Ultim’Ora 001 – Archiviato il buio 2020, s’intravedono barlumi di normalità.

Il padre di Boris Johnson ha chiesto la cittadinanza francese.

Stanley Johnson, padre di Boris ed ex membro del Parlamento europeo, il quale aveva votato Remain nel referendum britannico del 2016, ha dichiarato alla radio RTL che intende diventare cittadino francese e restare europeo.

Drone sottomarino, presumibilmente cinese, pescato da pescatori indonesiani in un tratto di mare lungo una rotta marittima verso l’Australia.

Il veicolo sottomarino sarebbe stato trovato vicino all’isola di Selayar in Indonesia. Gli esperti di sicurezza affermano che questo tipo di drone è noto come aliante spinto dalla forza di galleggiamento variabile. Secondo quanto riferito, il drone sarebbe attrezzato per raccogliere dati oceanografici tra cui temperatura, torbidità, salinità, clorofilla e livelli di ossigeno delle acque.

L’Assemblea dell’Assam approva una legge che prevede l’abolizione delle scuole islamiche statali.

Dal primo aprile del prossimo anno, oltre 600 madrase statali saranno convertite in scuole normali. Il ministro all’istruzione, membro del partito nazionalista indù Bjp, afferma che le scuole pubbliche debbono preparare lavoratori specializzati e non futuri imam.

Bobi Wine, candidato dell’opposizione ugandese, è stato arrestato assieme a tutti i suoi collaboratori.

La notizia degli arresti ha scatenato manifestazioni subito represse dalla polizia con l’uso di gas lacrimogeni.

Con la scomparsa di Adobe Flash, si chiude un’importante pagina della storia del web.

In coma da diversi anni, il software lascia dietro di sé decine di migliaia di creazioni amatoriali e molti buchi di sicurezza. A partire dal primo gennaio, Adobe interromperà la distribuzione e l’aggiornamento di Flash Player. A partire dal 12 gennaio, poi,  l’azienda statunitense bloccherà tutti i contenuti che utilizzano questa tecnologia.

In Libano, la “miseria dei profughi siriani è sempre più estrema” .

Secondo uno studio delle Nazioni Unite, il tasso di povertà nei campi è vicino al 90%.

I dividendi agli investitori nel 2020 hanno battuto ogni record. Parola di S&P.

I dividendi pagati agli azionisti sono aumentati dello 0,7% raggiungendo i $ 58,28 per azione.

Il crescente predominio del dollaro in Venezuela lascia la gente del posto senza spiccioli.

Dopo l’improvvisa liberalizzazione dell’economia venezuelana, alla fine del 2018, tutti gli acquisti quotidiani sono stati effettuati sempre più frequentemente in dollari statunitensi piuttosto che in bolivar praticamente privo di valore.

La coalizione guidata dai sauditi colpisce la capitale dello Yemen per ritorsione per gli attacchi contro Aden attribuiti agli houthi.

Gli aerei da guerra della coalizione guidata dai sauditi hanno colpito Sanaa, capitale dello Yemen, controllata dagli houthi, come rappresaglia per gli attacchi nella città portuale meridionale di Aden del giorno prima mentre stavano sbarcando alcuni membri del governo sostenuto da Riyadh.

Non è possibile escludere del tutto che i vaccini mRNA per il covid-19 possano comportare qualche rischio, afferma un alto funzionario sanitario cinese.

Questa tecnologia viene utilizzata per la prima volta su persone sane e potrebbe sollevare problemi di sicurezza.

La Cina approva il vaccino di Sinopharm e si avvia a inoculare milioni di cittadini.

L’approvazione è stata fornita “con riserva”, ma il regolatore è certo che il vaccino sia sicuro ed efficace.

Un progetto di legge cinese sugli sprechi alimentari è indigesto per le star di internet che potrebbero incorrere in multe da $ 15.000 per la promozione eccessiva di prodotti alimentari.

I video di abbuffate sono molto popolari in Cina, ma secondo il disegno di legge chiunque promuova l’eccesso di cibo dovrà pagare multe fino a 100.000 yuan. Anche i ristoranti potranno essere multati se inducono i consumatori a “ordinare pasti eccessivi causando evidenti sprechi”.

Coronavirus: Tokyo affronta la terza ondata di “grandezza senza precedenti”.

La capitale ha registrato complessivamente 58.840 casi, ma il bilancio delle vittime del virus di Osaka è quasi il doppio di quello di Tokyo.

Il re delle bibite cinesi Zhong Shanshan supera l’indiano Mukesh Ambani nella classifica dei paperoni dell’Asia.

Il patrimonio netto di Zhong, nel corso del 2020, è salito da 70,9 a 77,8 miliardi di dollari. Zhong Shanshan è ancora poco conosciuto al di fuori della Cina.

