Impantanato nella crisi, Kim Jong Un prepara una grande assemblea di partito.
Alle prese con le sfide più difficili dei suoi nove anni di governo, il leader nordcoreano prepara un grande congresso del Partito dei Lavoratori al potere per cementare la lealtà dei cittadini nei suoi confronti e definire nuove politiche economiche e di politica estera.
Bielorussia e Argentina iniziano le vaccinazioni di massa con il farmaco russo.
La Bielorussia e l’Argentina sono i primi paesi al di fuori della Russia a usare il vaccino Sputnik V, anche se è ancora in fase di test.
La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni viene accusata da numerose vittime per la presunta copertura di decenni di abusi sessuali tra i boy scout dell’Arizona.
Il governo è accusato di fare gli interessi della Serbia per i suoi piani di emendamento della legge sulla proprietà religiosa osteggiata dalla Chiesa ortodossa serba. Approvata alla fine del 2019, la normativa in vigore potrebbe vedere centinaia di monasteri della Chiesa ortodossa serba (SPC) trasformati in proprietà statale montenegrina. Il nuovo governo, filo-serbo e strettamente allineato con la Chiesa, ne propone la riscrittura in modo da permettere che le proprietà rimangano nelle mani dell’SPC, con sede a Belgrado.
L’OMS avverte che il Covid-19 potrebbe essere seguito da altre pandemie più letali e distruttive.
Secondo gli esperti il virus potrebbe diventare endemico e il mondo dovrà imparare a conviverci.
La convenzione internazionale che vieta ai paesi più ricchi di esportare materiale contaminato potrebbe significare un oceano più pulito fin dai prossimi cinque anni.
La ricchezza dei miliardari australiani è aumentata del 50% durante la pandemia.
La ricchezza combinata delle famiglie più ricche è aumentata del 52,4% nell’ultimo anno, “mettendo il turbo” alla disuguaglianza.
Alcuni parlamentari, tra cui John McDonnell, dicono che il partito non deve “cadere nella trappola di accodarsi a chi sostiene un pessimo accordo”.
Pirati informatici hanno violato la posta di alcuni parlamentari finlandesi.
La polizia criminale centrale sospetta un’operazione di spionaggio. La pagina del sito del parlamento che riporta la notizia, tuttavia, non è più raggiungibile.
Questi nuovi dati si basano su una definizione più ampia di contagio e più vicina agli standard internazionali.
Gli europei che vivono oltre la Manica devono registrarsi per mantenere il diritto di restarci, ma queste procedure sono complicate.
Lo Stato, che attualmente possiede l’84% del grande cantiere navale, vorrebbe passare la mano. L’accordo stipulato con Fincantieri, tuttavia, si scontra con la ribellione dei politici e dei sindacati locali. Né si vede una via d’uscita.
Bilancio 2020: 50 giornalisti uccisi, più di due terzi dei quali assassinati in zone di pace.
Il bilancio di Reporter Senza Frontiere non è cambiato molto rispetto al 2019 che ha registrato 53 giornalisti uccisi.
La polizia etiope arresta un teleoperatore della Reuters.
Kumerra Gemechu, è stato arrestato giovedì nella capitale etiope Addis Abeba e rimarrà in carcere per almeno due settimane, in attesa di conoscere le accuse.
Non è chiaro se l’iceberg impatterà l’isola della Georgia del Sud (San Pedro per gli argentini), ma i ricercatori sono ottimisti.
Il presidente cinese discuterà gli ultimi dettagli con Angela Merkel, Ursula von der Leyen e (forse) Emmanuel Macron. Secondo una fonte diplomatica l’accordo potrebbe essere pronto entro la fine della settimana.
Le osservazioni sottolineano come le politiche di Biden sulla Cina possano allinearsi a quelle di Donald Trump.
Il successo dell’azienda evidenzia l’obiettivo di Pechino di creare una “squadra nazionale” di imprese statali innovative e competitive a livello globale. Ma il management ne sarà all’altezza?
La provincia di Zhejiang approva la prima legge locale cinese sull’economia digitale.
La nuova legislazione viene salutata come una pietra miliare per il “governo del settore digitale”.
Le nascite in Giappone scenderanno anche sotto il minimo storico di quest’anno.
Il Japan Research Institute prevede un ulteriore calo di 800.000 nati nel 2021, dopo il record di -848.000 nascite di quest’anno. Cresce il numero delle coppie che scelgono di non avere figli a causa delle preoccupazioni finanziarie o per paura di ammalarsi di covid.
La polizia antisommossa russa arresta un pope negazionista facendo irruzione nel suo convento.
Padre Sergiy, che nega l’esistenza della pandemia di Covid, aveva preso il controllo dell’edificio lo scorso giugno.
Per la redazione di questa edizione sono state consultati le seguenti fonti: Al Jazeera, AP , Diario Chiloé, Eduskunta, El Universo, La Nación, La Tercera, Le Monde, Nihon Keizai Shinbun, Reporter Senza Frontiere, Reuters, South China Morning Post, The Guardian, The Moscow Times, The Salt Lake Tribune, Wikipedia.