Ultim’Ora 238 – Il bitcoin supera quota $20.000 dollari.

Numerose catene europee di fai-da-te vendono legno russo di provenienza illegale.

Secondo un nuovo rapporto, oltre 100.000 tonnellate di legname dalla regione della taiga entrano illegalmente nei paesi dell’Unione.

Dalla primavera araba all’inverno islamico.

10 anni dopo la primavera araba, iniziata in parte quando l’ambulante Mohamed Bouazizi si è dato fuoco, i tunisini sono più liberi di prima, ma molti si sentono infelici e disillusi.

La Francia prevede di piantare 50 milioni di alberi per ripopolare le sue foreste.

Il ministro dell’Agricoltura ha dichiarato che l’operazione costerà “quasi 200 milioni di euro”.

Facebook blocca una compagna di influenzamento politico in Africa da parte di “individui legati ad ambienti militari francesi”.

Facebook precisa che, alla luce delle prove raccolte, tali tentativi di manipolazione politica non possono essere direttamente collegate al governo o all’esercito francese. Dando voce a cittadini inesistenti, i resoconti di questi manipolatori commentano favorevolmente la politica francese nel Sahel o esprimono sostegno all’esercito francese.

Arrivano le prime dosi di vaccino, ma i paesi ricchi hanno già “svuotato gli scaffali”.

Gli Stati Uniti, l’Ue, la Gran Bretagna e il Canada monopolizzano le prime produzioni, riservando solo quantitativi marginali alle nazioni più povere.

La Corte penale internazionale non svolgerà alcuna indagine sulla detenzione dei musulmani in Cina.

La decisione ha fatto arrabbiare gli attivisti per i diritti civili, che avevano esercitato pressioni perché si indagasse sulle politiche repressive di Pechino contro gli uiguri.

Manovre e malumori per le nomine di Biden inveleniscono i rapporti tra le varie correnti del Partito Democratico.

La competizione per le cariche di alto livello ha messo a dura prova preziose e delicate alleanze politiche, irritando alcuni dei principali sostenitori di Joe Biden durante le primarie democratiche. Un quadro riassuntivo delle principali correnti.

L’ex moglie di Jeff Bezos di Amazon, MacKenzie Scott, dona altri $ 4,2 miliardi in beneficenza.

Diciottesima nella classifica delle persone più ricche del mondo, quest’anno ha dato in beneficienza una cifra vicina ai 6 miliardi di dollari.

Donald Trump ha giustiziato più americani di tutti gli stati messi insieme.

La raffica di esecuzioni del presidente uscente è stata la prima nella storia degli Stati Uniti ed è contraria alla tendenza mondiale all’abolizione della pena di morte.

I “prestiti inesigibili” delle banche rischiano una dura stretta creditizia, avverte la Commissione europea.

L’Europa deve prepararsi ad affrontare la stretta finanziaria post-covid,  causata dal crollo di migliaia di imprese, incapaci di far fronte ai propri impegni.

La Cina spierebbe gli americani tramite le reti telefoniche caraibiche.

Un esperto di sicurezza sostiene che la sorveglianza cinese potrebbe aver interessato decine di migliaia di americani.

Una società di spionaggio israeliana è sospettata di accedere alle telecomunicazioni globali attraverso le Isole del Canale.

Rayzone sembra aver utilizzato un intermediario nel 2018 per accedere alle reti della compagnia di telecomunicazioni  Sure Guernsey

I canguri possono comunicare con le persone, afferma uno studio.

Pur senza una lunga storia di addomesticamento, i canguri mostrano modelli di interazione con gli esseri umani simili a quelli dei cani o dei cavalli.

La Corte olandese rifiuta di restituire agli eredi ebrei un quadro di Kandinsky confiscato in era nazista.

Un tribunale olandese nel 2028 aveva respinto un caso di restituzione presentato dagli eredi di una famiglia ebrea che originariamente possedeva un dipinto di Wassily Kandinsky acquistato a un’asta nel 1940. Il tribunale distrettuale di Amsterdam ha confermato la sentenza. Il quadro, intitolato “Pittura con case”, resterà proprietà dello Stedelijk Museum di Amsterdam.

La maggior parte dei giapponesi vorrebbe che le Olimpiadi 2020, che avrebbero dovuto svolgersi a Tokyo, vengano annullate o rinviate.

Il 32% della popolazione pensa che i Giochi debbano essere cancellati; il 31% suggerisce un ulteriore rinvio.

Soldi per le gabbie? Il Giappone indaga su una presunta corruzione da parte dell’industria avicola.

La magistratura ha avviato un’indagine sulla presunta donazione ad uno stretto alleato del primo ministro giapponese affinché si  opponesse al divieto di usare gabbie troppo strette per le galline ovaiole.

La legge contro lo stupro del Pakistan entra in vigore tra le proteste di chi vuole aggrapparsi alla corresponsabilità delle vittime.