Il Pentagono invia altri B-52 in Medio Oriente per scoraggiare eventuali attacchi iraniani alle truppe statunitensi.

I voli sono arrivati ​​una settimana dopo che il presidente Trump aveva lanciato un avvertimento a Teheran a seguito di attacchi missilistici contro l’ambasciata statunitense in Iraq.

“ I perdoni presidenziali di Trump per il caso Blackwater violano i trattati internazionali e sono un affronto alla giustizia”.

Il perdono concesso dal presidente Donald Trump la scorsa settimana a quattro ex appaltatori militari della Blackwater Worldwide, condannati per l’omicidio di 14 iracheni nel 2007, viola gli obblighi degli Stati Uniti ai sensi del diritto internazionale, hanno detto mercoledì gli esperti delle Nazioni Unite esortando gli Stati membri a condannare l’azione presidenziale.

Un ciclone gigantesco nell’Oceano Pacifico settentrionale potrebbe battere ogni record precedente.

La tempesta contrasta sorprendentemente con una possibile zona di alta pressione record sulla Mongolia.

Cosa occorre sapere sui passaporti per i vaccini.

La Yellow Card, o Carta Gialla, è un passaporto medico rilasciato dall’Organizzazione mondiale della sanità. È un documento ufficiale che alcuni paesi richiedono per l’ingresso e può documentare la vaccinazione contro malattie che vanno dal colera e la febbre gialla a malattie infantili come la rosolia. E naturalmente contro il covid-19.

Il 2020 ha visto un picco di omicidi senza precedenti  nelle grandi città come nei piccoli centri.

Il triste conteggio dei morti non è ancora finito, ma i dati raccolti finora sono netti: un aumento del 20,9% degli omicidi a livello nazionale. I dati dello scorso anno avevano segnato una diminuzione, da 16.039 a 15.558 morti ammazzati.

14 arrestati per aver distrutto un santuario indù nella città di Karak, nel Pakistan.

Una folla guidata dai sostenitori di un religioso nella notte di giovedì aveva incendiato e semidistrutto un santuario indù. Contemporaneamente, decine di indù si sono radunati nella città portuale meridionale di Karachi per chiedere la ricostruzione del luogo di culto.

La Corea del Nord è “pronta” per l’ottavo congresso del partito, dicono i media di stato.

Il Congresso del Partito è la più alta riunione del Partito dei lavoratori della Corea e si svolge a intervalli irregolari. Gli ultimi si sono svolti nel 2016 e nel 1980.

Gli Stati Uniti iscrivono nella lista nera il giudice venezuelano e il procuratore del processo Citgo 6.

L’amministrazione Trump ha inteso sanzionare il giudice e il procuratore venezuelano per la condanna del mese scorso a carico di sei dirigenti petroliferi statunitensi noti come Citgo 6.

L’Ufficio federale per il censimento non rispetterà la scadenza del 31 dicembre, mettendo a repentaglio i piani di rivincita di Trump.

Il Census Bureau mancherà la scadenza di fine anno per la consegna dei dati necessari alla redistribuzione dei seggi del Congresso. Questo ritardo sconvolge i piani del presidente che vorrebbe escludere dal conteggio le persone “illegalmente” nel paese.

Leader religiosi di tutto il mondo e di tutte le fedi morti nel 2020.

Il sacerdote che per decenni è stato uno dei massimi latinisti del Vaticano è morto il giorno di Natale in una casa di cura a Milwaukee. Un vescovo della Chiesa metodista unita nella nazione dell’Africa occidentale della Sierra Leone è morto in un incidente stradale ad agosto mentre lavorava per risolvere il conflitto interno a quella chiesa per l’inclusione delle persone LGBTQ. A marzo, un sacerdote di 49 anni a Brooklyn è stato il primo religioso cattolico ucciso dal coronavirus negli Stati Uniti. Erano tra i tanti leader religiosi – alcuni ammirati in tutto il mondo, altri amati solo a livello locale – morti nel 2020. Eccone alcuni da ricordare.

La NASA approva due nuove missioni per studiare la meteorologia spaziale.

L’Epsilon Mission Extreme Ultraviolent High-Throughput Spectroscopic Telescope, o EUVST, e la missione Electrojet Zeeman Imaging Explorer, o EZIE, mirano a capire meglio la fisica del vento solare, i brillamenti solari e le espulsioni di massa coronale, i fenomeni che producono le  tempeste elettromagnetiche e le spingono verso la Terra.

Riscontri

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Abc (Australia), Ap, Asashi Shimbun, Bloomberg, Cnn, Daily Sabah, Dawn, India Tv, Le Monde, Nasa, Nazioni Unite, Politico, Reuters, South China Morning Post , The New York Times, The Washington Post, Upi, Wikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.