Ultim’Ora 239 – L’FDA approva i suini genicamente modificati per l’alimentazione e l’uso terapico.

Pirati informatici (probabilmente russi) potrebbero essersi impossessati di delicati segreti istituzionali statunitensi.

Circolano voci disparate sulle informazioni carpite: dai segreti nucleari, ai dati sui vaccini Covid, ai sistemi militari di prossima generazione.

Gli Stati Uniti formulano nuove accuse per l’abbattimento aereo di Lockerbie.

Il procuratore generale William Barr dovrebbe confermare l’accusa nei confronti del libico Mohammed Abouagela Masud.

La detenzione dell’ex principe ereditario saudita ‘mette a rischio la sicurezza dell’Occidente’.

Mohammed bin Nayef non può avere contatti col suo avvocato, né con la famiglia o un medico.

Un keniota, supposto militante del gruppo  terroristico Al-Shabaab, è accusato di avere pianificato un attacco in stile “undici settembre” contro gli Stati Uniti.

Cholo Abdi Abdullah, che ha ricevuto un addestramento da pilota nelle Filippine, deve rispondere di sei capi di imputazione per reati legati al terrorismo.

Diritto d’asilo: l’Ungheria condannata dalla giustizia europea.

La Corte di giustizia dell’Unione europea ritiene che “la limitazione dell’accesso alle misure di protezione internazionale” costituisca “violazioni del diritto dell’Unione”.

In Polonia, un ministro di estrema destra vuole riformare a modo suo l’istruzione nazionale.

Da quando è entrato in carica, il 19 ottobre, Przemyslaw Czarnek fa notizia. La sua ossessione: sradicare “l’ideologia LGBT”, la “teoria del genere” e la “pedagogia della vergogna” dall’istruzione scolastica.

“Le abbiamo provate tutte”: la Francia cerca una strategia di uscita per l’operazione “Barkhane” nel Sahel.

In visita in Mali, il capo di stato maggiore dell’esercito francese ha detto a Le Monde di voler “limitare il livello di impegno degli eserciti”. Ma le forze di Bamako e del G5 Sahel non sono ancora in grado di prendere il sopravvento sugli islamisti.

Il Texas e altri stati citano Google in giustizia per abuso di “posizione dominante”.

L’azione legale che accusa l’azienda di “tremenda violazione della giustizia” è l’ultimo tentativo per tenere a freno i monopoli tecnologici.

La Commissione per il cancro mette in guardia contro l’uso di filtri solari nebulizzati.

Secondo lo studio, per applicare la quantità raccomandata per la protezione occorre almeno un minuto; inoltre la nebulizzazione riduce l’efficacia del prodotto.

A differenza di Trump, la popolarità dei leader di estrema destra in Europa non ha sofferto per la pandemia.

Uno studio su 31 paesi mostra che i populisti europei di destra non sono stati “smascherati” dal Covid-19 come è successo al presidente degli Stati Uniti.

Mentre la Cina cercava di identificare i musulmani, Alibaba mostrava ai suoi clienti come farlo.

Alibaba, la principale impresa tecnologica cinese, potrebbe essere coinvolta nel trattamento persecutorio nei confronti degli uiguri. Il sito dei servizi cloud del gigante tecnologico descrive un software di riconoscimento facciale in grado di identificare i membri delle minoranze, come appunto gli uiguri.

L’Unicef distribuirà prodotti alimentari ai bambini indigenti del Regno Unito, per la prima volta in 70 anni di storia dell’agenzia.

L’agenzia delle Nazioni Unite distribuirà pacchi alimentari alle persone colpite dalla crisi del coronavirus a Southwark, a sud di Londra.

Un pirata è riuscito ad accedere alla casella Twitter di Donald Trump.

Non ha fatto molta fatica: gli è bastato digitare la parola chiave “MAGA2020!”.

La Russia non potrà partecipare ufficialmente alle prossime due Olimpiadi.

Tuttavia gli atleti russi potranno ancora competere alle Olimpiadi di Tokyo del prossimo anno e ai Giochi invernali del 2022 a Pechino, così come ai campionati del mondo tra cui la Coppa del Mondo 2022 in Qatar.

Il capo di stato maggiore congiunto degli Stati Uniti incontra i negoziatori di pace talebani nel Golfo Persico.

Il massimo generale degli Stati Uniti, Max Alexander Milley, ha tenuto colloqui senza preavviso con i negoziatori talebani per sollecitare una riduzione della violenza. Sebbene l’incontro non abbia prodotto risultati, il contatto diretto con i talebani segna una pietra miliare.

Macron è l’ultimo capo di stato a prendere il covid.

L’elenco dei leader contagiati è molto più lungo.

L’FDA approva i suini genicamente modificati per l’alimentazione e l’uso terapico.

La Food and Drug Administration ha dato l’approvazione ai maiali ingegnerizzati per eliminare dalle loro cellule lo zucchero galattosio-alfa-1,3-galattosio, o alfa-gal, responsabile di gravi reazioni allergiche negli esseri umani se mangiato. Lo zucchero si trova anche nella carne rossa come il manzo e l’agnello.

Gli autori di uno studio su sette su riviste scientifiche ha legami con l’industria alimentare.

Le imprese interessate hanno potuto leggere tutte le ricerche sottoposte a revisione paritaria pubblicate nel 2018 sulle 10 riviste accademiche più citate in materia di nutrizione e dieta.

Gli isolanti quantistici possono aumentare la velocità di trasferimento delle informazioni digitali.

Il fenomeno noto come effetto Hall anomalo quantistico descrive la capacità degli elettroni di muoversi liberamente lungo i bordi esterni dei materiali. Gli elettroni spinti dall’effetto QAH possono viaggiare ad alta velocità senza perdere energia.

Gli Stati Uniti criticano il tentativo russo di “militarizzare lo spazio”.

Il Comando spaziale statunitense depreca che la Russia abbia testato un missile anti-satellite ad ascesa diretta in grado di distruggere i satelliti nell’orbita terrestre più bassa.

Gli Stati Uniti accusano di corruzione l’ex tesoriera venezuelana e il marito.

Claudia Patricia Diaz Guillen, 47 anni, e il coniuge Adrian Jose Velasquez Figueroa, 41 anni, sono accusati di cospirazione e riciclaggio.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.