera consecutiva gli abitanti di Tripoli hanno protestato, a volte scontrandosi con la polizia. Più di 220 persone sono rimaste ferite, secondo i media locali.

In Germania si discute sul tabù del debito pubblico e fa scalpore il cambiamento d’opinione di alcuni leader politici.

Il braccio destro della cancelliera Angela Merkel chiede che le regole fiscali vengano allentate per superare gli effetti del covid-19.

Le vendite di ciliegie in Cina subiscono un “crollo devastante” dopo le segnalazioni di contaminazioni da coronavirus.

Il ritrovamento del virus in alcune partite di frutta, probabilmente cilena, nella provincia di Jiangsu, minaccia le vendite a livello nazionale alla vigilia del capodanno lunare, quando si regalano ciliegie in segno di buon auspicio.

La provincia cinese del Liaoning, chiamata “la cintura cinese della ruggine”, fonde 12 banche locali in un’unica banca “di prima classe” per fronteggiare l’aumento delle sofferenze.

L’economia di Liaoning lo scorso anno è cresciuta solo dello 0,6%, contro la media nazionale del 2,3% e si colloca al 15 ° posto tra le 31 giurisdizioni provinciali del paese.

Il partito del popolo indiano BJP attacca il commercio della carne bovina imponendo ai macellai musulmani di esporre il metodo di macellazione in modo ben visibile per non affrontare multe salate.

Il partito al governo indiano afferma che la regola è dovuta alle pressioni popolari; i proprietari dei ristoranti pensano che la misura si inquadri nell’agenda nazionalista indù del BJP.

Il Giappone produrrà in autonomia 90 milioni di dosi del vaccino di AstraZeneca.

Più di 90 milioni di dosi del vaccino AstraZeneca saranno prodotte in Giappone da un’azienda farmaceutica giapponese che ha concluso un accordo di licenza.

La Germania non consiglia il vaccino AstraZeneca agli  ultra 65enni.

Una bozza di raccomandazione del comitato consultivo tedesco per la vaccinazione raccomanda di offrire il vaccino AstraZeneca solo a persone di età compresa tra 18 e 64 anni, dato che allo stato attuale non si hanno dati sufficienti per giudicare la sua efficacia per le persone anziane.

Riscontri

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: 24 Heures, Al Jazeera, Ap, Bbc, Crime And Security Research Institute, Der Tagesspiegel, Eunews, Financial Times, Fox News, L’orient-Le Jour, Le Monde, Le Point, South China Morning Post, The Guardian, The New York Times , The Wall Street Journal, The Washington Post, UN Human Right Council, Vikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.