Ultim’Ora 230 – L’indebitamento globale raggiunge i 277 bilioni di dollari.

L’Everest guadagna in altezza.

Per una volta d’accordo, Cina e Nepal comunicano l’esito della misurazione comune: la cima più alta del mondo misura 8848,86 metri, ossia 86 centimetri di più  rispetto alla misura precedentemente del Nepal, e quattro metri di più rispetto alla precedente misurazione cinese.

Trump pensava che i tribunali fossero la chiave di volta per riprendersi la vittoria. I giudici sono stati di diverso avviso.

Le sentenze che hanno respinto le infondate pretese di Trump circa una generalizzata frode elettorale hanno sottolineato non solo l’inutilità dello sfacciato tentativo del presidente di sabotare la volontà del popolo, ma anche il ruolo dei tribunali nel controllare i suoi sforzi senza precedenti per rimanere al potere.

L’Europa rilancia i collegamenti ferroviari notturni internazionali.

Quattro compagnie ferroviarie europee hanno annunciato che intendono potenziare la rete dei collegamenti ferroviari notturni del continente, ripristinando le tratte abbandonate diversi anni fa per motivi di costo.

Le forze etiopiche sparano e arrestano il personale delle Nazioni Unite nel Tigré.

Il governo afferma che le sue forze di sicurezza hanno sparato e arrestato il personale delle Nazioni Unite mentre cercava di raggiungere una parte della regione assediata del Tigré.

La California lancia un’applicazione per cellulari per contrastare l’aumento dei contagi.

Il programmino, già sperimentato in alcuni campus universitari statali, non tiene traccia dell’identità o della posizione delle persone, ma utilizza Bluetooth per avvertire quando due telefoni si trovano a una distanza inferiore a  1,8 metri per oltre 15 minuti

FDA: il vaccino della Pfizer  si attiva entro 10 giorni dalla prima dose.

Il vaccino si dimostra efficace al 50% entro 10 giorni dal ricevimento della prima dose, secondo i documenti rilasciati dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti.

Vaccino AstraZeneca: ancora servono altri test.

Gli ultimi dati evidenziano la necessità di ulteriori approfondimenti prima di potere affermare che il vaccino di  AstraZeneca è efficace al 90%.

All’orizzonte si profila un vaccino antinfluenzale universale capace di proteggere per sempre “da innumerevoli ceppi del virus”.

Gli ultra 65enni e i lavoratori di prima linea debbono ripetere annualmente la vaccinazione antinfluenzale. Il nuovo vaccino fornirà loro una protezione duratura.

La smilitarizzazione della polizia non mette a rischio né gli agenti né il pubblico.

Uno studio analizza gli effetti della smilitarizzazione ai fini della riduzione della criminalità e della spesa pubblica.

8 dicembre: il giorno della “messa in sicurezza”  fa evaporare le speranze di Trump di ribaltare la sconfitta elettorale.

Martedì è stato il giorno della ” messa in sicurezza ” dei risultati elettorali: una scadenza ai sensi della legge elettorale statunitense che rende ancora più improbabile la già vacillante campagna del presidente Donald Trump per ribaltare la sua sconfitta.

Tesla  vuole raccogliere altri 5 miliardi di dollari in sottoscrizioni azionarie.

Tesla sta cercando di piazzare altri $ 5 miliardi di titoli mentre il produttore di veicoli elettrici e pannelli solari registra una forte domanda di mercato.

A fine anno l’indebitamento globale raggiungerà i 277 bilioni di dollari.

Secondo l’Institute of International Finance, questa cifra, che comprende il debito pubblico, aziendale e delle famiglie, nel corso del 2020 è cresciuto di 15 bilioni di dollari. I governi da soli rappresentato il 60% dell’aumento.

La Commonwealth Bank of Australia trasferisce la sede europea da Londra.

Il trasferimento ad Amsterdam darà un migliore accesso ai mercati europei “indipendentemente dalla Brexit”.

I Lord votano per revocare gli accordi commerciali del Regno Unito con i paesi colpevoli  di genocidio.

L’alta corte britannica avrebbe il diritto, per la prima volta, di dichiarare se un altro stato si macchia di genocidio.

L’UE adotta un regime”storico” di sanzioni per la difesa dei  diritti umani.

I ministri degli esteri dell’Unione Europea hanno deciso di varare un regime di sanzioni, fornendo per la prima volta ai 27 gli strumenti per punire in tutto il mondo i responsabili di violazioni dei diritti umani.

Il Cremlino offre ai russi vaccini gratuiti, ma li accetteranno?

La sfiducia nei confronti del governo è così diffusa che il 59% dei russi afferma di non avere intenzione di sottoporsi alla vaccinazione statale.

In Polonia, le proteste contro il divieto di aborto potrebbero rivoluzionare la politica del paese.

Le politiche sociali conservatrici del governo, fortemente condizionate dalla gerarchia cattolica, debbono tenere conto delle donne che sperano di cambiare la cultura politica formatasi dopo la caduta del comunismo.

Uber, dopo anni di costosi tentativi, cede il suo progetto di auto a guida autonoma.

I dirigenti dell’azienda sostenevano che sle auto a guida autonoma avrebbero salvato l’azienda. Lo sforzo si è trasformato in un incubo legale e finanziario.

La squadra di calcio israeliana, nota per la sfegatata curva anti-araba, ha un nuovo comproprietario: uno sceicco.

Lo sconvolgente accordo mette un reale degli Emirati al timone del Beitar Jerusalem, l’unica squadra israeliana che non ha mai schierato un giocatore arabo ei cui tifosi  più accessi si abbandonano regolarmente a insulti razzisti.

Un albero di Natale fatto con scatole di sardine batte il Guinness dei primati.

Un’azienda alimentare nelle Filippine ha usato più di 70.000 lattine di sardine per assemblare un albero di Natale alto sei metri.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.