Ultim’Ora 241 -Brexit: cosa succederà senza accordo?

Quello che sappiamo (e ancora non sappiamo) del peggior attacco informatico al governo degli Stati Uniti.

Quasi una settimana dopo che le agenzie federali sono state pesantemente attaccate, gli investigatori non sanno ancora chiaramente quali informazioni potrebbero essere state rubate.

Trump ha raccolto 200 milioni di dollari per finanziare le azioni legali per l’annullamento dei risultati elettorali. Cosa farà di tanti soldi?

Il presidente potrebbe utilizzare questi fondi per rimanere una forza potente nella politica statunitense.

Gli ornitorinchi risplendono nella notte: la luce segreta dei marsupiali australiani.

Conigli dalla coda bianca, bandicut (o perameli) , diavoli della Tasmania e echidna diventano biofluorescenti alla luce UV. Perché? Alcuni ricercatori vogliono scoprire le funzioni pratiche della biofluorescenza dei marsupiali australiani.

Il Mediterraneo diventerà troppo caldo per il turismo?

Le temperature di fine estate, sempre più insopportabili per alcuni visitatori, rappresentando una minaccia per l’industria delle vacanze.

Washington accusa la Russia di essere dietro i recenti attacchi informatici.

Il governo degli Stati Uniti li ha scoperti solo la scorsa settimana. La Russia nega fermamente il proprio coinvolgimento.

Piccoli indizi e grandi manovre dell’industria del tabacco per riabilitare la nicotina.

I produttori di sigarette sfruttano le ipotetiche virtù della nicotina, in particolare contro il Covid-19.

Nella Repubblica Centrafricana è stato necessario dispiegare forze di pace. Ma non basta.

Secondo fonti umanitarie e Onu, gruppi armati hanno sequestrato diverse località situate sugli assi che portano alla capitale Bangui. Secondo alcune fonti sarebbe in corso un tentativo di colpo di stato.

“Una Cina autarchica è più pericolosa di una Cina globalizzata”

Ospiti del “World” Economy Club, Pascal Lamy, ex commissario europeo ed ex direttore generale dell’OMC, e Laurence Nardon, capo del programma Nord America presso l’Istituto francese di relazioni internazionali , analizzano la futura politica internazionale della presidenza Biden.

In Polonia, la crisi della Chiesa accelera la scristianizzazione del Paese

L’episcopato polacco, uno dei più conservatori d’Europa, paga a caro prezzo la vicinanza col partito Legge e Giustizia, al potere dal 2015.

Il New York Times riconosce che il suo servizio sul “Califfato” non ha rispettato gli standard di qualità giornalistica.

Gli autori del servizio hanno dato troppo credito alle dichiarazioni di un presunto ex terrorista.

Hai da parte un milione di dollari? Potresti comprarti una nomina ad ambasciatore.

Il donatore-diplomatico ha una lunga e sordida tradizione  nella  storia politica americana. Joe Biden dovrebbe porre fine a questo scandalo.

Una chiesa protestante ha trovato rifugio sulle colline italiane. Ora aiuta i siriani a fare lo stesso.

Memori di una storia di persecuzioni, i membri della Chiesa valdese sono stati in prima linea per portare i profughi dalla Siria in Italia.

Bloccati a casa, molti fanno il pieno di vino e di liquori.

Le vendite di vino, birra e liquori sono cresciute in tutti gli stati. “I consumatori stanno aumentando e spendono di più”, dice un analista.

Il regista e fotografo cinese che ha documentato la storia del comunismo è agli arresti a Pechino.

Gli amici di Du Bin temono che la sua detenzione possa essere collegata ai suoi progetti di libri critici della storia del comunismo e del Partito comunista cinese.

Il muro di Trump spiana le cime dei monti e abbatte i cactus.

