Ultim’Ora II/008 – L’Australia indaga su alcuni trasferimenti di denaro dal Vaticano.

Gli archeologi trovano 2.000 pezzi di plastica in un sito dell’età del ferro.

Lo scavo di due case rotonde ricostruite sperimentalmente nei loro siti originali presso il sito dell’età del ferro di Castell Henllys, nel Galles, documenta la plastica di 30 anni di presenza dei suoi visitatori.

Una villa da 160 milioni di dollari di Beverly Hills potrebbe essere la casa più costosa mai venduta a un’asta.

Villa Firenze, decorata con soffitti a volta, ha 13 camere da letto, camini multipli e 25 bagni ed è accessibile tramite la sua strada privata. La tenuta misura 36 mila metri quadri e comprende tre case autonome per gli ospiti.

L’Irlanda del Nord rischia interruzioni degli approvvigionamenti alimentare a causa della Brexit.

I camion che arrivano ai porti della Gran Bretagna non hanno i documenti necessari per entrare nella regione, dicono i responsabili delle aziende.

Mentre raggiungeva la vetta di El Capitan, Emily Harrington sapeva di avere compiuto un’impresa storica.

L’arrampicatrice 34enne ha compiuto il gigantesco esploit in 21 ore, 13 minuti e 51 secondi, diventando anche la quarta donna a scalare in libera il monolite di 900 metri nello Yosemite National Park in un solo giorno.

Studenti universitari turchi di Istanbul si scontrano con la polizia per la nomina del rettore.

Melih Bulu, un , ex candidato al parlamentp per il partito AK, è stato nominato a capo dell’università Boğaziçi dal presidente turco Erdoğan tra le proteste accese di migliaia di studenti e accademici.

Su Internet si torna a pagare dopo l’abbuffata del tutto gratis.

Un motore di ricerca a pagamento: questa è la proposta originale di Neeva, una nuova impresa americana che promette un servizio senza pubblicità e non utilizza i dati degli utenti per scopi commerciali.

In Sudan, i coltivatori di arachidi si uniscono alla lotta contro la malnutrizione dei bambini.

I semi possono essere trasformati in una pasta ad alto contenuto calorico per nutrire i bambini. Una ricetta che salva la vita … e l’economia.

Il magnate indiano Gautam Adani è sempre più ricco all’ombra di Narendra Modi.

Il miliardario, leader dei porti e dell’energia del Paese, sempre molto vicino al Primo Ministro indiano, è il secondo uomo più ricco del subcontinente.

Il cuore artificiale Carmat sarà commercializzato in Francia e Germania a partire dal secondo trimestre.

La bioprotesi autonoma ha ricevuto il via libera dal regolatore europeo, che l’ha ritenuta sicura ed efficace per i pazienti in attesa di trapianto di cuore.

L’Iraq emette un mandato di cattura a carico di Trump per l’omicidio del generale iraniano  Soleimani.

La magistratura irachena emesso un mandato di arresto per il presidente uscente Donald Trump in relazione all’uccisione del generale iraniano.

Gli investitori statunitensi che detengono azioni cinesi sono in fibrillazione mentre sta per entrare in vigore il divieto di investimento imposto da Trump.

Gli investitori statunitensi che detengono circa 1.000 miliardi di dollari di azioni cinesi potrebbero essere costretti a svalutare i propri portafogli.  Metà delle partecipazioni è sotto forma di ricevute di deposito ADR e gli investitori istituzionali rappresentano l’86% dei detentori delle azioni cinesi, secondo Goldman Sachs.

China Telecom lancia i telefoni con crittografia quantistica.

Con una scheda SIM e un’applicazione speciale, alcuni utenti di China Telecom della provincia di Anhui possono effettuare chiamate telefoniche protette da crittografia quantistica.

L’ex capo di China Development Bank, Hu Huaibang, condannato all’ergastolo per corruzione.

