Ultim’Ora 250 – Brexit: come Boris Johnson ha tradito la City.

La Brexit ancora non è ufficialmente partita, e il Regno Unito tradisce in sordina la promessa di mantenere legami esteri e di sicurezza “profondi” con l’Ue.

Un’inversione di base poco discussa lascia pensare che i decantati piani di cooperazione siano lettera morta.

Il Bangladesh sposta altri rohingya nella remota isola di Bhasan Char, incurante degli appelli internazionali.

Gli attivisti dicono che l’isola non è sicura e che i rifugiati vengono spostati contro la loro volontà.

Un programma di “mutui sugli alberi” sta azzerando il bilancio di CO2 d’una città indiana.

Gli abitanti dei villaggi del Kerala stanno raccogliendo i frutti di un programma che li paga per non abbattere i loro alberi e ridurre la deforestazione.

Le merendine spazzatura saranno bandite dalle avancasse dei supermercati in Inghilterra.

Il governo prevede anche di vietare le offerte di acquisto multiplo di alimenti ad alto contenuto di zuccheri e grassi dal 2022 per affrontare la crisi dell’obesità.

Un consigliere di Emmanuel Macron ha pranzato segretamente con Marion Maréchal a ottobre a Parigi.

Bruno Roger-Petit, “consigliere storico” del capo dello stato francese, ha invitato in un ristorante parigino la nipote di Marine Le Pen, figura di spicco dell’estrema destra.

Brexit: come Boris Johnson ha tradito la City.

La pesca, che rappresenta meno dello 0,1% del PIL del Regno Unito e solo 12.000 posti di lavoro, è stata un tema cruciale dei negoziati tra l’Ue e il Regno Unito. La finanza (7% del PIL e 1,1 milioni di posti di lavoro) è passata in secondo piano.

La Cina ratifica un trattato di estradizione degli uiguri con la Turchia.

Sebbene il parlamento turco non abbia ancora ratificato l’accordo, si prevede che l’iniziativa susciti preoccupazione tra la grande diaspora uigura in Turchia.

Donald Trump spera che gli si intitoli un aeroporto.

Secondo alcune fonti, il presidente ha chiesto informazioni sui “documenti cartacei” necessari per procedere con la ridenominazione di un importante aeroporto. Un funzionario repubblicano ha suggerito di intestargli l’aeroporto internazionale di Palm Beach in Florida.

I rifugiati tigrini sono sotto il fuoco di due vecchi nemici che ora li combattono di concerto in Etiopia.

Le forze della vicina Eritrea si sono unite alla guerra nel nord dell’Etiopia, scatenandosi contro i campi profughi, affermano funzionari internazionali e testimoni.

I vaccini dovrebbero essere gratuiti anche negli Usa. Ma a sorpresa potrebbero comunque arrivare delle fatture.

“Il sistema sanitario americano, offre agli ospedali inevitabili scappatoie”.

Reginald Foster, latinista vaticano che twittava nella lingua di Cesare,è morto a 81 anni.

Padre Foster, un ex apprendista idraulico del Wisconsin, era diventato uno dei massimi esperti mondiali di latino. Sognava in latino, imprecava in latino, scriveva gli assegni bancari in latino e alla fine twittava in latino. Aveva LXXXI anni.

Femmine contro maschi: le Girl Scout accusano i Boy Scout di  mettere in atto tattiche di reclutamento sleali.

I legali dell’organizzazione affermano che i boy scout si comportano in modo aggressivo e disonesto.

Il tempo per l’accordo su Gibilterra sta per scadere nonostante quello sulla Brexit sia concluso.

A pochi giorni dalla scadenza del periodo di transizione, i negoziati sul confine condiviso tra Gran Bretagna e Spagna sono ancora in corso. Gibilterra controllerà gli arrivi, ma non la Spagna, se l’accordo verrà concluso. Il ruolo degli ufficiali europei di Frontex è l’ultimo ostacolo per un accordo dell’ultimo minuto sulle future relazioni tra la Rocca e l’area circostante.

BMW pensa che già nel 2023 un quinto delle sue vetture saranno elettriche.

La casa automobilistica tedesca progetta di aumentare la sua produzione di veicoli elettrici, dice l’amministratore delegato Oliver Zipse.

Demon Slayer fa strage dei suoi più famosi rivali per diventare il film di maggior incasso del Giappone.

Il successo travolgente della storia di Tanjiro, un ragazzo che mostra una notevole capacità di recupero di fronte agli ostacoli, arriva sugli schermi nonostante la pandemia di coronavirus.

Ogni anno 1.000 ragazze pakistane vengono convertite con la forza all’Islam.

Circa 1.000 ragazze appartenenti a minoranze religiose ogni anno sono costrette a convertirsi all’Islam, in gran parte per facilitare il matrimonio (spesso non consensuale) prima del raggiungimento dell’età legale. Gli attivisti per i diritti umani affermano che questa pratica si è intensificata con il confinamento per il coronavirus, perché le ragazze non andando a scuola sono più visibili, i trafficanti di mogli sono più attivi in rete e le famiglie sono più indebitate.

Attivista saudita per i diritti delle donne condannata a quasi 6 anni di reclusione.

Una delle più note attiviste per i diritti delle donne dell’Arabia Saudita è stata condannata a quasi sei anni di carcere in forza di una legge vaga e formulata in senso ampio, volta a combattere il terrorismo.

Un uomo brandisce un coltello e uccide 7 persone nel nord-est della Cina.

Secondo i media locali, la polizia ha arrestato un uomo sospettato di aver ucciso sette persone durante un furioso accoltellamento nella provincia nord-orientale del Liaoning.

Manukura, un raro kiwi bianco, muore dopo un intervento chirurgico in Nuova Zelanda.

L’uccello ha ispirato numerosi giocattoli e un libro illustrato citato dagli ambientalisti come un “prezioso taonga [tesoro]”

Riscontri

Per la redazione di questa edizione sono state consultati le seguenti fontiAp, Augsburger-Allgemeine, Bbc News, Business Insider, Elpais, Irish Times, Le Monde, New Zealand Herald, The Daily Beast, The Guardian, The Japan Times, The New York Times, Up, Variety, Yorkshire Evening Post, Wikipedia.

 

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.