Ultim’Ora II/020 – Covid: la variante britannica rimette in discussione la distanza di sicurezza e le mascherine di stoffa.

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Ap, Daily Sabah, Europe 1, Evening Standard, France 24, Hindustan Times, La Presse de Tunisie, Le Monde, Mediapart, medRxiv, Reuters, The Guardian, The Independent, The Times of Israel, The Washington Post,Vikipedia..

Quasi il 30% dei pazienti covid in Inghilterra deve tornare in ospedale dopo la dimissione.
Il tasso di riammissione dei pazienti Covid è 3,5 volte superiore mentre il tasso di mortalità è sette volte superiore rispetto ad altri pazienti ospedalizzati.

In California un’altra variante del coronavirus alimenta il diffondersi dei focolai.

I responsabili sanitari ancora non sanno se la nuova variante sia più contagiosa o resistente ai vaccini.

L’avvocato Roberta Kaplan si prepara a rendere la vita di Trump estremamente difficile.

Nell’attesa della sua uscita dalla Casa bianda, gli avvocati aspettano. A parte il processo per la messa in stato d’accusa al Senato, sono in pista di lancio un’indagine civile del procuratore generale di New York Letitia James, un’indagine criminale del procuratore distrettuale di Manhattan Cyrus Vance Jr. e una federale del procuratore degli Stati Uniti per il DC, Michael Sherwin, anche sull’eventuale ruolo nel catastrofico assalto al Campidoglio degli Stati Uniti. Infine sono in vista varie azioni legali per diffamazione e frodi varie.

Il sito di Parler ritorna parzialmente in rete con l’aiuto di un’azienda tecnologica di proprietà russa.

La piattaforma popolare tra i sostenitori di Trump è nuovamente accessibile, ma solo per visualizzare un messaggio dal suo AD, grazie ad un indirizzo IP di proprietà di DDOS-Guard.

La burocrazia post brexit potrebbe fare aumentare il prezzo del vino nei supermercati inglesi  di quasi due euro a bottiglia.

Produttori e importatori lamentano che la mole di moduli extra da compilare per importare il vino da Francia, Italia e Spagna costringerà molti operatori a smettere del tutto di rifornire il Regno Unito.

Camion carichi di frutti di mare invadono Westminster per protestare contro gli adempimenti burocratici della brexit.

I pescatori “perdono i propri mezzi di sussistenza” poiché i ritardi ostacolano le esportazioni verso l’Ue e i camion debbono tornare vuoti

Una  giovane azienda israeliana, StoreDot, presenta innovative batterie a ricarica ultra rapida per droni.

L’azienda di Tel Aviv dice che la sua tecnologia può ricaricare i droni commerciali “in solo cinque minuti”. La stessa tecnologia potrebbe essere utilizzata per le automobili.

Michelin per la prima volta premia con una stella un ristorante vegano.

Il ristorante ONA di Arès, nella Gironda, è stato premiato dopo aver lottato per ottenere i fondi necessari per aprire i battenti.

Caso Karachi: Edouard Balladur e François Léotard finalmente a processo davanti alla Corte di giustizia francese.

A più di venticinque anni dai fatti, l’ex premier e l’ex ministro della difesa devono rispondere per la loro presunta partecipazione al sistema di finanziamento segreto della campagna presidenziale del 1995.

Covid: la variante britannica rimette in discussione la distanza di sicurezza e l’uso di alcune mascherine di stoffa.

Le mascherine in tessuto di categoria 1 quelle chirurgiche sono le più sicure, mentre la distanza di sicurezza minima deve essere di due metri e non di 1,5 metri.

Stati Uniti: la forza d’urto dei siti di notizie favorevoli a Trump.

Diversi siti, come  Infowar, Breitbart News, The Daily Wire o  The Daily Caller, e commentatori ultra-conservatori hanno goduto di un enorme pubblico durante il 45 ° mandato presidenziale, principalmente attraverso Facebook.

