Ultim’Ora II/017 – L’UE studia un passaporto sanitario per i vaccinati contro il covid.

L’ex amante dell’ex re spagnolo, Corinna Larsen, dice di essere stata minacciata dal capo dei servizi segreti per ordine di Juan Carlos.

Il commissario in pensione José Manuel Villarejo afferma di avere solo cercato di “sedurre” l’ex amante di Juan Carlos I perché ciò “faceva parte del suo lavoro”.

Il Regno Unito pianifica un G7 completamente virtuale e lavora alla sua trasformazione in G10.

Boris Johnson ha in programma di ospitare un vertice virtuale dei leader mondiali subito dopo l’insediamento di Joe Biden al fine di mettere a punto un’agenda ambiziosa che comprenda il problema dei cambiamenti climatici, un programma di vaccinazione mondiale, la preparazione globale a future pandemie e le relazioni con la Cina. Al vertice verranno invitate anche Corea del Sud, India e Australia.

USA: molti stati preparano una raffica di proposte di legge “nazionaliste cristiane” promosse dalla destra religiosa.

Leggi tendenti all’abolizione dei diritti LGBTQ e al diritto di aborto potrebbero essere adottate in numerosi stati americani.

L’inquinamento atmosferico causerà migrazioni di massa di portata biblica, affermano gli esperti.

I leader mondiali debbono agire con urgenza prima che sia troppo tardi.

La somministrazione del vaccino per il covid è accompagnata dalla musica di Bach nella cattedrale di Salisbury.

Un duomo con oltre 800 anni di storia, funzionerà da centro temporaneo di vaccinazione per i pazienti prioritari inviati dai medici di base.

I procuratori di New York interrogano l’ex avvocato Michael Cohen sulle finanze di Trump.

L’interrogatorio si è concentrata in parte sul rapporto di Trump con la Deutsche Bank, che per molti anni il è stata il suo più grande finanziatore. L’audizione, almeno la seconda di Cohen da parte dell’ufficio del procuratore distrettuale di Manhattan, si è svolta nell’ambito di un’indagine che il gran giurì svolge da tempo sugli affari di Trump. Il procuratore distrettuale Cyrus R. Vance Jr. ha dovuto condurre una lunga battaglia legale per ottenere l’accesso ai documenti fiscali del presidente.

“Dobbiamo trovare un punto di equilibrio”: le grandi aziende rompono con i repubblicani.

Le tasse basse e le regolamentazioni  blande per decenni hanno reso il partito repubblicano popolare tra le aziende americane. Che ora scoprono che il presidente Trump ei suoi sostenitori hanno esagerato.

La National Rifle Association of America (N.R.A.), la potente lobby delle armi, dichiara fallimento e cerca di rinascere nel Texas.

L’associazione è oggetto di un’indagine da parte del procuratore generale di New York, che vuole scioglierla. Nel tentativo di bloccare questa indagine, la National Rifle Association  dichiarerà bancarotta e si registrerà nuovamente in Texas. L’associazione dei produttori di armi è nata a New York subito dopo la guerra civile.

Trump valuta la grazia anche per Steve Bannon.

L’eventuale perdono sarebbe solo l’ultimo di una serie che il presidente ha concesso agli alleati politici condannati, accusati o sotto inchiesta federale.

Pompeo persona non grata o semplicemente troppo impegnata? Il Segretario di Stato annulla il viaggio in Europa.

Mike Pompeo interrompe l’ultima visita all’estero all’ultimo minuto, dicendo che deve concentrarsi sulla transizione.

Bolsonaro autorizza Huawei a partecipare alle aste per il 5G brasiliano.

Le economie  potenziali del valore di miliardi di dollari e l’uscita di scena dell’alleato presidente Donald Trump costringono Jair Bolsonaro a fare marcia indietro dalla sua opposizione all’offerta di Huawei di fornire la rete cellulare di prossima generazione.

L’UE studia un passaporto sanitario per i vaccinati contro il covid.

