Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Al Jazeera, Ap, Bloomberg, China Daily , Daily News, Diário De Notícias, Haaretz, Le Monde, One Earth, Platformmedia, Reuters, South China Morning Post, The Arizona Republic, The Guardian, The New York Times, The Washington Post, United Nations University, Upi, Vikipedia.
Pfizer conguaglierà le dosi “extra” già consegnate con le prossime consegne.
Dopo la scoperta di una dose extra imprevista in ogni fiala, i dirigenti Pfizer hanno fatto pressioni sulla F.D.A. per cambiare la dizione del documento di autorizzazione del vaccino in modo da conteggiare anche queste dosi.
Biden vuole aumentare alcune tasse, ma molti tagli introdotti da Trump resteranno.
Sebbene i democratici abbiano promesso di abrogare la legge del 2017 firmata dall’ex presidente, è probabile che il suo successore sia meno drastico, dati i vincoli dei diritti acquisiti.
Sul “tetto dell’Africa”, le truppe etiopi danno la caccia agli ex dirigenti in fuga.
I politici e i comandanti militari tigrini che un tempo guidavano l’Etiopia vengono braccati, catturati e talvolta uccisi dai soldati del loro stesso paese.
Biden vuole spremere una dose extra di vaccino da ogni fiala Pfizer. Non sarà facile.
La nuova amministrazione sta valutando la possibilità di utilizzare la legge sulle produzioni belliche del 1950 per finanziare la produzione di siringhe speciali in grado di utilizzare fino all’ultima molecola di vaccino.
Un gruppo di miliardari ha dato a Harris $ 345.000 per le campagne contro le tasse. Un’analisi del Guardian ha scoperto che il Club for Growth ha speso 20 milioni di dollari per sostenere 42 parlamentari federali o statali di destra che hanno votato per invalidare la vittoria di Biden.
Un produttore caseario del Cheshire afferma di avere perso £ 250.000 a causa della brexit.
Simon Spurrell afferma che la sua azienda ha perso il 20% del fatturato e che le documentazioni necessarie per continuare ad esportare gli costeranno almeno £ 180 su ogni spedizione anche se di piccolo valore.
I progetti non riguardano solo renne e orsi ma anche animali di piccole dimensioni come i granchi.
L’uomo d’affari è stato riconosciuto colpevole di avere corrotto funzionari e falsificato documenti per ottenere diritti minerari in Guinea.
Un quarto delle specie di api conosciute manca all’appello.
Uno studio globale rileva che tra il 1990 e il 2015 il numero di specie segnalate in natura è diminuito drasticamente.
L’invecchiamento delle dighe rappresenta un rischio per molte comunità.
L’ONU avverte che la maggior parte delle grandi dighe non sopravvivrà al 2050. I governi debbono intensificare gli sforzi di manutenzione per prevenire guasti, sovraccarichi e perdite.
Di fronte ai problemi di produzione e alla progressione dell’epidemia, l’autorità ritiene che la vaccinazione dei più vulnerabili debba avere la precedenza. Il ministero della salute attualmente prescrive un intervallo di 28 giorni tra le due dosi.
Molti deputati europei sono scettici sul trattato UE-Cina.
Il testo, firmato dalla Commissione Europea e da Pechino a fine dicembre 2020 e pubblicato venerdì 22 gennaio, non convince, soprattutto sul tema dei diritti umani.
La produzione di semiconduttori non riesce a soddisfare la domanda.
La pandemia ha fatto lievitare la domanda, al punto da rallentare alcune produzioni. Uno dei settori maggiormente colpiti da questa crisi è quello automobilistico che lamenta interruzioni alle catene produttive.
Xi chiede alle autorità di regolamentazione di rafforzare la supervisione sul settore finanziario.
Pavithra Wanniarachchi aveva consumato e approvato una pozione magica preparata da uno stregone che sosteneva di avere sconfitto definitivamente il virus.
Boeing promette che entro il 2030 i suoi aerei voleranno col 100% di biocarburante.
Il gigante dell’aviazione ha effettuato il primo volo commerciale al mondo totalmente con biocarburante nel 2018.
La Cina sta valutando la possibilità di fare sbarcare i carichi arrivati prima del divieto, rafforzando la speranza che le attuali restrizioni possano essere allentate.
Un discorso appena pubblicato che Ren Zhenfei ha tenuto a giugno rivela il pensiero del numero uno di Huawei sulle strategie per sopravvivere alle sanzioni statunitensi.
In meno di mezzo secolo il Vietnam è risorto dalle ceneri d’una lunga guerra fino ad affermarsi come una potenza economica regionale che nemmeno il coronavirus è riuscito a fermare. Mentre il Partito Comunista si riunisce per decidere il suo futuro, il paese deve fare i conti con la corruzione e destreggiarsi nei rapporti con la Cina.
Presidenziali portoghesi del 2021. Sette candidati, sette momenti della campagna.
Il presidente uscente Marcelo Rebelo de Sousa dovrebbe essere confermato per un secondo e ultimo mandato. Affascinante, affabile e disponibile a posare per le foto con gli elettori (ha creato una pagina Facebook intitolata “Fotografati con Marcelo”), viene accreditato dai sondaggi al 60%. Ma un nuovo populista di destra, André Ventura, potrebbe strappare l’11% dei voti e assicurarsi il secondo posto in un eventuale ballottaggio.
Taiwan lamenta una grave incursione dell’aviazione militare cinese.
Taipei afferma che aerei da combattimento cinesi, tra cui bombardieri H-6K con capacità nucleare e quattro caccia J-16, sono entrati nel suo spazio aereo.
Lo ha dichiarato lo stesso ministro degli esteri iraniano in un commento pubblicato sabato.
SpaceX prevede un lancio record per la messa in orbita di ben 143 satelliti.
Una missione del 2017 dell’India Space Research Organization aveva messo in orbita 104 satelliti con un solo lancio.
Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Al Jazeera, Ap, Bloomberg, China Daily , Daily News, Diário De Notícias, Haaretz, Le Monde, One Earth, Platformmedia, Reuters, South China Morning Post, The Arizona Republic, The Guardian, The New York Times, The Washington Post, United Nations University, Upi, Vikipedia.
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo