Ultim’Ora II/019 – La prospettiva di un perdono presidenziale dell’ultimo minuto alimenta il mercato degli accessi a Trump.

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Abcnews, Al Jazeera, Ap, China Daily, Cna, Egypt Today, Euronews, Le Monde, Reuters, South China Morning Post, The Guardian, The Korea Times, The New York Times, The Washington Post,Vikipedia.

La prospettiva di un perdono presidenziale dell’ultimo minuto alimenta il mercato degli accessi a Trump.
Persone vicine al presidente uscente hanno incassato decine di migliaia di dollari (se non molto di più) da condannati che chiedono la grazia.

Emergono accordi segreti tra Google e Facebook.
Facebook era in competizione con Google per alcuni megacontratti pubblicitari, ma poi ha ritirato le proprie offerte in base ad un accordo preferenziale segreto, secondo documenti su cui indaga la giustizia americana.

Terremoto in Indonesia: le piogge monsoniche rallentano la ricerca di sopravvissuti mentre il bilancio delle vittime sale a 80.
Le forti piogge potrebbero causare ulteriori crolli, mentre migliaia di senzatetto cercano rifugi di fortuna.

I minatori cinesi intrappolati dall’esplosione di una settimana fa riescono a comunicare con i soccorritori.
Almeno 12 dei 22 cercatori d’oro, intrappolati nella miniera esplosa nella provincia orientale dello Shandong, sono sopravvissuti secondo i segnali captati in superficie.

Repubblica Centrafricana: i ribelli si ritirano da Bangassou dopo un ultimatum Onu.
I gruppi armati contrari al presidente Faustin-Archange Touadéra si sono ritirati dalla quinta città del paese, occupata dal 3 gennaio.

Corea del Sud: processato nuovamente per corruzione, l’erede di Samsung è stato condannato a due anni e mezzo di reclusione.
Lee Jae-yong stava affrontando un nuovo processo nel quadro dello scandalo che ha portato alla destituzione, nel 2017, del presidente Park Geun-hye e successivamente alla sua incarcerazione.

PIL cinese: l’economia chiude l’anno del coronavirus con una cresciuta del 2,3%.
Nel 2020 il tasso di crescita è stato il più basso dal 1976, ma è probabile che la Cina sia l’unica grande economia ad essere cresciuta. La rapida accelerazione di fine anno indica che l’economia stava crescendo più fortemente di quanto non crescesse prima della scoppio della pandemia.

Che cos’è la blockchain (= blocchi concatenati), come funziona e come la Cina guiderà il mondo.
L’anno scorso, per la Cina, è stato un anno importante per gli scambi monetari a blocchi concatenati dopo che il presidente Xi Jinping ha chiesto un ulteriore sviluppo di questa tecnologia. Il Blockchain Service Network è il tentativo della Cina di unificare diversi progetti che utilizzano questa tecnica mantenendone il controllo, ma gli Stati Uniti sembrano indifferenti.

L’Egitto svela nuovi tesori di un antico sito: una scoperta che “riscrive la storia”.
I reperti della necropoli di Saqqara comprendono sarcofagi di oltre 3.000 anni fa. Inoltre è stato scoperto il tempio funerario della regina Nearit, moglie del faraone Teti.

Lo scambio concluso tra Pfizer e lo stato di Israele di uno sconto sui vaccini in cambio dei dati sui vaccinati solleva pesanti dubbi etici.
La decisione di Israele, oltre che violare la riservatezza dei dati dei pazienti, approfondisce il divario globale sulle condizioni di accesso ai vaccini.

Le aziende energetiche non fanno abbastanza per controllare le dispersioni di gas nell’atmosfera.
L’Agenzia internazionale per l’energia afferma che le compagnie petrolifere e del gas non stanno facendo abbastanza per ridurre le perdite di metano.

L’Ungheria valuta sanzioni contro i giganti delle reti sociali.
Il ministro della Giustizia ungherese vorrebbe sanzionare le reti sociali per quelli che ha definito “abusi sistematici” della libertà di parola.

Una donna potrebbe aver tentato di vendere un computer di Pelosi ai russi, dice l’FBI.
La polizia federale sta indagando su una donna che avrebbe rubato un computer portatile o un disco fisso dall’ufficio della presidente della Camera dei Rappresentanti Uniti Nancy Pelosi durante le irruzioni in Campidoglio del 6 gennaio e ora cercherebbe di venderlo al controspionaggio russo.

Riscontri

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Abcnews, Al Jazeera, Ap, China Daily, Cna, Egypt Today, Euronews, Le Monde, Reuters, South China Morning Post, The Guardian, The Korea Times, The New York Times, The Washington Post,Vikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.