Ultim’Ora II-007 – Un vortice polare potrebbe fare infollire il clima invernale nell’emisfero nord.

In Norvegia le auto elettriche coprono ormai il 54% delle nuove immatricolazioni.

Il paese nordico è il primo al mondo in cui le vendite di auto elettriche superano quelle dei mezzi alimentati con carburanti fossili.

 

Un vortice polare si sta dividendo in due e potrebbe fare infollire il clima invernale nell’emisfero nord.

Un improvviso riscaldamento stratosferico ha spinto il vortice polare al largo del Polo Nord, mandando in giro correnti artiche. Questo evento, insolitamente forte, potrebbe avere profonde influenze sul clima negli Stati Uniti e in Europa, aumentando la probabilità di tempeste di neve e di raffiche d’aria artica e aggravando le epidemie di raffreddori nel Nord Europa.

Trump vuole espandere le esenzioni concesse alle chiese. I critici dicono che la legge non lo consente.

Piuttosto che proteggere la libertà religiosa, gli oppositori temono che queste misure consentiranno alle organizzazioni religiose di tenere comportamenti discriminatori senza controllo.

Biden attinge a piene mani alla nomenclatura di Obama per ricoprire ruoli chiave per la sicurezza nazionale.

Il presidente eletto Joe Biden e il suo gabinetto di transizione hanno iniziato a ricoprire posizioni di vertice nel Consiglio di sicurezza nazionale entrante e al Dipartimento di Stato, attribuendo ruoli chiave come quello di  vice consigliere per la sicurezza nazionale e di vice segretario di Stato a veterani dell’amministrazione Obama. Al Dipartimento di Stato, la sperimentata diplomatica Wendy Sherman sarà probabilmente nominata vice del Segretario di Stato designato Tony Blinken. Sherman, in qualità di sottosegretaria di Stato per gli affari politici nell’amministrazione Obama, è stata la negoziatrice principale per l’accordo con l’Iran.

Corea del Nord: Kim Jong-un inaugura un raro congresso del Partito del popolo riconoscendo che il precedente piano economico è stato un fallimento totale.

Il leader nordcoreano ha ammesso martedì che il suo piano economico quinquennale ha “terribilmente” fallito gli obiettivi in quasi tutti i settori.

Tre giornalisti vietnamiti che hanno criticato il governo condannati per ‘diffusione di propaganda sovversiva’.

Il tribunale del popolo di Ho Chi Minh City ha condannato il giornalista Pham Chi Dung a 15 anni di carcere per aver prodotto, archiviato e diffuso informazioni, documenti e articoli allo scopo di opporsi allo Stato della Repubblica socialista del Vietnam. I suoi due collaboratori, Nguyen Tuong Thuy e Le Huu Minh Tuan, sono stati condannati a 11 anni di carcere ciascuno con le stesse accuse.

I molluschi della costa orientale del Mediterraneo stanno scomparendo a causa delle avverse condizioni climatiche.

Uno studio rileva che le popolazioni di cardidi, buccini e altre specie analoghe sono crollate del 90%.

Il dipartimento di giustizia di Biden richiederà ancora l’estradizione di Assange? Il procuratore uscente non è sicuro.

Le diverse  priorità di Joe Biden potrebbero fare accantonare l’estradizione del cofondatore di WikiLeaks, afferma il procuratore uscente dalla Virginia.

Le chiese hanno ottenuto il permesso di aprire per i servizi dell’Epifania nonostante il blocco generale.

Nel giorno dell’epifania la Chiesa ortodossa celebra il battesimo di Gesù. Il Santo Sinodo della Chiesa di Grecia lunedì aveva reagito con rabbia al divieto, imposto senza consultazione, e aveva annunciato che lo avrebbe contestato apertamente. Anche il governo aveva risposto con forza, dicendo che nessuno può scegliere quali leggi osservare e quali no, ma alla fine ha concesso una deroga limitata.

