Ultim’Ora 195 – Da oggi, gli Usa sono fuori dall’accordo sul clima di Parigi.

L’Australia chiede alla Cina di “rispettare i regolamenti” dopo le segnalazioni di boicottaggi commerciali multimiliardari.

Il ministro del Commercio afferma che le imprese hanno bisogno di chiarezza dopo che venerdì molte esportazioni australiane sono state bloccate nelle dogane.

Gli scienziati riconoscono il test del cerume per controllare i livelli dell’ormone dello stress.

La tecnica di campionamento del cortisolo potrebbe trasformare la diagnostica per i pazienti con depressione. Il test del cerume può essere eseguito a casa senza supervisione medica.

Da oggi, gli Stati Uniti sono ufficialmente fuori dall’accordo sul clima di Parigi.

Il ritiro del presidente Trump è entrato formalmente in vigore il giorno dopo le elezioni negli Stati Uniti. Ecco cosa significa.

I democratici lottano per il controllo del Senato mentre conservano la maggioranza alla Camera.

I due partiti hanno lottato per la maggioranza al Senato, mentre i democratici miravano a consolidare la loro maggioranza alla Camera.

Una sostenitrice di QAnon eletta al Congresso.

La vittoria di Marjorie Taylor Greene in Georgia sottolinea una verità scomoda per i repubblicani: con le elezioni del 2020 QAnon si è incuneata nel loro partito.

I conservatori sperano che la nuova maggioranza della Corte Suprema ridefinisca i confini della libertà di religione.

Mercoledì il tribunale ascolterà un caso scottante su un’agenzia di affidamento cattolica che rifiuta di lavorare con coppie dello stesso sesso.

Gli Stati Uniti hanno intrapreso un’operazione informatica contro l’Iran come parte dello sforzo per sicurizzare le elezioni del 2020.

Il generale Paul Nakasone, che guida sia l’NSA che il comando informatico militare, ha sottolineato che l’impegno per la sicurezza elettorale continuerà fino a quando i voti non saranno tutti certificati.

Uno studio tedesco sul coronavirus lascia ben sperare chi vuole cinema e teatri aperti.

I risultati di un evento sperimentale con 1.200 partecipanti suggeriscono che i concerti al coperto hanno un impatto “basso” sui tassi di infezione, a condizione che gli ambienti siano ben ventilati e si seguano stretti protocolli di igiene.

L’anticorruzione spagnola indaga sul re Juan Carlos, la regina Sofia e molti dei loro parenti per l’uso di carte di credito opache.

I movimenti di queste carte, i cui fondi provengono dall’estero, sono successivi all’abdicazione del re emerito, quindi non sono coperti da immunità.

In Algeria, la silenziosa vittoria degli “hirak”.

Anche se il sì al referendum costituzionale ha vinto, il boicottaggio massiccio degli elettori è un affronto per il regime e può infondere nuova vita al movimento di protesta spontaneo e pacifico contro il sistema.

Etiopia: il primo ministro annuncia una risposta dura dopo l’attacco a un campo militare nel Tigrè.

“Forze sleali” si sono rivoltate contro l’esercito a Macallè, la capitale del Tigrè, e Dansha, una città nella parte occidentale della regione.

In Camerun, almeno sei insegnanti sono stati rapiti dalla loro scuola.

L’attacco è avvenuto dieci giorni dopo l’uccisione di 7 scolari nel sud-ovest del paese. Negli ultimi quattro anni il Camerun è stato teatro di un sanguinoso conflitto tra ribelli separatisti e forze di sicurezza.

Il nuovo arresto del giornalista Hopewell Chin’ono è un attacco alla libertà dei media in Zimbabwe.

L’attivista anti-corruzione è stato arrestato per una presunta violazione della libertà su cauzione.

Gli Stati Uniti approvano la vendita di droni armati a Taiwan.

Il pacchetto da 600 milioni di dollari USA comprende per la prima volta la sofisticata tecnologia dei droni armati . Questo è il terzo contratto di acquisto di armamenti in due settimane concluso da Taipei.

Un ex leader di al-Qaeda avverte di attacchi militanti contro cittadini francesi mentre la Malesia e l’Indonesia rafforzano la sicurezza.

Le autorità di Jakarta e Kuala Lumpur tuttavia dicono di non aver scoperto alcun complotto. Le critiche dell’ex premier malese Mahathir al presidente francese Macron possono avere contribuito a innescare la minaccia terroristica.

L’uragano Eta si abbatte nell’entroterra del Nicaragua causando almeno 3 morti.

Si prevedono danni “catastrofici” e inondazioni in tutta l’America Centrale mentre la tempesta si allarga nell’entroterra.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.