Ultim’Ora 228 – Né amici, né nemici. Quali saranno i nuovi rapporti tra la Nato e la Cina?

Il Congresso cerca di risolvere il busillis fiscale causato dalle persone che lavorano da casa.

Qual è il domicilio fiscale di chi normalmente lavora in un ufficio in uno stato e ha trascorso gli ultimi nove mesi lavorando da casa in un altro? A quale stato dovrà presentare la propria dichiarazione dei redditi?

Le tattiche di Trump per ribaltare le elezioni potrebbero sopravvivere alla sua presidenza.

Le tattiche di Trump ispirano altri candidati trombati e sono state accolte con favore da un’ampia schiera di repubblicani. Una così favorevole adesione alle tattiche di Trump potrebbe essere un segnale preoccupante per le future elezioni.

 

Pericolosamente virale: come Trump e i sostenitori diffondono le loro false affermazioni.

 

Il tracciamento mediante cellulare è tecnicamente in grado di avvisare se si è esposti al covid.

Più di 8,1 milioni di persone negli Stati Uniti hanno trasformato i loro iPhone e dispositivi Android in strumenti di tracciamento dei contatti contro la pandemia, ma questo comportamento responsabile  non è stato di grande utilità perché la maggior parte dei loro vicini, compagni di classe e colleghi non sono sulla stessa onda.

Alla Corte Suprema degli Stati Uniti arriva un caso sulla proprietà delle opere d’arte naziste.

Gli eredi ebrei di un collezionista di opere medievali, note come il “tesoro guelfo”, affermano che i loro nonni furono obbligati a svenderli ai nazisti ed ora vogliono citare in giudizio il governo tedesco davanti alla giustizia statunitense.

Né amici, né nemici. Quali saranno i nuovi rapporti tra la Nato e la Cina?

Un nuovo rapporto afferma che Pechino costituisce una fida per i paesi democratici e che l’alleanza transatlantica deve affrontarla in maniera collaborativa.

 

Chi guiderà la Cina nel prossimo decennio?

Una nuova generazione di funzionari governativi di alto livello avanza verso i vertici della gerarchia. Tra essi un ex venditore di fotocopiatrici e il progettista di un jet militare. Per selezionarli Pechino ha riorganizzato le classifiche ministeriali e provinciali, promuovendo un nuovo gruppo di quadri di partito a posizioni di vertice. I neopromossi provengono da contesti diversi, ma ognuno vanta decenni di esperienza in un campo particolare.

Si vendono appartamenti nel palazzo che fu di Asdrubale.

Un imprenditore immobiliare ha ottenuto dal governo locale il permesso di costruire sul sito di un notevole complesso archeologico scatenando un’aspra battaglia politica a Cartagena.

Quanto siamo alti? La cattiva alimentazione crea un divario fino a 20 centimetri tra i vari paesi.

Uno studio analizza l’evoluzione della crescita di 65 milioni di bambini e giovani di età compresa tra 5 e 19 anni in 193 nazioni del mondo dal 1985 al 2019.

Le Filippine hanno perso le infermiere . Ora rischiano di perdere anche i medici.

Medici delle Filippine, anche specializzati, si riciclano come infermieri per trarre vantaggio dalla domanda di infermieri nei paesi sviluppati. Questa tendenza non sorprende se si pensa che lo stipendio mensile d’un infermiere negli Stati Uniti oscilla tra 3000 e 4000 dollari, contro i 300-800 delle Filippine.

La capsula giapponese con campioni di asteroidi è atterrata in Australia dopo un viaggio spaziale di oltre 5 miliardi di chilometri.

Gli esperti della Japan Aerospace Exploration Agency (Jaxa) affermano che la “scatola dei tesori” è atterrata in perfette condizioni a Woomera, in Australia. La capsula contiene materiale di 4,6 miliardi di anni fa, cioè formato durante l’infanzia del sistema solare.

Sei presunti simpatizzanti del predicatore estremista Rizieq Shihab uccisi dalla polizia di Jakarta.

La polizia di Jakarta ha ucciso sei presunti sostenitori del leader dell’Islam Defenders Front (FPI) Rizieq Shihab in risposta a un presunto attacco al casello autostradale di Jagorawi.

Cacao: Costa d’Avorio e Ghana all’offensiva contro le multinazionali Hershey e Mars.

I due stati africani accusano i produttori dolciari americani di sottrarsi ai loro impegni.

Barr penserebbe di dimettersi prima della fine del mandato di Trump.

Il futuro del procuratore generale è stato messo in forse dopo che ha ammesso che il Dipartimento di Giustizia non ha trovato prove di imbrogli alle recenti presidenziali.

 

I sopravvissuti alla pandemia di Bergamo portano cicatrici invisibili e incalcolabili.

Tormentati da sensi di colpa, rabbia e rimpianti, i sopravvissuti della città più colpita d’Italia, e forse del mondo, si sforzano di capire come il virus li abbia cambiati.

 

I droni della polizia imparano a pensare da soli.

In una città della California meridionale, droni dotati di intelligenza artificiale aiutano nelle indagini ma pongono nuove domande sui diritti civili.

 

Giove e Saturno si dirigono verso il più vicino allineamento visibile degli ultimi 800 anni.

Il 21 dicembre, Giove e Saturno appariranno quasi come una doppia stella. L’ultima volta è accaduto nel 1226.

Trenta milioni di americani hanno competenze che dovrebbero consentire di guadagnare il 70% di più.

I risultativi un’indagine indicano il potenziale di mobilità verso l’alto delle persone prive di laurea.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.