Ultim’Ora II/025 – Trump aveva chiesto al Dipartimento di giustizia di ricorrere davanti alla Corte suprema per ribaltare i risultati delle elezioni.

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Al Jazeera, Ap, Cnn, Deutsche Welle, Le Monde, New York Post, Reuters, Rolling Stone, South China Morning Post, The Guardian, The New York Times, The Wall Street Journal, The Washington Post, Variety, Vikipedia.

Arrestato ad Amsterdam un boss della droga cino-canadese, presunto capo di uno dei più grandi cartelli delle metanfetamine del mondo.

Le autorità affermano che Tse Chilop, 57 anni, è il leader del Sam Gor Syndicate, probabilmente il più grande cartello della droga nella storia dell’Asia. Gli esperti dicono che abbia rapporti d’affari con i signori della droga El Chapo e Pablo Escobar.

Walter Bernstein, iscritto nella lista nera dei maccartisti e candidato all’Oscar per “The Front”, muore a 101 anni.

Sopravvissuto all’era della proscrizione scrivendo sceneggiature pseudonime per la televisione e successivamente autore di film come “Fail-Safe”, “The Front” e “Semi-Tough”, è morto il 22 gennaio.

La macchina di Joe Biden: incontra la squadra del nuovo presidente.

Molti collaboratori di Biden hanno già lavorato insieme e sono affiatati, in netto contrasto con la “squadra di rivali” di Trump.

Rolling Stone cerca ” pensatori” disposti a pagare $ 2.000 per scrivere sul suo sito.

La nota rivista di intrattenimento invita a pagare per esporre le proprie idee.

Jair Bolsonaro potrebbe essere incriminato davanti al tribunale internazionale dell’Aia per la sistematica distruzione della foresta pluviale amazzonica.

Leader indigeni e gruppi per i diritti umani accusano il presidente brasiliano di crimini contro l’umanità.

Cercando di non dare all’occhio, la Cina mappa i fondali dell’Oceano Indiano.

Le immagini satellitari rivelano un’intensa attività di scandaglio di Pechino in tutta l’area.

Undici minatori cinesi tratti in salvo dopo due settimane sottoterra.

Proseguono le ricerche di altri dieci minatori rimasti intrappolati in seguito all’esplosione del 10 gennaio, pochi giorni dopo che le autorità avevano dichiarato vittoria nella battaglia per ridurre gli incidenti e le morti sul lavoro. I gestori della miniera sono stati arrestati  per aver ritardato la denuncia dell’incidente.

Le province cinesi si danno ambiziosi obiettivi di crescita economica fiduciosi per il 2021.

Pechino, Shanghai e Guangdong prevedono un aumento di almeno il 6%, ma come nel 2020, è improbabile che il governo centrale fissi un obiettivo di crescita del PIL.

In Malesia la crescente popolarità della lingua hokkien offusca l’uso del cinese mandarino.

Il linguista Sim Tze Wei viene accusato di dividere il popolo cinese perché l’uso di lingue diverse dal mandarino sarebbe “un segno di disunione e debolezza”. Ma gli immigrati cinesi in Asia parlano da generazioni la propria lingua, che ora si sta valorizzando a scapito dello studio del pechinese.

Un’azione anti droga nelle Filippine lascia sul terreno tredici cadaveri.

12 sospetti e un agente di polizia sono stati uccisi nella sparatoria più sanguinosa degli ultimi anni nella guerra alla droga del presidente Rodrigo Duterte, che già conta migliaia di morti.

Due anni dopo aver legalizzato la cannabis, il Canada ha mantenuto le sue promesse?

L’erba legale ha reso la giustizia canadese un po ‘più giusta mettendo fine agli arresti “fortemente razzializzati” per possesso di droga. Ma le promesse di amnistia, il controllo delle vendite illegali e l’inclusione degli indigeni sono ancora nel limbo.

Trump lancia in resta contro il Partito Repubblicano, pronto a lanciare un “Partito MAGA”.

Nelle ultime settimane, Trump ha preso in considerazione l’idea di creare un terzo partito, da chiamare “Patriot Party”, e ha incaricato i suoi aiutanti di preparare le sfide elettorali ai parlamentari degli stati che lo hanno contrastato nelle ultime settimane in carica, tra cui la deputata Liz Cheney (R-Wyo. ), il governatore della Georgia Brian Kemp (R), la senatrice Lisa Murkowski (R-Alaska) e il deputato Tom Rice (RS.C.).

Trump aveva chiesto al Dipartimento di giustizia di ricorrere davanti alla Corte suprema per ribaltare i risultati delle elezioni.

L’ex presidente si è rassegnato a desistere dall’idea di sostituire il procuratore generale ad interim perché quasi tutti gli alti funzionari del dipartimento hanno minacciato di dimettersi in massa per protesta.

Gli insegnanti di Chicago votano per la didattica a distanza.

Il sindacato degli insegnanti di Chicago ha dichiarato che i suoi iscritti hanno votato per la DAD sfidando l’ordine di tornare in classe prima di essere vaccinati contro il coronavirus.

Alcuni stati vorrebbero autorizzare il porto nascosto di armi anche senza permesso.

I legislatori repubblicani di molti altri stati vogliono allentare le restrizioni sulle armi consentendo di portare armi da fuoco nascoste anche senza licenza. Quindici stati già lo consentono e in altri nove se ne sta discutendo.

Insorti del Sahara occidentale attaccano il confine marocchino di Guerguerat.

Il Fronte Polisario lancia quattro razzi in direzione della zona cuscinetto di Guerguerat mentre le tensioni aumentano.

L’Estonia si avvia ad eleggere il primo premier donna.

Kaja Kallas sarà la prima donna premier del paese baltico dopo che il suo partito di centro-destra ha siglato un accordo per formare un nuovo governo. Il governo precedente è caduto  a seguito di uno scandalo di corruzione.

Riscontri

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Al Jazeera, Ap, Cnn, Deutsche Welle, Le Monde, New York Post, Reuters, Rolling Stone, South China Morning Post, The Guardian, The New York Times, The Wall Street Journal, The Washington Post, Variety, Vikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.