Ultim’Ora 243 – 36 giornalisti di Al Jazeera spiati grazie a un software israeliano.

In Senegal, infuria la guerra delle noccioline tra esportatori cinesi e compagnie petrolifere locali.

Impossibilitati a competere con i prezzi offerti dalle società straniere, le fabbriche locali lottano per procurarsi i preziosi semi.

36 giornalisti di Al Jazeera spiati grazie a un software israeliano.

I tecnici di Citizen Lab affermano che per l’attacco informatico alla redazione della principale emittente mediorientale è stato utilizzando il software di NSO Group, probabilmente per incarico dell’Arabia Saudita e degli Emirati Arabi Uniti.

Le disponibilità liquide della moglie del banchiere di ‘McMafia’, pari a 22 milioni di sterline, verranno sequestrate  se non verrà giustificare l’origine di tanta ricchezza.

Zamira Hajiyeva ha speso un milione di sterline all’anno soltanto nei grandi magazzini Harrods. Moglie di un ex capo della banca statale azerbaigiana, ora in carcere per frode, la donna ha perso il suo ultimo appello contro un’ordinanza del tribunale che le intimava di rivelare come fosse arrivata in Inghilterra con così tanti soldi.

Gran Bretagna: una società con azionisti misteriosi si aggiudica un contratto con procedura d’urgenza da quasi 200 milioni di euro per la fornitura di mascherine e altri presidi protettivi.

Non è chiaro come sia stata valutata l’offerta di PPE Medpro, né quali altri aziende siano state consultate. Si teme il coinvolgimenti di politici e alti funzionari.

I nomi delle località che fanno riferimento alla divisione in caste saranno cambiati in tutto lo stato indiano del Maharashtra .

Milioni di persone nel Maharashtra vivono nei quartieri rinominati, ma i critici dicono che il piano significa poco senza un radicale cambiamento comportamentale.

“Macellati come polli”: l’Eritrea è fortemente coinvolta nel conflitto del Tigré, affermano testimoni oculari.

Nonostante le smentite dell’Etiopia, molteplici rapporti confermano uccisioni, saccheggi e rimpatrio forzato dei rifugiati da parte delle forze di Asmara.

Il vulcano Kilauea erutta sull’isola maggiore delle Hawaii.

Nelle ultime ore numerose scosse di terremoto, di leggera o moderata entità, si stanno verificando nell’area del vulcano, da attribuirsi all’attività magmatica nel sottosuolo.

Le Filippine hanno deciso di innalzare l’età del consenso per il sesso da 12 a 16 anni dopo decenni di pressioni da parte degli attivisti per i diritti dei bambini.

La nuova legislazione vuole proteggere i minori in un paese che particolarmente esposto agli abusi sessuali sui minori in rete.

Malesia: la maggioranza parlamentare di Muhyiddin è sotto i riflettori dopo che un deputato è stato riconosciuto colpevole di corruzione.

Tengku Adnan Mansor, ministro del gabinetto dell’ex premier Najib Razak, caduto in disgrazia, è stato ritenuto colpevole di corruzione per aver intascato una tangente di  495.000 dollari Usa. Il verdetto è  arrivato pochi giorni dopo l’approvazione del bilancio 2021, ma solleva ugualmente interrogativi sulla tenuta del governo.

Quale sarà il futuro del più grande produttore cinese di circuiti integrati messo nella lista nera degli Stati Uniti?

L’inclusione della SMIC alla lista nera danneggerà in modo significativo la sua ricerca e lo sviluppo di processori avanzati di dimensioni inferiori a 10 nanometri. I prodotti più maturi dell’azienda a 55 e 65 nm hanno contribuito al 25,8% delle sue  vendite totali di wafer nel trimestre luglio-settembre.

Il ricorso all’antitrust contro i grandi della tecnologia, è stato messo a punto dagli “esuli” dell’industria.

I regolatori si sono basati sulle testimonianze degli addetti ai lavori come Dina Srinivasan, che ha lasciato il posto di lavoro dopo aver concluso che “Facebook e Google avrebbero sempre vinto mentre tutti gli altri perderanno”.

Un’azienda malese ha prodotto guanti sanitari per tutto il mondo. Ora i suoi lavoratori hanno contratto il virus.

Top Glove, il più grande produttore di guanti di gomma al mondo, ha accumulato profitti record grazie pandemia, anche se migliaia dei suoi lavoratori mal retribuiti e in condizioni di lavoro non ottimali sono vittime di una grande epidemia di covid.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.