Ultim’Ora 222 – Il lungo buio prima dell’alba.

Il lungo buio prima dell’alba.

Con i vaccini e una nuova amministrazione, la pandemia sarà domata. Ma gli esperti dicono che i prossimi mesi “saranno semplicemente orribili”.

Il team economico di Biden indica la sua volontà di concentrarsi sui lavoratori e sull’equa distribuzione del reddito.

Alla Casa Bianca e in tutto l’apparato amministrativo, le scelte del presidente eletto privilegiano gli economisti del lavoro e gli  esperti di rapporti sindacali.

In Georgia c’è un altro ballottaggio di cui si parla poco. In palio c’è un mese al Congresso.

Il vincitore del ballottaggio di martedì succederà a John Lewis, un gigante dell’era dei diritti civili, per gli ultimi giorni del suo 17 ° mandato al Congresso.

Il bitcoin raggiunge un nuovo record. E nessuno parla di bolla.

Il pazzo cugino delle valute tradizionali, che a marzo è sceso sotto i $ 4.000, ora ha superato i $ 19.783. Cresce anche il numero degli investitori a lungo termine.

Attenzione alle truffe sui vaccini, mentre si avvicina l’approvazione dell’FDA.

“Siamo tutti euforici per l’arrivo dei vaccini, ma stiamo in guardia contro le organizzazioni criminali che cercheranno di sfruttare la fretta d’averlo”.

“Ferma questa follia”: il leader alla macchia del Tigré telefona al primo ministro dell’Etiopia.

Il leader della regione ribelle ha invitato il primo ministro Abiy Ahmed a ritirare le truppe mentre i combattimenti continuano “su ogni fronte” .

L’Iran dice che Israele ha ucciso lo scienziato nucleare con un sistema telecomandato.

Un alto funzionario della sicurezza iraniano accusa Israele di avere utilizzato “dispositivi elettronici” a distanza.

L’Europa finalmente fa un passo avanti verso l’unione bancaria.

I ventisette ministri delle finanze hanno convenuto che il Meccanismo europeo di stabilità (MES), il fondo di salvaguardia creato nel 2012 quando l’Unione monetaria rischiava di esplodere, può intervenire, come ultima risorsa, in caso di crisi bancaria.

I cittadini degli Stati “frugali” si preoccupano per i possibili sprechi del piano di rilancio.

Un sondaggio, contrariamente alla credenza popolare, rileva che svedesi, olandesi, austriaci, danesi e finlandesi non sono contrari al fatto che l’Europa spenda di più. Temono solo che il denaro venga utilizzato in modo improprio dai paesi beneficiari.

L’Arcadia Group di Philip Green va in amministrazione controllata.

Più di 13.000 posti di lavoro a rischio nel più grande fallimento del Regno Unito in tempo di covid.

Con Bolsonaro la deforestazione dell’Amazzonia è salita ai massimi livelli degli ultimi 12 anni.

Un’area sette volte più grande della Grande Londra è andata perduta in quella che un attivista ha definito una distruzione “umiliante e vergognosa”.

“Questa mancanza di umanità non può continuare”: le Isole Canarie lottano contro l’irresistibile crescita della migrazione.

L’arcipelago spagnolo quest’anno ha accolto 20.000 migranti e rifugiati; 8.000 solo nell’ultimo mese.

Facebook pagherà milioni di dollari ai media britannici per ripubblicare le loro notizie.

La rete sociale accetta di trattare con i principali operatori per rispondere al giro di vite del governo sulla sua posizione dominante nel mercato della pubblicità.

Il gigante mondiale Unilever sperimenta in nuova Zelanda la settimana lavorativa di quattro giorni.

Il colosso globale del mercato dei beni di consumo afferma che tutti gli 81 dipendenti saranno pagati per cinque giorni, mentre ne lavoreranno quattro. L’esperimento durerà di 12 mesi.

I diari del carcere del cardinale Pell descrivono le quotidiane “meschine umiliazioni”, come il suo lavoro da giardiniere.

 “Prison Journal”, che racconta i primi cinque mesi dei 404 giorni di Pell in isolamento, fornisce anche un resoconto minuzioso del processo e aiuta a comprendere una delle figure più controverse della gerarchia cattolica. Per i suoi sostenitori, e anche per alcuni detrattori, Pell è vittima di una terribile perversione della giustizia; per i suoi critici, è il simbolo di tutto ciò che è andato storto nella sciagurata risposta della Chiesa cattolica agli abusi sessuali del clero. George Pell dice che qualcuno ha  cercato di vendicarsi perché aveva tentato di scoprire la “criminalità” finanziaria in Vaticano.

