Ultim’Ora 182 – La polizia probabilmente è già entrata nel tuo telefono, ma tu non lo sai

Alla vigilia delle elezioni Iran e Russia cercano di influenzarne l’esito, avvertono i servizi segreti statunitensi.

L’Iran sarebbe dietro una serie di messaggi di minaccia contraffatti inviate agli elettori. Non c’è alcun indizio di possibile alterazione dei voti.

False notizie politiche in spagnolo attraverso le reti sociali contrappongono gli elettori latinoamericani alle altre minoranze di colore.

Nei gruppi WhatsApp e nei media in lingua spagnola, la disinformazione dipinge il 2020 come un gioco a somma zero.

La guerra a Google del Dipartimento di stato lancia il suo grigio CEO nella linea di fuoco.

Sundar Pichai, amministratore delegato della società madre di Google da meno di un anno, si trova improvvisamente davanti alla più grande minaccia per il gigante di Internet dei suoi 22 anni di storia.

L’Europa s’interroga se può ritornare a contare sugli Stati Uniti, chiunque vinca le elezioni.

La politica profondamente polarizzata dell’America ha segnato anche la politica estera, minando l’autorità e la credibilità di Washington.

L’ambasciatore degli Stati Uniti in Germania nonché direttore ad interim dei servizi segreti degli Stati Uniti prosegue colloqui riservati per un cambio al vertice in Venezuela.
Uno stretto alleato del presidente Trump ha discretamente incontrato una persona vicina al presidente Nicolás Maduro, che gli Stati Uniti non riconoscono come leader del Venezuela.

La direzione del penitenziario di San Quentin ha ordinato di dimezzare il numero dei detenuti per timore del contagio.

Non è chiaro quanti detenuti potranno essere rimessi in libertà anticipatamete o trasferiti in altre strutture, dato che San Quentin ospita alcuni dei prigionieri più pericolosi della California.

Un disegno di legge presentato al Senato vuole mettere fuori legge per la prima volta la discriminazione nelle pratiche bancarie.

I democratici hanno presentato la proposta per colmare un vuoto del Civil Rights Act del 1964 sulla base di un rapporto del New York Times sugli ostacoli incontrati da alcuni clienti.

Le autorità svedesi, restie ad ogni restrizione, ricorreranno a blocchi locali per fronteggiare la diffusione della pandemia.

Il paese scandinavo ha tenuto aperti i ristoranti fin dall’inizio della pandemia. I casi di coronavirus sono aumentati gradualmente dall’inizio di settembre e negli ultimi sette giorni hanno registrato una media di crescita pari a 65 nuovi contagi al giorno per milione di abitanti.

Boris Johnson sopravvivrà alla brexit? Si dimetterà o sarà sfrattato dal numero 10 di Downing Street?

I giovani conservatori del Regno Unito definiscono il primo ministro “incompetente” e dicono che “è ora che se ne vada”.

Nel sud-est asiatico, Yoshihide Suga porta avanti una sua diplomazia anti-cinese. Ma non lo dice.

Il nuovo primo ministro nipponico, in visita in Vietnam e Indonesia, ha delineato i contorni della sua diplomazia nei confronti di Pechino.

In Ciad, le banche di cereali trasformano la vita dei contadini.

Mentre il rifinanziamento del Sahel è all’ordine del giorno delle Nazioni Unite, il paese ha inventato la propria soluzione alla denutrizione con un sistema di banche che invece di denaro prestano miglio.

“Ho inventato il cubo di Rubik. Che può insegnarci ad affrontare problemi come il covid”.

Ernő Rubik, inventore del famoso “cubo magico” scrive che se non tutti possono risolverlo da soli, tutti possono imparare a farlo.

La polizia probabilmente è già entrata nel tuo telefono, ma tu non lo sai.

Almeno 2.000 istituzioni militari e di polizia dispongono di strumenti per accedere ai cellulari crittografati, e lo fanno molto più spesso di quanto si pensi.

I genitori di 545 bambini separati al confine con gli Usa sono irrintracciabili.

Un nuovo rapporto documenta centinaia di casi in cui i genitori deportati di bambini migranti portati via dalle loro famiglie non possono essere localizzati.

L’Australia dovrebbe creare un “visto per il Pacifico” per ridurre l’impatto dei cambiamenti climatici e dei disastri sugli abitati delle isole.

Mentre aumentano gli sfollati in tutta la regione Asia-Pacifico occorre mettere subito mano a nuove e più adeguate politiche migratorie.

Il colosso minerario Anglo Americano citato in giudizio per presunto avvelenamento di massa col piombo di  centinaia di bambini in Zambia.

I legali sostengono che la società mineraria non è riuscita a prevenire l’inquinamento a Kabwe, che ha colpito la popolazione per più generazioni. L’azione legale collettiva interessa oltre 100.000 persone.

Afghanistan: la ressa per la domanda di visti per il Pakistan scatena una mortale fuggi fuggi col oltre 12 morti calpestati nella calca.

Almeno 12 persone sono morte mentre in migliaia affollavano uno stadio di calcio dove si ricevevano le richieste. Molti  feriti  sono stati trasportati in Pakistan per le prime cure d’urgenza.

Wikipedia documenta l’uccisione di manifestanti tra gli ordini impartiti all’esercito nigeriano.

Dopo la presunta uccisione di sette manifestanti #EndSARS da parte dei soldati a Lekki Tollgate, un ricco sobborgo di Lagos, Wikipedia ha documentato  “l’uccisione di manifestanti pacifici a Lekki Tollgate, Lagos” tra gli obblighi dell’esercito nigeriano.

Resti di lama sacrificali ritrovati in Perù fanno luce sui rituali Inca.

Gli archeologi dicono che l’uccisione di animali potrebbe aver contribuito a cementare la rivendicazione di un nuovo territorio.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.