Gli attivisti salutano la nuova legge che accelererà i processi per stupro, proteggerà l’identità delle vittime e creerà un registro dei responsabili di aggressioni sessuali.

Il bitcoin supera per la prima volta i $20.000 dollari.

A solo 12 anni dal lancio, il bitcoin ha raggiunto il record di $ 20.398,50 prima di stabilizzarsi sui $ 20.145. Dallo scorso marzo la criptomoneta  ha registrato un aumento vertiginoso, stimolato dall’annuncio del gigante dei pagamenti elettronici PayPal che pensa di consentire ai propri clienti di utilizzare la criptovaluta.

La Cina guarda alle riforme basate sullo sviluppo della domanda interna piuttosto che a misure di stimolo per i produttori.

La leadership cinese, tuttavia, teme che la scarsa qualità dei prodotti possa rappresentare un grosso freno.

Biancheria intima, tunnel segreti e galline: la storia rocambolesca di un disertore nordcoreano.

Han, un ex tenente colonnello, aveva bisogno di alcuni capi di biancheria intima per la figlia. Per trovarla è lentamente scivolato in un tunnel di commercio illegale che alla fine ha costretto l’intera famiglia a fuggire da Pyongyang. A tale scopo ha dovuto scambiare dei segreti militari, compresa la localizzazione dei tunnel segreti di infiltrazione.

Un fiume di moneta straniera minaccia la stretta dell’India sulla rupia.

Mentre la maggior parte delle valute asiatiche ha beneficiato di un dollaro più debole, la rupia indiana è scesa del 3%.

Le farfalle monarca conquistano un posto nella lista delle specie a rischio estinzione. Non nessuno le proteggerà.

Come mai? Semplicemente perché non ci sono soldi per farlo. Le risorse sono limitate e tante altre specie hanno una priorità più alta.

Trump  vuole un procuratore speciale per indagare sul figlio del presidente eletto, Hunter Biden.

Il presidente Donald Trump sta valutando la possibilità di nominare un procuratore speciale per un’indagine fiscale federale sul figlio del presidente eletto Joe Biden.

Gli Stati Uniti accusano il Vietnam e la Svizzera di manipolare il corso delle proprie valute.

Il Dipartimento del tesoro degli Stati Uniti ha bollato il Vietnam e la Svizzera come manipolatori di valuta, e ha messo la Cina e altri nove paesi su una lista di stati da tenere sotto controllo in un rapporto annuale inteso a impedire interventi sulle valute allo scopo di avvantaggiare il proprio export.

La compagnia spaziale californiana Astra ha lanciato per la prima volta un razzo dimostrativo nello spazio.

Il lancio è avvenuto martedì pomeriggio dal Pacific Spaceport Complex-Alaska sull’isola di Kodiak.

Il Dipartimento di stato approva la vendita all’Italia di due jet Gulfstream G550 completamente equipaggiati. Costo: 500 milioni di dollari.

Secondo l’Agenzia di cooperazione per la sicurezza della difesa, il governo italiano ha richiesto due velivoli e gli equipaggiamenti di supporto.

L’Ungheria vieta di fatto alle coppie dello stesso sesso di adottare bambini.

 L’Ungheria ha modificato la sua costituzione per vietare l’adozione da parte delle coppie dello stesso sesso. La modifica consente l’adozione esclusivamente alle coppie sposate e ai non sposati che ottengono un permesso speciale dal governo. L’Ungheria non consente il matrimonio tra persone dello stesso sesso.

Sempre più donne riempiono le carceri americane. Aumentano anche i problemi sanitari.

La popolazione femminile delle carceri statunitensi è in crescita, mentre diminuisce quella maschile. Molte donne entrano in carcere in seguito a problemi mentali o a dipendenze. Spesso sono anche incinte. Eppure le carceri sono mal equipaggiate per gestire la loro situazione.

Lyft e Motional lanceranno uno dei primi servizi di robotaxi nel 2023.

I veicoli senza conducente saranno forniti dalla Motional, una società mista tra la casa automobilistica coreana Hyundai Motor Co e il fornitore di componenti auto Aptiv Plc. I veicoli saranno utilizzati nella rete di noleggio di auto con autista di Lyft, la seconda più grande dopo Uber.

Il canto degli uccelli funziona come gli esaltatori di umore per gli esseri umani.

Un’indagine suggerisce che le canzoni forniscano la stessa esaltazione dell’umore, influenzando anche la percezione della biodiversità da parte delle persone.

Due nuove specie di funghi trasformano le mosche in “zombi”.

I funghi che distruggono gli insetti “possono rappresentare la prossima frontiera della ricerca farmacologica.”

Uno strano dinosauro affascina gli scienziati.

L’insolito Ubirajara jubatus vanta una criniera di “striature simili a capelli” e due “caratteristiche simili a nastri”.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.