Ultim’Ora 229 – Centinaia di malati e un morto per una malattia misteriosa.

Centinaia di malati e un morto per una malattia misteriosa.

All’ospedale distrettuale di Eluru, nello stato dell’Andhra Pradesh, in India, oltre 450 persone sono state ricoverate a causa di una malattia non identificata.

Un programma di nuove strade fa da apripista a una crescita massiccia degli insediamenti israeliani.

Gli investimenti viari di Israele si spingono verso gli insediamenti all’interno della Cisgiordania, vicino alla città di Betlemme. Negli anni a venire, gli israeliani potranno spostarsi in autostrada dagli insediamenti più lontani fino a Gerusalemme o Tel Aviv. I gruppi per i diritti civili, tuttavia, temono che le nuove autostrade getteranno le basi per un’esplosione degli insediamenti, anche se l’amministrazione del presidente eletto Joe Biden in qualche modo sembra spingere Israele a frenare la costruzione di alloggi nei territori occupati.

La Cina si prepara a un’immensa campagna di vaccinazione.

I governi provinciali di tutta la Cina stanno ordinando milioni di dosi dei vaccini sperimentali prodotti autarchicamente. Mancano, però, informazioni sulla loro efficacia e su come potranno raggiungere gli 1,4 miliardi di abitanti del paese.

Il principe saudita Turki al-Faisal critica aspramente Israele a un vertice in Bahrain.

L’autorevole principe saudita ha criticato duramente Israele durante un vertice sulla sicurezza al quale ha partecipato a distanza il ministro degli esteri israeliano, indicando chiaramente le sfide che eventuali ulteriori accordi tra stati arabi e Israele devono affrontare in assenza di uno stato palestinese indipendente.

La marina cinese collauda il primo elicottero senza pilota operato da una nave da guerra.

L’AR-500B, progettato per monitorare vaste aree marittime, ha completato con successo il primo volo di prova. Il veicolo senza pilota potrà essere utilizzato sia da navi da guerra che da navi della guardia costiera nel sud della Cina e nei mari della Cina orientale.

La Cina vuole il suo “sole artificiale”.

L’HL-2M Tokamak potrebbe aiutare la Cina a produrre commercialmente energia da fusione entro il 2050. I ricercatori lo usano anche per risolvere le sfide poste dal reattore sperimentale che la Cina dovrebbe iniziare a costruire il prossimo anno.

La Cina è seconda solo agli Stati Uniti nel mercato globale delle armi con tre aziende tra i primi 10 produttori del mondo.

Sei società americane e tre cinesi figurano tra i primi 10 produttori del pianeta.

La Cina costruisce almeno 3 villaggi, a circa 5 chilometri dal passo Bum La vicino al confine tra India, Cina e Bhutan, nello stato dell’Arunachal Pradesh occidentale.

La Cina contesta lo status legale del confine in questa regione e le mappe cinesi continuano a mostrare 65.000 chilometri quadrati di territorio a sud della linea come parte della regione del Tibet meridionale.

La Corea del Nord sostiene che il Giappone si stia riarmando per realizzare delle “vecchie ambizioni”.

La Corea del Nord accusa il Giappone di coltivare ambizioni militari citando rapporti secondo cui Tokyo intenda schierare una nuova classe di fregate multi-missione entro il 2022 per rafforzare sua Forza di autodifesa marittima.

Una sperimentazione in corso negli Usa chiarirà definitivamente l’efficacia del vaccino AstraZeneca.

Lo studio coinvolge circa 30.000 volontari e dovrebbe concludersi entro la fine di gennaio.

Gli Stati Uniti impongono sanzioni a 14 funzionari cinesi per la repressione di Hong Kong.

La decisione, che prende di mira anche i vicepresidenti del Comitato permanente del Congresso nazionale del popolo (NPCSC), il massimo organo decisionale della legislatura cinese, appare come un tentativo del presidente uscente Donald Trump per cementare la sua eredità di durezza con la Cina e mettere il presidente eletto Joe Biden di fronte a un fatto compiuto.

Manifestanti armati  si sono presentati minacciosamente davanti la casa della Segretaria di Stato del Michigan.

Jocelyn Benson denuncia che dozzine di manifestanti armati si sono riuniti in modo minaccioso davanti la sua abitazione scandendo slogan  contro la presunta frode elettorale.

Il governo polacco si serve della società petrolifera di stato per acquisire il controllo dei giornali regionali.

La raffineria statale PKN Orlen acquista l’editore di giornali regionali Polska Press dal suo proprietario tedesco, mettendo sotto la mano pubblica la maggior parte dei media locali. “È uno scenario di tipo russo o ungherese”, scrivono i giornali indipendenti.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.