Un vescovo è stato multato per avere celebrato pubblicamente il rito della benedizione delle acque.

Ieronymos, Vescovo metropolita di Egio e Kalavryta, nel Peloponneso, ha proceduto a benedire le acque della città di Egio, sfidando anche le istruzioni della Chiesa ufficiale. Secondo i media, Ieronymos e due subacquei sono stati multati dalla guardia costiera.

Mezzi da guerra sudcoreani arrivano nelle acque vicino allo stretto di Hormuz tra le tensioni iraniane.

Un cacciatorpediniere si è spostato nella regione dopo che i Guardiani della rivoluzione hanno sequestrato una nave cisterna sudcoreana.

Trump mette all’asta una vasta porzione dell’Arctic National Wildlife Refuge (ANWR) per permettere alle compagnie statunitensi di trivellarne la costa.

L’Anwr è composto da terre della pianura costiera settentrionale dell’Alaska, nell’Artico nordamericano, rifugio per orsi polari e mandrie migratorie di renne. Mercoledì, in uno dei suoi ultimi attacchi contro le terre selvagge americane, l’amministrazione di Donald Trump offrirà all’asta parti del rifugio ai trivellatori petroliferi.

“Il Brasile è in bancarotta e non posso farci niente”, ammette il presidente Bolsonaro.

“Volevo ridurre le tasse, ma questo virus alimentato dalla stampa che abbiamo qui, questa stampa così poco collaborativa, me lo ha impedito”, ha detto Bolsonaro in un raro momento di sincerità.

L’ex signore della guerra congolese Roger Lumbala è stato arrestato a Parigi.

Braccato per diversi anni dall’Ufficio centrale per la lotta contro i crimini contro l’umanità, l’ex leader di un movimento ribelle congolese è ora detenuto nel carcere della Santé.

Sudafrica: l’improbabile popolarità su Twitter di Tito Mboweni, ministro delle finanze e cuoco raccapricciante.

L’ex governatore della Banca Centrale pubblica le sue ricette culinarie su Twitter. Nonostante le stroncature divertite per le sue esibizioni dietro i fornelli, è seguito da quasi un milione di spettatori. Ora sta cercando un assistente chef.

Trump vieta le transazioni negli Stati Uniti con otto applicazioni cinesi, fra cui Alipay.

Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo che vieta le transazioni con otto applicazioni software cinesi, tra cui Alipay di Ant Group, aumentando le tensioni con Pechino a due settimane dall’insediamento di Joe Biden.

Le donne giapponesi vogliono più rappresentanza in politica, ma poche sono disposte a candidarsi.

Più del 60% delle donne afferma che la partecipazione femminile a livello politico nazionale e locale è inadeguata, ma solo l’8% afferma di avere ambizioni politiche. In molte prevale la convinzione che “la politica è cosa da uomini”.

La Cina allenta le regole sull’uso transfrontaliero dello yuan mentre la sua valuta raggiunge la quotazione massima degli ultimi 30 mesi contro il dollaro USA.

Le nuove regole entreranno in vigore il 4 febbraio.  Il cambiamento di politica mira a evitare che la valuta si sopravvaluti.

Il fornitore giapponese di Apple, Murata, prevede per il 2021 mezzo miliardo di telefonini  5G, perché la maggior parte dei marchi sta cercando un sostituto ad Huawei.

Murata Manufacturing, il più grande produttore al mondo di condensatori ceramici, afferma che i principali marchi, quali  Apple, Samsung e i rivali cinesi Xiaomi, Oppo e Vivo sono in lizza per assicurarsi i suoi componenti.

Pensi che quest’ultima elezione presidenziale sia stata caotica? Nel 1876 andò peggio.

