Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Abc News, Bloomberg, HealthDay, L’observatoire des Médias, Le Monde, Nature, PLOS One, South China Morning Post, Sverige Radio, The Indian Express, The New York Times, The Wall Street Journal., The Washington Post, UN News, Upi,Vikipedia.
Cedendo alle pressioni dei nazionalisti indù, il regista di Tandav accetta di tagliare le scene che offenderebbero le divinità indù e il primo ministro indiano. In passato parecchi spettacoli OTT sono stati accusati di offendere la sensibilità religiosa o di denigrare personalità politiche. Normalmente i denuncianti si rivolgono ai tribunali o alla polizia senza scomodare la politica.
In migliaia fuggono dal nord del Mozambico mentre il conflitto infuria.
L’ONU si preoccupa per i focolai di colera e per la “disastrosa” situazione economia e sanitaria di Cabo Delgado mentre è in arrivo la stagione delle piogge.
La Svezia costruirà ponti per l’attraversamento delle renne su strade e ferrovie.
I “rennadotti” incanaleranno gli animali in cerca di cibo in modo che attraversino le vie di comunicazioni in tutta sicurezza.
Investitura di Joe Biden: i seguaci di QAnon affrontano il difficile “momento della verità”.
Gli adepti della teoria del complotto mercoledì hanno atteso invano l’arresto di Joe Biden e l’esecuzione del “piano” che, a loro dire, Donald Trump aveva preparato.
15 milioni di cinesi sono stati già vaccinati alla vigilia delle festività del capodanno lunare.
Il governo ha invitato i cittadini ha celebrare a casa la tradizionale ricorrenza per evitare la diffusione dei contagi. Il ministero dei trasporti prevede un calo del traffico del 40%.
Cos’è un monopolio secondo le autorità cinesi.
La banca centrale cinese definisce monopolista qualsiasi fornitore di servizi non bancario con metà del mercato delle transazioni in rete, o due entità con una quota combinata di due terzi. Anche tre fornitori con tre quarti del mercato potrebbero mettere in allerta l’antitrust.
Il farmaco anticorpale della Lilly previene il covid nelle case di cura.
Il bamlanivimab ha ridotto il rischio di contagio da covid sia tra il personale che tra i residenti del 57% rispetto a un placebo. L’effetto è stato più importante tra i residenti che hanno registrato una riduzione della contagiosità dell’80%.
Covid: i bambini hanno una contagiosità maggiore degli adulti.
Sebbene i bambini siano meno suscettibili alla malattia, quando si ammalano hanno quasi il 60% di probabilità in più rispetto agli adulti di età superiore ai 60 anni di infettare altri membri della famiglia.
Gli europei usavano forme di moneta già 4.000 anni fa.
Gruppi di agricoltori dell’Europa centrale si scambiavano denaro standardizzato sotto forma di anelli e bracciali di bronzo fin dalla prima età del bronzo, quasi 4.000 anni fa.
Ricercatori britannici creano il tessuto più fitto del mondo.
Un gruppo di chimici dell’università di Manchester ha messo a punto un metodo per tessere fili molecolari in strati bidimensionali, creando un tessuto con un numero di fili da 40 a 60 milioni per pollice. Il tessuto ha conquistato il Guinness per il tessuto più fitto del mondo. Il precedente record apparteneva a un lino egiziano con circa 1.500 fili per pollice.
L’Ungheria è il primo paese UE ad approvare il vaccino russo per il covid Sputnik V.
Orban ha fatto pressioni sui funzionari dell’ente per i medicinali ungherese per saltare l’ok della Ue previsto dal processo di approvazione dei farmaci.
L’accordo, mediato dal Ministero del territorio, delle Infrastrutture e dei trasporti, limita l’orario di lavoro e attribuisce la responsabilità dello smistamento dei colli alle società di logistica.
L’accordo, raggiunto dopo accese trattative, “stabilisce il quadro entro il quale Google negozierà accordi di licenza individuali con i membri” dell’associazione di categoria “Alliance de la presse d’information générale”.
Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Abc News, Bloomberg, HealthDay, L’observatoire des Médias, Le Monde, Nature, PLOS One, South China Morning Post, Sverige Radio, The Indian Express, The New York Times, The Wall Street Journal., The Washington Post, UN News, Upi,Vikipedia.
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo