Ultim’Ora II/010 – – Il presidente dell’Honduras sarebbe colluso con i narcotrafficanti.

Kim Jong Un dice che la Corea del Nord sta sviluppando armi nucleari tattiche, nuove testate e un sottomarino a propulsione nucleare.

I progetti, secondo Kim, sono in varie fasi di sviluppo. “La tecnologia di guida a testate multiple” è nella fase finale, mentre gli studi sul volo ipersonico che potrebbero essere applicati a nuovi missili balistici “sono stati completati”.

Il giornalista dello Zimbabwe Hopewell Chin’ono arrestato per la terza volta in sei mesi.

Chin’ono ha twittato che la polizia lo ha portato via da casa sua, con l’accusa di avere diffuso falsità.

Le aziende inglesi non riescono a rispettare i tempi di consegna ai clienti UE per le difficoltà doganali causate dalla brexit.

Lo spedizioniere internazionale DPD ha sospeso il servizio di trasporto su gomma, mentre i produttori sospendono le vendite o riducono le linee di produzione a causa delle preoccupazioni per i documenti e le tariffe.

Dopo l’attacco al Campidoglio crescono i timori per la sicurezza della cerimonia d’insediamento di Biden.

I livelli di sicurezza sono stati aumentati in modo significativo per timore delle “sfide persistenti dei prossimi mesi”.

L’ufficio di Nancy Pelosi conferma che il suo computer portatile è stato rubato quando i sostenitori di Trump, incitati dal presidente, hanno invaso l’edificio.

Il furto di due computer rubati durante l’invasione della folla dei sostenitori di Donald Trump solleva gravi preoccupazioni per la sicurezza delle informazioni.

Oltre quello di Donald Trump, Twitter chiude centinaia di altri profili collegati al movimento cospiratorio QAnon.

Twitter giustifica la sua decisione con il timore di “nuove manifestazioni armate”.

QAnon, e”Fermate il furto” sono i simboli e gli slogan branditi dai rivoltosi del Campidoglio.

Numerosi simboli dell’estrema destra americana spiccavano durante il tentativo di insurrezione dei sostenitori di Donald Trump.

Pechino sta esaminando la possibilità di estradare i politici danesi Uffe Elbæk e Katarina Ammitzbøll fermati per avere aiutato a fuggire l’ex parlamentare di Hong  Kong Ted Hui.

La polizia, tuttavia, afferma che indagherà su chiunque aiuti un delinquente a fuggire o sia sospettato di aver commesso un crimine organizzano, pianificando o favorendo la latitanza di un ricercato.

L’India vuole utilizzare la “diplomazia del vaccino” per contrastare la Cina, ma forse corre troppo.

L’India mira a fornire i suoi vaccini Covishield e Covaxin ai paesi vicini per accrescere il proprio peso nella regione. Gli analisti, tuttavia, suggeriscono a New Delhi di procedere con cautela poiché Covaxin non ha ancora completato la sperimentazione di fase tre e qualsiasi effetto collaterale potrebbe innescare una crisi diplomatica.

Leader della guerriglia, barone della droga, magnate dell’oro … e ora riformatore sociale?

Il vicepresidente del Suriname, Ronnie Brunswijk, è stato molte cose. Ora, vuole essere percepito come colui che distribuirà equamente la ritrovata ricchezza petrolifera del paese.

Candidato all’opposizione in Uganda, citando abusi e violenze, si rivolge alla Corte internazionale.

Il principale candidato presidenziale dell’opposizione, Bobi Wine, ha chiesto alla Corte penale internazionale di indagare sulle violazioni dei diritti umani che si sono intensificate nel periodo che precede le elezioni di questo mese.

L’FBI pensa che alcuni rivoltosi del Campidoglio intendessero usare la violenza contro i parlamentari o prenderli in ostaggio.

Gli agenti dell’FBI cercano di capire se qualcuno intendesse uccidere o catturare dei parlamentari o i loro collaboratori.

Abbiamo cercato “antifa” tra gli assalitori del Campidoglio, ma non siamo riusciti a trovarne.

I sostenitori e gli alleati del presidente Trump hanno ipotizzato che l’antifa, una fantomatica rete decentralizzata di attivisti che si oppongono a tutto ciò che pensano sia razzista o fascista, abbia fomentato la violenza e l’assalto al Campidoglio di mercoledì.

Gli Stati Uniti accusano il presidente dell’Honduras di avere preso tangenti dai trafficanti di droga.

I procuratori federali degli Stati Uniti affermano che il presidente dell’Honduras Juan Orlando Hernández ha preso tangenti dai trafficanti di droga e ha chiesto alle forze armate del paese di proteggere un laboratorio di cocaina e le spedizioni verso gli Stati Uniti. Hernández, fra l’altro,avrebbe dichiarato di volere “ficcare la droga nel naso dei gringo, inondando gli Stati Uniti di cocaina”.

Ospedali del Tigré colpiti dall’artiglieria.

Molti degli ospedali della regione al centro del conflitto sono stati colpiti dall’artiglieria durante i due mesi di combattimento.

Agricoltori messicani trovano una rara statua femminile in un agrumeto.

La scultura, che mostra chiare influenze azteche,  potrebbe risalire al 1450-1521. Il sito in cui è stata trovata è vicino alle rovine preispaniche di El Tajín.

Il consiglio di amministrazione del FMI, citando l’aumento dei rischi di esposizione creditizia, aumenta gli obiettivi di riserva.

I 24 direttori esecutivi del fondo hanno aumentato l’obiettivo a 25 miliardi di diritti speciali di prelievo (SDR), pari a circa $ 36 miliardi, contro i precedenti 20 miliardi di SDR, o 29 miliardi di dollari. Gli SDR sono l’unità di valuta dell’FMI.

Riscontri

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Ap, Cnn, Daily Maverick, Le Monde, Reuters, South China Morning Post, The Guardian, The New York Times, The Washington Post,  Wikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.