Ultim’Ora II/016 – Pirati informatici hanno rubato e modificato i dati di Pfizer per sabotare la fiducia nei vaccini.

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: AP, CNBC, El Universal, Evening Standard, Jakarta Post, Le Monde, L’Orient-Le Jour, Politiken, Science Advances, South China Morning Post , The Guardian, The Jakarta Post, The New York Times, UPI, Vientiane Times, Wikipedia.

Il governo olandese si dimette per lo scandalo degli assegni familiari.

Il primo ministro Mark Rutte ha annunciato le dimissioni del suo governo, assumendosi la responsabilità di anni di cattiva gestione dei sussidi per l’infanzia. Un’inchiesta parlamentare calcola che circa 10.000 famiglie sono state costrette a rimborsare decine di migliaia di euro di sussidi percepiti negli anni passati, con gravi conseguenze sull’equilibrio familiare, disoccupazione, fallimenti  e divorzi: una “ingiustizia senza precedenti” generata forse dall’eccessiva frugalità.

Una pista siriana emerge dalle indagini sull’importazione e lo stoccaggio del nitrato di ammonio che ha causato la terribile esplosione di Beirut il 4 agosto.

Un’inchiesta giornalistica della tv indipendente libanese al-Jadeed denuncia il coinvolgimento di uomini d’affari vicini a Bashar al-Assad. Le rivelazioni sulla società londinese titolare della merce rafforzano i sospetti che la vera destinazione del nitrato di ammonio fosse proprio Beirut e non il Mozambico come era stato detto.

Il partito comunista del Laos nomina il primo ministro Thongloun come nuovo leader.

Il primo ministro Thongloun Sisoulith è stato eletto segretario generale del comitato centrale del Partito rivoluzionario popolare laotiano, in sostituzione di Bounnhang Vorachit andato in pensione. Il congresso ha anche eletto i 71 membri del comitato centrale del partito.

Israele lancia i passaporti d’immunità da covid. Ecco a cosa servono.

Essenzialmente il passaporto d’immunità, annunciato dal Ministero della Salute di Tel Aviv, è una “carta verde”che viene rilasciata alle persone che hanno ricevuto due dosi di vaccino. Questi passaporti potrebbero aiutare a riaprire le frontiere.

Niente elettricità, niente acqua, niente speranza, nella baraccopoli più grande d’Europa alle porte di Madrid.

Il gelo della tempesta Filomena e la terza ondata di covid in Spagna, aggravano la situazione disastrosa nell’insediamento di Cañada Real, appena fuori Madrid, dove 4500 persone, di cui 1800 bambini, lottano per la sopravvivenza.

Le radio musicali non hanno mai perso così tanti ascoltatori.

Gli ultimi dati d’ascolto di Médiamétrie mostrano un calo dei media radiofonici, particolarmente pesante per i programmi musicali.

Il Senato si prepara a processare Trump mentre i repubblicani soppesano rischi di una condanna.

I leader del Senato lavorano alla definizione di un duplice binario per giudicare il presidente uscente nello stesso momento in cui mettono a punto l’ordine del giorno per l’insediamento di quello entrante, una contestualità mai verificata prima.

Dopo aver “esiliato” Trump, Facebook e Twitter affrontano il problema della loro inazione all’estero.

I gruppi e gli attivisti per i diritti umani per anni hanno esortato le reti sociali a non rimanere passive di fronte al problema dei contenuti che incoraggiano la violenza.

Pirati informatici hanno rubato e modificato i dati di Pfizer per sabotare la fiducia nei vaccini.

L’EMA ha comunicato che documenti sul vaccino rubati dai suoi computer  durante un attacco informatico non sono stati solo stati diffusi in internet, ma sono risultati anche “manipolati”.

Tra i rivoltosi del Campidoglio c’erano ex militari e poliziotti altamente addestrati.

Mentre i sostenitori del presidente Donald Trump si radunavano fuori dal Campidoglio intonando l’inno nazionale, una fila di uomini in elmetto verde oliva e giubbotto antiproiettile si allineava ordinatamente sulle scale di marmo in fila indiana, tutti attaccati al colletto della giacca di quello davanti. La formazione, nota come “ranger file”, è la procedura operativa standard quando una  squadra d’assalto si prepara a penetrare in un edificio, ed è ben conosciuta negli Stati Uniti da chiunque abbia prestato servizio militare in Iraq e Afghanistan. Questo particolare è un segno evidente che molti di coloro che hanno preso d’assalto la sede della democrazia americana avevano un addestramento militare o erano stati addestrati da coloro che lo avevano.

La Norvegia non modifica le procedure dopo i casi di decesso in conseguenza del vaccino, ma non è allarmata.

I funzionari sanitari norvegesi  lasciano che sia il medico a decidere chi non dovrebbe essere vaccinato. Su 30.000 persone che hanno ricevuto la prima dose del vaccino Pfizer o Moderna, 29 hanno accusato effetti collaterali, 13 dei quali fatali. Tutti i decessi si sono verificati tra pazienti ricoverati in case di cura con più di 80 anni. Anche il Regno Unito e gli Stati Uniti hanno segnalato casi di effetti collaterali con conseguenze fatali.

Nella Torre di Londra manca uno dei sette corvi tradizionali. Forse è morto.

Una leggenda afferma che nella torre del castello devono essere sempre presenti almeno sei corvi, o il regno cadrà. Da dicembre ne manca uno.

Il Messico rifiuta di processare l’ex ministro della Difesa Cienfuegos che gli Usa accusano di narcotraffico.

il governo messicano ha espresso “profonda sorpresa” per la mancanza di prove che ha portato all’arresto del generale in pensione Salvador Cienfuegos Zepeda.

Nel 2020 Il surplus commerciale della Cina ha segnato un altro record, esportando fra l’altro 40 mascherine per ogni abitante del pianeta.

Tra marzo e dicembre, la Cina ha esportato dispositivi di protezione per il covid per 67,82 miliardi di dollari.

La NASA si prepara per i principali lanci di prova del più grande razzo dai tempi del Saturno V.

Oggi la  NASA dovrebbe accendere uno dei razzi più grandi e potenti mai costruiti, lo stadio centrale del sistema di lancio spaziale, per un test di otto minuti.

Sulawesi: i cinghiali preistorici della più antica pittura rupestre del mondo risalgono ad oltre 45.500 anni fa.

Scoperti nel 2017 in una grotta indonesiana, questi dipinti rupestri si aggiungono a molti altri ritrovati  nella regione. La datazione indiretta indica un’età minima di 45.500 anni, ma potrebbero essere molto più antichi.

Riscontri

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: AP, CNBC, El Universal, Evening Standard, Jakarta Post, Le Monde, L’Orient-Le Jour, Politiken, Science Advances, South China Morning Post , The Guardian, The Jakarta Post, The New York Times, UPI, Vientiane Times, Wikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.