Hu, in dieci anni, avrebbe riscosso tangenti per 13 milioni di dollari. Il verdetto arriva il giorno dopo la condanna a morte inflitta a un altro alto funzionario riconosciuto colpevole di corruzione.

Il Giappone accusa Cina e Taiwan per il crollo della pesca del luccio sauro del Pacifico.

Tokyo ha in programma di proporre nuove quote di pesca, dopo che il suo pescato è crollato del 30% a causa dei troppi pescherecci stranieri che operano nel Pacifico settentrionale.

Campione di vaccinazioni, campioni di contagi: le due facce della guerra di Israele contro il covid.

Il successo (fino ad oggi) della campagna di vaccinazione, supervisionato da professionisti senza colore politico, contrasta nettamente con la politicizzazione estrema delle misure per contrastare la diffusione del virus.

Il plasma sanguigno riduce il rischio di prendere il covid solo se somministrato precocemente.

Migliaia di persone hanno ricevuto plasma come trattamento sperimentale. Un nuovo studio mostra che funziona, ma solo se somministrato entro pochi giorni dall’inizio dell’infezione.

“Vieni. Sarà eccitante!”: Trump aveva omesso solo la data.

Nei siti dei sostenitori di Trump, si poteva leggere chiaramente il caos del 6 gennaio. C’erano i piani per venire a Washington e alcuni avevano messo in rete anche le foto delle armi che avrebbero portato.

Dopo il caos, Pelosi e Schumer propongono la rimozione di Trump in forza del 25mo emendamento.

Si teme che negli ultimi giorni di presidenza Trump possa rappresentare un pericolo per la sicurezza del paese. L’emendamento, che prevede la rimozione di un presidente “incapace di adempiere ai poteri e ai doveri del suo ufficio”, è stato utilizzato solo brevemente per ragioni di salute, come quando il presidente Ronald Reagan ha subito un intervento chirurgico al colon. Ora alcuni politici ed esperti sostengono che Trump sia in una condizione di analoga incapacità, avendo incoraggiato la violenza con la sua retorica incendiaria e rifiutando irrazionalmente di accettare la realtà della sua sconfitta.

L’Australia indaga su alcuni trasferimenti di denaro dal Vaticano.

L’Austrac, l’agenzia di controllo sulla finanza del governo australiano, vuol capire perché in sei anni sono stati trasferiti dal Vaticano all’Australia circa 1,8 miliardi di dollari. L’Austrac, ha comunicato che sta lavorando con il Vaticano per chiarire la questione. Anche il Vaticano ha confermato di essere in contatto con Austrac per “un esame dei dati forniti” dall’agenzia.

Le vendite delle bibite zuccherate sono aumentate velocemente  quando le tasse sulle bollicine sono state abrogate.

Nella contea di Cook (5,2 milioni di abitanti), nell’Illinois, era stata introdotta un’imposta temporanea sulle bibite, con l’obiettivo di ridurre il deficit di bilancio. L’introduzione della tassa ha fatto crollare le vendite che sono velocemente riprese quando, quattro mesi dopo, l’imposta è stata abrogata.

I farmaci per l’artrite di Roche e Sanofi riducono i tassi di mortalità tra i pazienti COVID-19 più gravi.

Il trattamento dei pazienti con l’Actemra di Roche oil Kevzara di Sanofi migliora significativamente i tassi di sopravvivenza e riduce il tempo delle cure.

Un ex banchiere di Goldman e grande donatore politico sarà nominato presidente della BBC.

Richard Sharp entrerà in un carica mentre l’emittente rischia di vedere ridotti i finanziamenti da parte del Partito conservatore al governo.

Riscontri

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Abc News, Antiquity, Ap, Bbc, CNN, Le Monde, Reuters, South China Morning Post, The New England Journal of Medicine, The New York Times , The Times, The Times of Israel, The Washington Post, Upi, Wikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.