Ultim’Ora 244 – La divulgazione del prezzo pagato per i vaccini mette in imbarazzo Bruxelles

Taiwan registra il primo caso di covid non importato in 254 giorni.

La persona contagiata è una donna che è stata in stretto contatto con un pilota neozelandese. Taiwan, il cui ministro della sanità è un epidemiologo, è il paese che ha meglio retto all’attacco del virus.

Israele scivola inesorabilmente verso nuove elezioni. Ma questa quarta volta, in due anni, è tutta un’altra storia.

Se il bilancio statale non verrà approvato entro  martedì prossimo, il parlamento si scioglierà e a marzo il paese andrà ad elezioni anticipate. Di fronte a rivali che questa volta sarà difficile dipingere come di sinistra, Netanyahu dovrà affrontare la campagna elettorale con i peggiori auspici di sempre.

Apple vuole avviare la produzione delle sue automobili entro il 2024 con batterie di “nuovo livello”.

Non è chiaro chi assemblerà le auto a marchio Apple, ma fonti ben informate affermano che la società si affiderà a un’azienda del settore. C’è anche la possibilità che Apple si limiti a produrre solo i sistemi di guida autonoma  e che l’auto finita venga assemblata da una casa automobilistica tradizionale.

L’ex premier giapponese Shinzo Abe è stato sentito dalla magistratura sullo scandalo detto dei “fiori di ciliegio”.

Le accuse sulle eccessive spese per ristoranti rischiano di offuscare l’eredità di Abe e potrebbero indebolire il suo successore Yoshihide Suga.

I responsabili del servizio sanitario nazionale sollecitano Johnson a rinviare di un mese la Brexit.

L’uscita dall’Eu senza accordo potrebbe mettere a rischio i pazienti e bloccare completamente il servizio sanitario già paralizzato dal covid.

Brexit: UE e  Regno Unito vicini a un compromesso sulla pesca.

I diritti di pesca nelle acque britanniche rimangono una questione in sospeso mentre Johnson punta all’approvazione parlamentare per il 30 dicembre.

La divulgazione del prezzo pagato per i vaccini mette in imbarazzo l’industria e la Commissione europea.

Eva De Bleeker, segretario di Stato belga per il bilancio, ha rivelato dettagli riservati dei contratti farmaceutici negoziati da Bruxelles.

In Ungheria, l’opposizione si unisce per cercare di battere Viktor Orban.

Sei partiti, che vanno dalla sinistra all’ex estrema destra, hanno annunciato un’alleanza senza precedenti per le elezioni legislative del 2022. Il loro obiettivo: sconfiggere il premier ultranazionalista, ma anche attuare riforme democratiche.

Sono possibili trattative con alcuni gruppi jihadisti nel Sahel, secondo l’Eliseo.

La presidenza francese ha annunciato che a febbraio si terrà in Africa un vertice sulla situazione regionale.

Okapi, gorilla, giraffe: Kinshasa è un paradiso per i trafficanti di animali in via di estinzione.

Il commercio illegale di animali protetti sta provocando il caos nella Repubblica Democratica del Congo. L’okapi, emblema del Paese, è particolarmente in pericolo.

Il principale quotidiano di Kansas City si scusa per decenni di giornalismo razzista.

Il presidente e direttore del giornale, Mike Fannin, ha spiegato in un’intervista alla CNN che il suo giornale ha ignorato la minoranza nera sin dalla sua nascita, tranne quando si trattava di riferirne i crimini.

L’amministrazione Trump valuta la concessione dell’immunità al principe ereditario saudita.

 Il governo degli Stati Uniti sta valutando l’immunità per  il principe ereditario Mohammed bin Salman per una eventuale causa federale per l’assassinio un ex alto ufficiale dei servizi segreti che avrebbe potuto rivelare notizie scottanti sull’ascesa al potere del principe.

“L’intera città era è rimasta al buio”: la Cina raziona l’elettricità per milioni di persone.

A causa d’una carenza di carbone, i funzionari cercano di ridurre il consumo di energia dicendo ai residenti di non usare stufe elettriche e di spegnere le luci che illuminano le facciate degli edifici e i cartelloni pubblicitari.

Più di 70 cadetti di West Point sono accusati di frode agli esami.

L’Accademia militare degli Stati Uniti affronta il suo più grande scandalo accademico in quasi 50 anni per una frode collettiva durante un esame di matematica.

Confinamento rigido: vietati a Seoul gli incontri tra più di cinque persone a causa del picco di contagi.

Nella regione metropolitana di Seoul è vietato riunirsi in più di cinque da mercoledì fino al 3 gennaio. Circa 26 milioni di residenti nella regione saranno bloccati durante il Natale e il nuovo anno. Unica eccezione sono i matrimoni e i funerali che potranno vedere riunite fino a 50 persone.

La polizia di Rio de Janeiro arresta il sindaco uscente Crivella.

Marcelo Bezerra Crivella (repubblicano) è accusato di corruzione.

Il Parlamento ceco decide di tagliare le imposte sul reddito.

La camera bassa del parlamento ceco ha approvato un piano governativo per tagliare le tasse sui redditi nel tentativo di rilanciare l’economia. I legislatori hanno ridotto l’aliquota d’imposta principale dal 20,1% al 15%, mentre i redditi più elevati pagheranno il 23%. Il costo annuale dei tagli raggiungerà i 4,6 miliardi di dollari.

In Sudafrica, gli omicidi di minori mostrano quanto è “radicata” la violenza.

Ogni anno in Sud Africa vengono uccisi circa 1.000 bambini, quasi tre al giorno. Ma questa statistica, per quanto orribile, potrebbe essere sottostimata. In un paese in cui ogni giorno vengono uccise più di 50 persone, i bambini non sono speciali e non vengono risparmiati. Le ragioni di tanta ferocia sono due: molti adolescenti vengono inghiottiti dal tasso disperatamente alto di crimini di strada del paese, ma c’è anche un gran numero di bambini di età pari o inferiore a 5 anni uccisi accidentalmente dalla violenza che spesso miete vittime in seguito a banali ma frequenti lite domestiche tra madri e padri, parenti e amici, nelle cucine e nei soggiorni, intorno ai tavoli da pranzo e davanti alla TV.

Le truppe statunitensi lasciano la Somalia, ma rimangono in Africa orientale.

Le truppe statunitensi che lasciano la Somalia saranno dispiegate altrove in Africa orientale, ha detto il leader del Comando per l’Africa degli Stati Uniti. Il Pentagono ha annunciato che, su ordine del presidente Donald Trump, il personale e le risorse statunitensi saranno rimossi dalla Somalia entro l’inizio del 2021.

L’aereo di Kim Jong Un è stato visto lasciare Pyongyang.

L’aereo utilizzato da Kim Jong Un è stato visto viaggiare da Pyongyang alla costa orientale della Corea del Nord.

La fuga dei cervelli si aggiunge alle catastrofi che incombono sul Libano.

Circa 380.000 libanesi (soprattutto medici, infermieri, ingegneri) pensano di lasciare il paese a causa del crollo economico e politico in corso.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.