Le squadre al lavoro, con le loro esplosioni di dinamite nel remoto e aspro angolo sud-orientale dell’Arizona,  stanno rimodellando per sempre il paesaggio, mentre polverizzano le cime delle montagne nella fretta di costruire più muro di confine possibile prima che della scadenza del mandato di Trump.

Un carcerato su cinque negli Stati Uniti ha avuto il covid. In  1.700 sono morti.

Il tasso di contagio fra i detenuti è più di quattro volte superiore a quello della popolazione generale. In alcuni stati, più della metà dei detenuti  è stata infettata.

L’industria delle alghe rimane a galla e non arretra nonostante la pandemia.

La raccolta e la coltivazione delle alghe, diffusa soprattutto lungo la costa rocciosa e fredda del Maine, cresce da diversi anni assieme all’interesse per gli alimenti e i prodotti nutrizionali realizzati con le appiccicose alghe marine. Come molti comparti dell’industria ittica, le alghe dipendono fortemente dal settore della ristorazione, praticamente messa in crisi dalla pandemia.

L’uccisione di un ex governatore segna un anno particolarmente cruento per il Messico.

Aristóteles Sandoval è stato colpito alla schiena all’interno di un bagno di un ristorante; è uno degli omicidi politici di più alto profilo del Messico negli ultimi tempi.

Traffico di bambini: il Kenya sotto shock per un’inchiesta della BBC.

Un servizio televisivo britannico mostra come delle madri particolarmente vulnerabili di Nairobi si lascino derubare dei propri figli o decidano di venderli da sole.

Il ministro della sanità pubblica scozzese si dimette per il record di morti per droga del paese.

Joe FitzPatrick si è dimesso poche ore dopo che i laburisti scozzesi hanno presentato una mozione di sfiducia nei suoi confronti.

Biden sarebbe disponibile a negoziare con Maduro per porre fine alla crisi venezuelana.

Il nuovo presidente esercita pressioni perché di vada a libere elezioni.

L’iceberg gigante A68 inizia a spezzarsi nell’Atlantico meridionale.

L’iceberg A68a è in potenziale rotta di collisione con il territorio britannico d’oltremare della Georgia del Sud, mentre si avvicina all’isola dei pinguini nell’Atlantico meridionale

Coronavirus: la Cina completerà la vaccinazione dei lavoratori ad alto rischio entro febbraio.

 Le persone che lavorano nei settori dell’assistenza sanitaria, dell’aviazione e dei trasporti pubblici e nei supermercati saranno le prime a ricevere il vaccino, afferma il vicedirettore della Commissione sanitaria nazionale Zeng Yixin. L’annuncio arriva anche se i candidati  vaccini della Cina non hanno ancora ottenuto l’approvazione da parte dell’ente regolatore.

In Malesia, lo scandalo sessuale del predicatore islamico Da’i Syed Iqmal accende i riflettori su un genere televisivo sempre più popolare.

Spettacoli in cui giovani aitanti competono nella recitazione del Corano e nella preparazione dei corpi per la sepoltura stanno modernizzando la religione, ma con conseguenze controverse.

Il ministro degli esteri nordcoreano non compare in pubblico da agosto.

Ri Son Gwon, il diplomatico di Pyongyang nominato a gennaio per rappresentare il paese nelle trattative con gli Usa, non è più membro supplente del politburo del Comitato centrale del Partito dei lavoratori coreano.

Le immagini elettromagnetiche aiutano gli scienziati a leggere un’antica pergamena ebraica.

Un’applicazione di imaging spettroscopica e iperspettrale ha consentito di leggere velocemente e in modo non distruttivo un’antica pergamena rituale ebraica.

Un parente del topo di dimensioni enormi condivideva il Gondwana con i dinosauri.

La scoperta di un parente di topo “gigante”, che viveva insieme ai dinosauri circa 66 milioni di anni fa,  suggerisce che molti dei primi mammiferi della Terra fossero delle strane creature. Adalatherium, che nelle lingue malgascia e greca significa “bestia pazza”, era una di queste creature.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.