Il nuovo telescopio australiano mappa il nuovo atlante dell’universo a velocità record.

Gli  astronomi ora dispongono di un nuovo potente strumento capace di mappare tre milioni di galassie in solo 300 ore, svelando i segreti più profondi dell’universo.

Un incendio “catastrofico” brucia metà dell’isola di Fraser nel Queensland.

Il fuoco sulla più grande isola di sabbia del mondo, nota anche come K’gari, brucia da sei settimane e rischia di incenerire aree con alberi di 1.000 anni.

Migliaia di agricoltori in collera invadono la capitale dell’India con dimostrazioni oceaniche.

In decine di migliaia sono arrivati con trattori e rimorchi, molti percorrendo centinaia di miglia, per bloccare le strade verso Nuova Delhi e protestare contro le politiche agricole a favore del mercato approvate di recente. La protesta sta mettendo in crisi i rifornimenti di frutta e verdura anche negli altri stati.

Il primo test sanguigno per diagnosticare l’Alzheimer è già in commercio.

Gli esperti indipendenti sono diffidenti perché i risultati dei test chiave non sono stati pubblicati e il kit non è ancora approvato dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti.

Per la prima volta gli editori di due grandi dizionari inglesi sono d’accordo: la parola dell’anno 2020 è “pandemia”.

Merriam-Webster e Dictionary.com  hanno indicato “pandemia” come la parola del 2020.

Cinque marinai greci tenuti in ostaggio dei pirati dopo il dirottamento della loro nave in Nigeria.

La nave cisterna Stelios K stava navigando sotto bandiera togolese, quando è stata dirottata dai pirati nel Golfo di Guinea.

La Corea del Nord rifiuta 11 milioni di dollari di aiuti alimentari della Corea del  Sud.

L’edizione coreana del quotidiano Donga Ilbo scrive che Pyongyang ha rifiutato una donazione di 50.000 tonnellate di riso finanziata dalla Corea del Sud.

Le fratture all’avambraccio riportate da alcune donne potrebbero essere la spia di una violenza domestica.

I risultati di un’apposita ricerca saranno presentati in una riunione virtuale della Radiological Society of North America.

Scoperta una nube di monossido di carbonio lontana  dal sistema stellare.

La scoperta verrà presentata la prossima settimana alla conferenza virtuale Five Years After HL Tau. La ricerca è stata anche accettata per la pubblicazione sulla rivista Monthly Notices della Royal Astronomical Society.

L’intelligenza artificiale risolve dopo 50 anni il problema del ripiegamento proteico.

Con l’ultima versione del programma AlphaFold di DeepMind, l’azienda e il laboratorio di ricerca hanno dimostrato di essere in grado di prevedere come le proteine ​​si piegano in forme 3D, un processo diabolicamente complesso che è fondamentale per comprendere il meccanismo biologico della vita.

La Georgia indaga sui gruppi che promuovono la registrazione degli elettori prima delle votazioni decisive per il Senato degli Stati Uniti.

Un esponente repubblicano dice che il suo ufficio sta esaminando l’attività di America Votes, Vote Forward e New Georgia Project perché alcuni gruppi avrebbero incoraggiato persone residenti fuori dalla Georgia a registrarsi per votare nello stato.

Trump aggiungerà le società cinesi SMIC e CNOOC alla lista nera del dipartimento della difesa.

Il dipartimento progettava da settimane di definire altre quattro società cinesi come possedute o controllate dall’esercito cinese, portando il numero delle  imprese cinesi messe al bando a 35.

Gran Bretagna e UE si avvertono vicendevolmente che il tempo per l’accordo commerciale sulla brexit sta per scadere.

Le differenze ancora da colmare sugli aiuti di Stato, la parità delle condizioni fiscali e la pesca sono ancora grandi.

Amnesty: il Vietnam intensifica la repressione in rete.

Il numero di prigionieri politici in Vietnam ha raggiunto un livello record, secondo un calcolo di Amnesty International, che in un rapporto accusa Facebook e Google di favorire la censura nel paese del sud-est asiatico.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.