Mese: Dicembre 2020

Ultim’Ora 252 – Il trattato Ue-Cina è cosa fatta.

L’Argentina legalizza l’aborto in un momento cruciale per i diritti delle donne.

Il paese è il terzo in Sud America a consentire l’aborto volontario.

Il gruppo farmaceutico cinese Sinopharm annuncia che il suo vaccino contro il covid-19 è efficace al 79,3%.

Sinopharm non ha precisato se le sperimentazioni cliniche di questo primo vaccino cinese, che è oggetto di una domanda di approvazione da parte delle autorità di Pechino, sono state completate.

Un infermiere che ha ricevuto il vaccino Pfizer, positivo al covid otto giorni dopo la vaccinazione.

L’infermiere, vaccinato il 18 dicembre, ha iniziato a sentirsi male alla vigilia di Natale ed è stato sottoposto a test il 26 dicembre, risultando positivo.

Infettato dal coronavirus? Ma quanto?

Conoscere la carica virale dei pazienti potrebbe aiutare i medici a prevedere il decorso della malattia.

Colpiti anche loro dalla pandemia, i cartelli della droga messicani hanno cambiato strategia.

I brutali cartelli della droga, come le società legali, sono bloccati dalle norme imposte dallo stato e dalla chiusura dei confini. Perciò sono costretti ad essere creativi.

Accordo Cina-Ue sugli investimenti: dopo una maratona in video che ha coinvolto i massimi leader, il trattato è cosa fatta.

L’accordo è il frutto di sette anni di negoziati, ma rischia di provocare tensioni tra Ue e Stati Uniti.

Accordo Cina-Ue sugli investimenti:  Pechino cede sui diritti umani ma farà lo stesso sui sindacati?

L’Unione europea vede l’accordo globale sugli investimenti come uno strumento per affermare il diritto dei lavoratori ad organizzarsi e contrattare collettivamente. Ma la storica allergia cinese alle riforme sindacali, compresa la tradizionale repressione degli attivisti sindacali, non promette nulla di buono, afferma Amnesty International.

Il tribunale cinese che ha condannato i dieci fuggiaschi di Hogkong forse si è spinto troppo oltre.

Un tribunale di Shenzhen ha condannato otto imputati colpevoli di attraversamento illegale del confine a sette mesi di carcere; i due organizzatori della fuga resteranno dietro le sbarre fino a tre anni.

Il PIL cinese del 2019 è stato rivisto al ribasso, limitando la base per i calcoli di crescita del 2020.

La revisione “minima” del tasso di crescita dello scorso anno – dal 6,1% al 6,0% – rappresenta una riduzione di 435 miliardi di yuan (67 miliardi di dollari) rispetto a calcoli precedenti.

Gli Stati Uniti approvano la vendita di bombe per 290 milioni di dollari all’Arabia Saudita.

Le forniture di armi alle dittature del Medio Oriente sostenute da Trump cozzano con la difesa dei diritti umani, sostengono i critici.

Wuhan: i contagiati dal covid sarebbero 490.000, secondo uno nuovo studio.

I test ufficiali sulla presenza di anticorpi nella popolazione suggeriscono un tasso di infezione 10 volte superiore a quello dichiarato dalle autorità

“Mi sentivo come se fossi nato di nuovo”, dice la prima persona non-binaria cui è stato concesso lo status di rifugiato nel Regno Unito.

Inizialmente il diritto d’asilo gli è stato rifiutato; poi il giudice d’appello ha riconosciuto che Arthur Britney Joestar, se rimandato in El Salvador, sarebbe stato perseguitato.

Sulla scia del successo militare dell’Azerbaigian, il Regno Unito vuole dotarsi di nuovi droni.

Il Ministero della Difesa vuole acquistare droni armati più economici mentre studia le lezioni del recente conflitto nel  Nagorno-Karabakh.

Il presidente Tebboune torna in Algeria dopo due mesi di assenza.

Il capo dello stato era stato trasferito in Germania per essere curato per il covid-19. Diversi casi urgenti lo attendono in un Paese in crisi profonda sanitaria ed economica.

In Olanda la polizia sommersa dalle denunce dei “cacciatori di pedofili”.

Ad Arnhem, un uomo è morto dopo essere stato intrappolato da un gruppo di “pedojager”, che creano falsi profili di minori su Internet per trarre in inganno i loro bersagli. Il fenomeno è emerso dopo una trasmissione televisiva andata in onda qualche mese fa.

Immunità per il presidente, leggi repressive … Putin consolida ulteriormente il suo potere.

La Duma ha adottato alla fine dell’anno una serie di leggi che rafforzano gli strumenti della polizia russa per mettere a tacere le voci dissenzienti.

In Burundi, un vero e proprio falso cambiamento avallato dalla comunità internazionale.

Il nuovo presidente Evariste Ndayishimiye vuole riportare il Paese nel gioco diplomatico, ma internamente la situazione politica resta tesa.

L’Indonesia mette al bando il gruppo militante Islamic Defenders Front.

