Ultim’Ora II/005 – Mentre le vaccinazioni procedono al rallentatore, gli scienziati ipotizzano nuove tattiche.

Mentre le vaccinazioni procedono al rallentatore, gli scienziati ipotizzano nuove tattiche.

È possibile ritardare la seconda dose? È possibile inoculare gli adulti con solo due mezze dosi? Gli scienziati s’interrogano su come accelerare una qualche forma di immunità di gregge.

Un anno di scandali e di analasi introspettive per i più autorevoli editori francesi.

L’uscita di “Consentement” (= consenso) ha acceso i riflettori sull’establishment letterario d’Oltralpe. L’industria editoriale è alle prese con una nazione alla quale rassomiglia sempre meno.

Julian Assange, il fondatore di WikiLeaks, non dovrà affrontare l’estradizione  negli Stati Uniti.

Il 49enne giornalista australiano non può essere estradato a causa della sua salute mentale e del rischio di suicidio, ha stabilito il giudice distrettuale Vanessa Baraitser. Secondo un dispaccio della Reuters, il Messico sarebbe disposto a offrirgli asilo.

Con una seconda virata di bordo, il Pentagono decide di lasciare la USS Nimitz nel Golfo Persico.

La portaerei statunitense rimarrà nel golfo a causa delle “recenti minacce lanciate dai leader iraniani”.

Sir Brian Urquhart, uno dei maggiori protagonisti della nascita delle Nazioni Unite, muore all’età di 101 anni.

Ex maggiore dell’esercito britannico, è stato il secondo membro dello staff delle Nazioni Unite dopo la sua fondazione nel 1945 e ha lavorato come principale consulente di cinque segretari generali.

L’Ue denuncia le condizioni “inaccettabili” dei migranti in Bosnia.

La Commissione europea aumenterà la sua assistenza umanitaria di 3,5 milioni di euro per aiutare i migranti in Bosnia, le cui condizioni di vita sono del tutto “inaccettabili”.

In Mali, una storia di Natale: venti cercatrici d’oro trasformate di punto in bianco in indossatrici dell’alta moda.

Le donne, che vivono cercando pagliuzze nelle miniere d’oro nella regione di Kayes, sono state scelte dalla principessa burundese Esther Kamatari per sfilare all’apertura della fiera Afrik’Or.

Forze ribelli conquistano la città diamantifera di Bangassou, a 750 km da Bangui, nella Repubblica centrafricana.

I ribelli hanno occupato la città mineraria nel sud di Bangassou, settimane dopo essere stati accusati di un tentativo di colpo di stato e prima dei risultati parziali di una combattuta elezione presidenziale.

Seconda pelle: un dispositivo medico israeliano crea un nanostrato temporaneo per la cura delle ferite.

Nanomedic Technologies, con sede a Lod, afferma che la sua tecnologia ricopre ustioni e altre ferite facendo ruotare un tappetino fibroso senza toccare la pelle, riducendo il dolore e il rischio di infezione.

Parco a tema di Angkor: la città cambogiana di Siem Reap vuole diversificare il suo  turismo.

La società hongkonghese NagaCorp costruirà un complesso turistico da 350 milioni di dollari a Siem Reap la cui amministrazione vorrebbe non dipendere troppo dai templi di Angkor Wat.

L’ex capo del programma della portaerei cinese espulso dal Partito comunista in seguito alle accuse di corruzione.

Hu Wenming, ex presidente della China Shipbuilding Industry Corporation, è accusato di aver preso tangenti e di aver abusato della sua posizione. L’indagine su Hu è iniziata a maggio quando un dirigente della società è stato messo sotto indagine con l’accusa di aver trasmesso informazioni agli Usa.

La Chiesa greca dice ai suoi sacerdoti di ignorare l’ordine di chiusura delle chiese per la pandemia.

La potente Chiesa ortodossa greca si ribella contro la disposizione governativa che impone di chiudere i luoghi di culto durante la settimana dell’epifania (corrispondente al natale cattolico) prima della riapertura delle scuole.

I lavoratori di Google formano un nuovo sindacato – un evento raro nel settore tecnologico.

Circa 225 dipendenti di Google e della società madre Alphabet sono i primi membri della Alphabet Workers Union. Rappresentano solo una frazione della forza lavoro di Alphabet, molto al di sotto della soglia necessaria per ottenere il riconoscimento formale come gruppo di contrattazione collettiva negli Stati Uniti.

Un nuovo sito di reclutamento della CIA mira a diversificare le agenzie di spionaggio.

Cercansi spie di ogni formazione ed estrazione sociale. Sforzandosi di diversificare ulteriormente i propri ranghi, la CIA ha lanciato un nuovo sito web per trovare candidati di alto livello che porteranno una gamma più ampia di esperienze di vita alla principale agenzia di controspionaggio della nazione.

I jihadisti del Mozambico costringono la Total a sospendere il progetto multimiliardario di gas naturale liquefatto nella provincia settentrionale di Cabo Delgado.

Dopo l’attacco dei ribelli del primo gennaio al villaggio di Quitunda, appena fuori dall’area del progetto del gas, la compagnia ha ritirato la maggior parte della sua forza lavoro, stimata in 3.000, dalla penisola di Afungi.

Dove è Jack Ma?  Montano le speculazione su dove si trovi il miliardario.

L’ultima apparizione pubblica dell’imprenditore risale allo scorso ottobre in occasione di un forum a Shanghai, quando ha attaccato il sistema normativo cinese entrando in rotta di collisione con l’apparato del partito. Ne è seguita la sospensione del lancio in borsa dell’ Ant Group, per il quale era prevista una raccolta da 37 miliardi di dollari. Venerdì il Financial Times ha riferito che Ma era stato sostituito come giudice nella puntata finale di un gioco televisivo per imprenditori chiamato Africa’s Business Heroes.

Un ragazzo yemenita di sette anni, distrutto dalla fame, pesa appena 7 chili.

Paralizzato e gravemente malnutrito, il piccolo Faid Samim giace rannicchiato su un letto d’ospedale nella capitale yemenita Sanaa.

Le Isole Canarie hanno registrato un aumento di oltre otto volte del numero dei migranti.

Nel corso del 2020 sono sbarcati nell’arcipelago oltre 23 mila tra africani del nord e sub-sahariani disperati per la perdita dei redditi del turismo a causa della pandemia. Nel 2019 erano stati 2.687.

Riscontri

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti:  Abc News, Ap, France24, Le Monde, Reuters, The Express Tribune, The Guardian, The Independent, The New York Times , The Phnom Penh Post, The Standard, The Times of Israel, The Washington Post, Wikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.