Nella Repubblica Centrafricana, una strana coalizione militare in difesa del potere.

In un paese controllato per due terzi da gruppi armati, Minusca, soldati ruandesi e paramilitari russi combattono insieme per sostenere il regime del neoeletto presidente Faustin-Archange Touadéra.

Sahara occidentale: L’Onu favorevole  a risolvere il problema dei saharaui con l’ampia “autonomia amministrativa proposta” dal Marocco.

Riconoscendo la sovranità di Rabat sul territorio, gli Stati Uniti si sono solo limitati a “dire ad alta voce quello che pensano gli altri stati e il Consiglio di sicurezza dell’ONU”.

I milioni russi di Nicolas Sarkozy.

La Procura nazionale delle finanze ha aperto un’indagine preliminare su un contratto di consulenza da tre milioni di euro firmato dall’ex Presidente della Repubblica con una compagnia di assicurazioni russa controllata da due oligarchi, clienti dei paradisi fiscali, soci della compagnia assicuratrice francese Axa. Secondo Le Monde, all’inizio di questa settimana la banca Rothschild è stata perquisita da agenti dell’anticorruzione francese alla ricerca di documenti sulle missioni svolte dall’ex presidente.

Caos, disordini e saccheggi notturni a dieci anni dalla primavera tunisina: cosa rivelano queste lunghe notti di violenza?

Per alcuni, queste scene di caos esprimono il disagio sociale generale di fronte al deterioramento della situazione socioeconomica del paese. Per altri si tratta solo di saccheggi, violenze immotivate e atti di vandalismo che mettono in pericolo la sicurezza del Paese e la pace sociale. Perso tra queste due tesi, il paese continua a pagare il caro prezzo di politiche fallimentari.

L’azienda farmaceutica indiana Bharat Biotech ha pubblicato le controindicazioni del suo vaccino anticovid Covaxin.

Sulla base delle sperimentazioni effettuate, il Covaxin non dovrebbe essere inoculato a pazienti che assumono medicinali che influenzano il sistema immunitario, con disturbi emorragici o che assumono fluidificanti del sangue, persone con febbre o madri allergiche in gravidanza e in fase di allattamento. La scheda informativa completa, può essere consultata sul sito di Bharat Biotech.

La Turchia oscura la pubblicità su Twitter, Pinterest e Periscope in applicazione d’una nuova legge sulle reti sociali.

La legge, entrata in vigore a ottobre, obbliga le reti con oltre un milione di utenti a designare un proprio rappresentante legale in Turchia in grado di rispondere dei contenuti pubblicati sulle loro piattaforme. Facebook si è già associata a LinkedIn, YouTube, TikTok, Dailymotion e al russo VKontakte per creare una comune entità legale in Turchia. Le reti che non si adeguano vedranno la loro larghezza di banda ridotta, il che rallenterà gli accessi degli utenti.

Joe Biden propone un percorso di 8 anni per gli immigrati che vogliono ottenere la cittadinanza.

I cosiddetti “dreamers”, ovvero i giovani arrivati ​​negli Stati Uniti illegalmente da bambini, i lavoratori agricoli e le persone in stato di protezione temporanea potrebbero qualificarsi immediatamente per le carte verdi se lavorano, studiano o soddisfano altri requisiti.

Gli ospedali britannici utilizzano la tecnica dei dati a blocchi concatenati (blockchain) per monitorare i vaccini per il covid.

Due ospedali, a Stratford-upon-Avon e Warwick, nell’Inghilterra centrale, hanno introdotto un registro distribuito per monitore i vaccini e i farmaci chemioterapici. La tecnologia consoliderà la tenuta dei registri e la condivisione dei dati lungo tutta la catena di approvvigionamento.

Riscontri

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Ap, Daily Sabah, Europe 1, Evening Standard, France 24, Hindustan Times, La Presse de Tunisie, Le Monde, Mediapart, medRxiv, Reuters, The Guardian, The Independent, The Times of Israel, The Washington Post,Vikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.