Ultim’Ora II/027 – La guerra dei vaccini è solo agli inizi, ma può pregiudicare anche antiche amicizie.

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Amnesty International, Ap, Bbc, Le Monde, Le Parisien, Nature, Newsweek, Politico, South China Morning Post, The Financial Times, The Guardian, The Hindu, The Japan Times, The New York Times, The Washington Post, Upi, Vikipedia.

Moderna lavora per adattare il suo vaccino anche alla variante sudafricana.

L’aggiornamento reso necessario da un “eccesso di cautela” dopo che una ricerca aveva evidenziato una ridotta efficacia contro il nuovo ceppo.

Monopolizzare i vaccini Covid “potrebbe costare ai paesi ricchi 4,5 miliardi di miliardi di dollari”.

Vaccinare i paesi più poveri è un imperativo economico oltre che morale.

I programmi di vaccinazione COVID funzionano? Gli scienziati cercano le prime verifiche.

Le persone vaccinate in Israele hanno minori probabilità di essere contagiate, ma occorre tempo prima di esserne certi.

Biden punta a 1,5 milioni di vaccinazioni al giorno. Dove prenderà i vaccini?

Per settimane il presidente Biden ha dichiarato che il suo obiettivo era un milione di vaccinati al giorno, ossia 100 milioni di vaccinazioni nei suoi primi 100 giorni di presidenza. Ora vuole andare più veloce, dicendo di puntare a 1,5 milioni di vaccinazioni al giorno.

Mentre il virus diventa più aggressivo, i produttori di vaccini riconsiderano i piani di battaglia.

I vaccini di Moderna e Pfizer-BioNTech proteggono efficacemente i destinatari, ma preoccupa la variante sudafricana.

Il dipartimento di giustizia ha cercato di aiutare Trump a ribaltare le elezioni?

Aperta un’inchiesta dopo le rivelazioni di stampa su un complotto tra Donald Trump e un alto ex funzionario del dipartimento per promuovere false accuse di frode elettorale e sostituire il procuratore generale ad interim.

Telegram, strumento per la difesa della democrazia, ora deve difendersi dalla strumentalizzazione  dell’estrema destra.

L’applicazione ha contribuito ad alimentare i movimenti per la democrazia in Iran e Bielorussia, ma assiste impotente all’arrivo di estremisti e teorici della cospirazione cacciati da Facebook e Twitter.

Mastercard aumenterà le sue commissioni di oltre il 400% per le aziende dell’UE che vendono a clienti del Regno Unito.

Il cambiamento, che entrerà in vigore a ottobre, potrebbe fare lievitare i prezzi per quanti pagano con carte emesse nel Regno Unito. Le attuali commissione interbancarie di Mastercard, pari allo 0,3% sui pagamenti con carta di credito e dello 0,2% sui pagamenti con carta di debito, cresceranno rispettivamente all’1,5% e all’1,15% dal 15 ottobre.

Trump invia un messaggio ai senatori repubblicani mentre parte il processo.

L’ex presidente minaccia di vendicarsi dei senatori che lo abbandoneranno votando per la messa in stato di accusa o per condannarlo.

Ai prigionieri politici egiziani “è negata ogni assistenza sanitaria mentre sono stati oggetto di rappresaglie”.

La comunità internazionale deve esercitare pressioni sull’Egitto per evitare le troppe morti in carcere.

Covid-19: i cinque giorni all’origine dell’epidemia.

Un anno fa, il governo cinese ha bloccato la città di Wuhan. Per settimane i funzionari avevano sostenuto che l’epidemia era sotto controllo: solo poche dozzine di casi legati a un mercato di animali vivi. In realtà il virus si era già diffuso in tutta la città e in tutta la Cina. Questa è la storia dei cinque giorni più critici all’inizio dell’epidemia.

Dopo 17 anni sottoterra, miliardi di Magicicada septendecim invaderanno i campi degli stati uniti il prossimo mese di maggio.

Gli insetti, conosciuti colloquialmente ma erroneamente come “locuste”, hanno la peculiare caratteristica di vivere come ninfe sotto il terreno per 17 anni; poi, ad un tratto, verso la fine del mese di maggio, escono tutte insieme come ad un segnale convenuto.

Il Centre Pompidou chiuderà per lavori per tre anni, tra il 2023 e il 2027

Il restauro è necessario a causa della corrosione e dell’usura dell’enorme edificio che ospita importanti collezioni d’arte moderna e contemporanea oltre a un’immensa biblioteca.

In Ucraina, il disincanto indebolisce la presidenza Zelenskyj.

Il capo dello stato, che aveva promesso di combattere la corruzione, fatica a tenere a bada i potenti oligarchi presenti anche nella propria cerchia, rischiando di deludere gli elettori.

Pony Ma è il secondo più ricco della Cina mentre la sua Tencent si avvicina al club delle società da oltre un trilione di dollari.

Con un patrimonio netto di 75 miliardi di dollari, Pony Ma supera Colin Huang di Pinduoduò e Jack Ma di Alibaba. Il cinese più ricco rimane il re delle bibite Zhong Shanshan.

Relazioni Cina-Australia: nonostante i dissidi e i dispetti, le vendite di grano alla Cina sono in forte crescita.

Il mese scorso l’Australia ha spedito in Cina 600.000 tonnellate di grano, registrando il più alto export  mensile di grano verso un singolo paese.

Carovane di trattori cercano di invadere Delhi nel giorno della festa della repubblica. I contadini invadono il Forte Rosso e issano le loro bandiere. Oscurata internet in numerosi quartieri.

Il leader di Samyukt Kisan Morcha (SKM), Baldev Singh, ha affermato che sono stati compiuti sforzi per convincere gli agricoltori a mostrare moderazione e ad attenersi alle istruzioni della polizia.

Per lo zar giapponese dei vaccini, Taro Kono, la campagna di vaccinazioni può essere un trionfo o una disfatta.

Al ministro della riforma Kono è stato assegnato il difficile portafoglio delle vaccinazioni dopo che un sondaggio lo aveva indicato come il favorito dagli elettori per la carica di primo ministro. Gli analisti si chiedono come mai il premier Yoshihide Suga gli abbia affidato questo incarico.

Riscontri

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Amnesty International, Ap, Bbc, Le Monde, Le Parisien, Nature, Newsweek, Politico, South China Morning Post, The Financial Times, The Guardian, The Hindu, The Japan Times, The New York Times, The Washington Post, Upi, Vikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.