L’iniezione di un virus innocuo che trasporta un gene terapeutico nell’occhio di 37 pazienti ciechi, a seguito di degenerazione ereditaria della retina, ha permesso all’81% di loro di migliorare significativamente la capacità visiva.
L’azienda biotecnologica tedesca CureVac ha avviato un ampio studio clinico di fase 2b/3 del suo candidato vaccino, basato sulla stessa tecnologia che ha consentito ai rivali BioNTech e Moderna di guidare la competizione.
Alcuni congressisti repubblicani vorrebbero utilizzare il conteggio dei risultati elettorali da parte del Congresso, il 6 gennaio, per dichiarare la rielezione di Trump. Il tentativo metterà parecchi repubblicani in difficoltà, obbligandoli a scegliere tra la logica e la fedeltà al capo.
La Commissione dovrebbe adottare presto delle “linee guida” che l’industria, in particolare quella delle bioplastiche, sta cercando di influenzare per evitare o ammorbidire i divieti
Il rapporto di Reporter Senza Frontiere rivela un aumento degli arresti arbitrari legati alla crisi sanitaria. Neanche le giornaliste ” vengono risparmiate”.
Ciascun redattore dell’inserto “Monde des livres” ha scelto cinque opere tra quelle preferite. L’elenco comprende autori come Barbara Cassin, Emmanuel Carrère, Philippe Sands, Sarah Chiche, Colum McCann e Hans Joas.
Ricercatori di tutto il mondo si uniranno agli scienziati cinesi nella ricerca delle origini del virus “il prima possibile”, afferma l’Organizzazione mondiale della sanità. La fase uno del nuovo studio inizierà nella città della Cina dove è iniziata la pandemia e comprenderà la ricerca del “paziente zero”.
Zhang Ying, ex capo di una filiale della China Minsheng Bank, ha venduto ai clienti prodotti finanziari falsi per sostenere uno stile di vita sontuoso, acquistando proprietà a Pechino e una villa nella città balneare di Sanya.
Media locali riferiscono che i lavoratori della Wistron Infocomm Manufacturing di Taiwan, nei pressi di Bangalore, lamentano di non essere stati pagati da quattro mesi e di essere stati costretti a turni extra non retribuiti.
I funzionari dell’amministrazione Trump dovrebbero dire questa settimana se la farfalla può essere considerata a rischio di estinzione e ricevere le conseguenti protezioni.
Dopo che i dipartimenti del Tesoro e del Commercio sono stati violati, tutte le agenzie governative degli Stati Uniti sono state comandate di controllare le proprie reti alla ricerca di virus e programmi maligni.
Lunedì il parlamento della Corea del Sud ha approvato una legislazione controversa che vieta il volo di volantini di propaganda in mongolfiera verso la Corea del Nord, nonostante le feroci critiche secondo cui il paese sta sacrificando la libertà di espressione per migliorare i legami con il rivale del Nord.
Le fioriture di alghe pseudo-nitzschia, che producono una neurotossina chiamata acido domoico, sono diventate sempre più comuni lungo tutta la costa del Pacifico.
I negoziatori dell’Organizzazione mondiale del commercio non sono riusciti a raggiungere un accordo entro la scadenza di fine anno per tagliare i sussidi statali che hanno contribuito a decimare le riserve ittiche mondiali, ma ci riproveranno l’anno prossimo.
三Ultimo minuto
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo
Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.