Ultim’Ora 234 – Quattro navi da guerra proteggeranno le acque della Manica in caso di brexit senza accordo sulla pesca.

Il tentativo di  “colpo di stato giudiziario” di Trump sta fallendo, ma la democrazia americana non è del tutto guarita.

Lunedì il collegio elettorale confermerà la vittoria di Joe Biden, ma la presa di Donald Trump sul partito repubblicano resta immutata.

Quattro navi da guerra proteggeranno le acque della Manica in caso di brexit senza accordo sulla pesca.

Due navi  controlleranno il canale e altre rimarranno pronte a intervenire se pescherecci dell’UE si inoltreranno in acque britanniche.

La procura di Manhattan intensifica le indagini su Trump.

I pubblici ministeri recentemente hanno interrogato i dipendenti della compagnia  assicurativa del presidente Trump. Secondo indiscrezioni sul suo capo pende una possibile incriminazione penale non appena lascerà la carica.

Un oscuro massacro nel Tigré  potrebbe essere la “punta d’un iceberg”.

Testimoni di Mai-Kadra hanno detto alla Commissione etiope per i diritti umani e ad Amnesty International che le forze e gli alleati etnici dei tigrini hanno attaccato gli amhara, uno dei più grandi gruppi etnici dell’Etiopia, ma minoritaria nel Tigré. In Sudan, dove sono fuggite quasi 50.000 persone, un rifugiato di etnia amhara ha fornito all’Associated Press un resoconto simile, ma altri rifugiati hanno riferito l’esatto contrario.

La pandemia favorisce l’incremento del lavoro minorile.

L’ONG Bachpan Bachao Andolan del premio Nobel Kailash Satyarthi afferma che oltre 1.600 bambini sono stati salvati da “situazioni di sfruttamento” negli ultimi otto mesi.

Continuano le proteste nella città albanese settentrionale di Shkodra.

Negli ultimi tre giorni di violenza, la polizia ha arrestato 87 persone e un totale di 246 sono state accusate di avere svolto manifestazioni illegali durante la pandemia, incendio doloso e violazioni dell’ordine pubblico.

Conflitto nel Sahara occidentale: l’odiosa trattativa tra Trump e Mohammed VI.

In cambio della normalizzazione da parte di Rabat delle relazioni diplomatiche con Israele, gli Stati Uniti hanno accettato di ignorare il diritto internazionale e riconoscere la sovranità del Marocco sul Sahara occidentale occupato.

Hanukkah, le sue candele e le sue ciambelle: gli ebrei celebrano la “festa delle luci”.

La festa inizia giovedì e dura otto giorni. Il termine “hanouka” designa la reinaugurazione del tempio riconquistato di Gerusalemme.

Il Perù interrompe le sperimentazioni sul vaccino di Sinopharm contro il coronavirus dopo che un volontario ha accusato problemi neurologici.

La somministrazione è stata interrotta dopo che un volontario ha avuto difficoltà a muovere le braccia. La sperimentazione avrebbero dovuto concludersi questa settimana, dopo aver testato circa 12.000 persone.

Una consigliera comunale giapponese è stata dimessa dall’incarico per avere denunciato il sindaco per violenza sessuale.

Il sindaco di Kusatsu ha ottenuto tramite referendum la dimissione del consigliere comunale che lo aveva denunciato.

Funzionario cinese di Bloomberg News trattenuto con l’accusa di mettere in pericolo la sicurezza nazionale.

Haze Fan, che lavora per l’ufficio di Pechino dell’agenzia giornalistica, è stato visto per l’ultima volta lunedì scorso.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.