Ursula von der Leyen è favorevole a un certificato di vaccinazione riconosciuto da tutti gli Stati membri dell’Unione europea.

Il mondo ha bisogno di una vera indagine sulle origini del covid.

Il gruppo di ricercatori dell’OMS è arrivato in Cina ma non indagherà sulla possibilità che il coronavirus abbia avuto origine in un laboratorio. Il virus “avrebbe potuto emergere naturalmente … [ma] un incidente di laboratorio potrebbe assomigliare a un’epidemia naturale solo se l’esposizione iniziale includesse pochi individui”, afferma il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti.

Una carovana di migranti sfonda lo sbarramento della polizia dell’Honduras ed entra in Guatemala.

La carovana di migliaia di honduregni che questo venerdì ha lasciato il nord del paese per raggiungere gli Stati Uniti, ha rotto due linee di sbarramento della polizia alla dogana di El Florido ed è entrata in territorio guatemalteco. Il Guatemala già ospita migliaia di migranti diretti negli Stati Uniti in fuga dalla violenza e dalla fame.

I test salivari per il covid sono affidabili quanto quelli che utilizzano campioni prelevati dal naso o dalla gola.

Il loro indice d affidabilità è pari all’83%, contro l’85% dei tamponi naso-gola.

Kim Jong-un riserva qualche sorpresa nucleare per il presidente Biden?

La minaccia nucleare di Kim potrebbe arrivare mentre il nuovo leader degli Stati Uniti deve destreggiarsi tra le mine disseminate da Trump in Iran, in Cina e nella stessa America. Ma con Pyongyang, che sventola la promessa di affrancarsi da Pechino, Biden potrebbe scoprire che la politica dell’era Trump, lo spirito di Singapore, è pagante.

La Cina costruisce un ospedale in 5 giorni per fare fronte all’aumento delle infezioni.

La Cina sabato ha terminato la costruzione di un ospedale da 1.500 posti per  pazienti covid. L’ospedale è uno dei sei, per un totale di 6.500 letti, in costruzione a Nangong, a sud di Pechino, nella provincia di Hebei.

La Cina revoca la licenza di avvocato a un attivista di Hong Kong.

L’avvocato cinese Lu Siwei rappresentava uno dei 12 attivisti di Hong Kong che hanno cercato di fuggire a Taiwan.

I leader mormoni condannano il “comportamento illegale” degli insurrezionisti del Campidoglio.

La dichiarazione arriva dopo che la chiesa ha aggiunto al libro delle sue regole una sezione che invita i membri a fare affidamento su informazioni credibili ed evitare fonti che promuovono “teorie complottistiche infondate”.

Una CDU divisa sceglie Laschet per guidare il partito nell’era post-Merkel.

Scegliendo  Laschet, premier del Nord Reno-Westfalia, i delegati hanno optato per un candidato più appetibile per i Verdi, potenziali alleati nelle elezioni di settembre.

La sfiducia, le divisioni e il dubbio adombrano la prossima consultazione palestinese.

Il presidente Mahmoud Abbas ha annunciato che le elezioni parlamentari e presidenziali si terranno entro la fine dell’anno nel tentativo di sanare le vecchie divisioni. Il suo principale rivale, il gruppo militante islamista Hamas, ha accolto favorevolmente la mossa.

Errata corrige

I corvi della Torre di Londra.

I corvi della torre non erano sei come scritto con riferimento all’articolo dell’Evening Standard, ma sette. Con la morte dell’ultimo esemplare ne rimangono ancora sei: i sudditi di Sua Maestà Britannica che credono nelle leggende possono stare tranquilli.

Riscontri

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti:AP, Bloomberg, Deutsche Welle, El Pais, El Universal, Jama, O Estado de S. Paulo, Politico, Reuters, Salisbury Journal, South China Morning Post , The Brussels Times, The Guardian, The New York Times , The Wall Street Journal, UPI, Wikipedia

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.