Mentre il presidente Trump spinge fino all’ultimo istante perché il Congresso blocchi la certificazione della vittoria di  Biden, i suoi alleati repubblicani studiano quanto successe un secolo e mezzo a per trarne ispirazione. I protagonisti di quel dramma sono svaniti nell’oscurità. Pochi oggi ricordano la storia di Rutherford B. Hayes, il repubblicano che alla fine ha prevalso e ha servito per quattro anni come presidente corrotto. Sono ancora meno coloro che possono citare il suo avversario democratico, Samuel Tilden, il quale ha perso la Casa Bianca nonostante abbia ottenuto più voti. Il sistema che governerà il dibattito di mercoledì è ispirato a quell’episodio, e le procedure che erano state fissate allora sono ora citate come argomenti validi per tentare di ribaltare la sconfitta del presidente Trump.

Il fotovoltaico cresce, ma i grandi operatori perdono denaro.

Alcune aziende specializzate fanno fatica a sopravvivere a causa della forte concorrenza e degli alti costi di gestione.

L’Arabia Saudita taglierà la sua produzione di petrolio, permettendo alla Russia di riprendersi.

I prezzi del petrolio sono saliti a livelli che non si vedevano da febbraio. I due maggiori produttori di petrolio si sono mossi di concerto dopo un accordo di aprile per tagliare la produzione.

Hong Kong arresta 53 attivisti ai sensi della legge sulla sicurezza nazionale.

Mercoledì la polizia di Hong Kong ha arrestato 53 ex deputati e sostenitori della democrazia per presunta violazione della nuova legge sulla sicurezza nazionale partecipando alle primarie non ufficiali per il parlamentino del territorio lo scorso anno.

Le grandi aziende tedesche dovranno avere almeno una donna nel proprio consiglio d’amministrazione.

Le aziende con più di 2.000 dipendenti quotate in borsa e con consigli di amministrazione composti da più di tre membri dovranno avere almeno una donna (o almeno un uomo) nel consiglio. Secondo il ministero della Giustiziala norma scatterà per circa 70 aziende, 30 delle quali attualmente non hanno alcuna donna nel  loro consiglio.

Covid: i Balcani si sentono abbandonati mentre nel resto dell’Europa iniziano le vaccinazioni .

Mentre migliaia di persone in tutta l’Unione Europea hanno iniziato a rimboccarsi la manica per farsi vaccinare, un angolo del continente è stato lasciato indietro, isolato e abbandonato: i Balcani. Albania, Bosnia, Kosovo, Montenegro, Macedonia del Nord e Serbia, che totalizzano circa 20 milioni di cittadini, rimarranno molto indietro rispetto alle 27 nazioni dell’UE e alla Gran Bretagna, senza alcuna speranza di raggiungere presto una qualche immunità di gregge vaccinando rapidamente un gran numero di persone.

Esclusivo: l’Italia potrebbe farsi carico di  $ 17 miliardi di crediti inesigibili di UniCredit per facilitare la vendita di MPS.

Il gestore di crediti inesigibili AMCO, che è sostenuto da Roma ed è gestito dall’ex dirigente di UniCredit Marina Natale, starebbe cercando di recuperare una quota significativa dei crediti inesigibili di UniCredit e allo stesso tempo di sgravare il Monte dei Paschi dai suoi prestiti ad alto rischio.

Amazon investe due miliardi di dollari in abitazioni residenziali vicino ai suoi principali uffici statunitensi.

La società ha dichiarato che intende creare almeno 20.000 unità abitative a prezzi accessibili per i suoi dipendenti nell’area di Puget Sound dello Stato di Washington, in Virginia, ad Arlington e a Nashville nel Tennessee.

Riscontri

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti Ap, Bloomberg, Cnn, Ekathimerini, Financial Times, Le Monde, Nippon.Com, Npr, Politico, Proceedings Of The Royal Society B, Reuters, Reuters, South China Morning Post, Sunday Times, The Guardian, The Korea Herald, The New York Times, The Washington Post , Upi, Vietnamnet, Wikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.