 Mercoledì l’Indonesia ha bandito un gruppo musulmano con una lunga storia di atti vandalici nei locali notturni, lancio di pietre contro le ambasciate occidentali e attacchi ai rivali religiosi.

Un’azienda giapponese vuole mettere in orbita un satellite di legno e sta lavorando anche a un grattacielo tutto di legno.

Sumitomo Forestry collabora con l’Università di Kyoto per il progetto spaziale,nella speranza di lanciarlo nel 2023. L’azienda sta anche progettando un grattacielo a Tokyo da 5,8 miliardi di dollari, costruito principalmente in legno, da completare entro il 2041.

La NASA studia le mosche della frutta per comprendere i cicli del sonno degli astronauti.

Un esperimento sulla Stazione Spaziale Internazionale vuole utilizzare i moscerini della frutta per capire quanto dura la vita nello spazio.

Due suore in carcere da mesi alimentano le contraddizioni all’interno della chiesa di Hong Kong.

La gerarchia ecclesiastica vede in questi arresti il segnale che Pechino vuole chiudere la missione non ufficiale vaticana a Hong Kong, dove lavorano le due suore. Mentre il governo rafforza il controllo sulla città, anche la diocesi locale si è mossa per tenere a freno le voci pro-democrazia che serpeggiano tra il suo gregge.

I primi elettori della Georgia vanno in anticipo alle urne per le elezioni senatoriali che decideranno chi controllerà  il Senato degli Stati Uniti.

Centinaia di georgiani hanno atteso in coda lunedì sotto una pioggia fredda per votare in due elezioni locali  per il  Senato degli Stati Uniti che determineranno il controllo della camera e incideranno sulla capacità del presidente democratico eletto Joe Biden di attuare la sua agenda.

Un’esplosione all’aeroporto di Aden fa 22 morti e 60 feriti.

Una grande esplosione ha colpito l’aeroporto nella città di Aden, nel sud dello Yemen, mercoledì, poco dopo che un aereo che trasportava il governo appena formato vi è atterrato.

Gli eredi Samsung dovranno pagare un’imposta di successione record.

Le azioni della Samsung sono state sotto i riflettori degli analisti poiché l’importo dell’imposta di successione è stato fissato al livello record di 9,96 miliardi di dollari sulla base delle quotazioni di martedì.

Nonostante le  incertezze sulla sorte giudiziaria di Samsung Lee , il colosso coreano lascia invariati i suoi principali CEO.

I pubblici ministeri chiedono una pena detentiva di 9 anni per il capo della Samsung, Lee.

La Cina blocca la caccia alle origini del coronavirus.

Nel profondo delle lussureggianti valli montuose della Cina meridionale si trova l’ingresso di un pozzo minerario che un tempo ospitava pipistrelli portatori del parente più vicino del virus COVID-19.

L’area è di intenso interesse scientifico perché potrebbe contenere indizi sulle origini del coronavirus che ha ucciso più di 1,7 milioni di persone nel mondo. Tuttavia, per scienziati e giornalisti, è diventato un buco nero dal quale non trapela alcuna informazione.

Centinaia di migranti provenienti dal campo bosniaco trattenuti sugli autobus perché qualcuno ha bloccato il loro trasferimento.

Mercoledì, centinaia di migranti provenienti da un campo bruciato nel nord-ovest della Bosnia sono rimasti bloccati sugli autobus dove hanno trascorso la notte perché che il tentativo di trasferirli è fallito. La situazione riflette la confusione nella gestione della crisi da parte del paese balcanico.

Riscontri

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Al Jazeera, Ap, Clarín, Daily Mail, De Telegraaf, Financial Times, Global Times, Le Monde, Le Soir D’Algerie, Nikkei Asia, Papua New Guinea Today, Reuters, San Diego Union Tribune, South China Morning Post, The Guardian, The Jakarta Post, The Korea Herald, The Korea Times, The New York Times, Upi, Wikipedia.

 

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.

Ultim’Ora 251 – Bielorussia e Argentina iniziano le vaccinazioni di massa con il farmaco russo.

Impantanato nella crisi, Kim Jong Un prepara una grande assemblea di partito.

Alle prese con le sfide più difficili dei suoi nove anni di governo, il leader nordcoreano prepara un grande congresso del Partito dei Lavoratori al potere per cementare la lealtà dei cittadini nei suoi confronti e definire nuove politiche economiche e di politica estera.

Bielorussia e Argentina iniziano le vaccinazioni di massa con il farmaco russo.

La Bielorussia e l’Argentina sono i primi paesi al di fuori della Russia a usare il vaccino Sputnik V, anche se è ancora in fase di test.

La chiesa mormone dovrà rispondere in giudizio per il suo presunto ruolo negli abusi sessuali  su boy scout.

La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni viene accusata da numerose vittime per la presunta copertura di decenni di abusi sessuali tra i boy scout dell’Arizona.

In migliaia protestano contro il progetto del nuovo governo del Montenegro di cambiare la legge sui beni religiosi.

Il governo è accusato di fare gli interessi della Serbia per i suoi piani di emendamento della legge sulla proprietà religiosa osteggiata dalla Chiesa ortodossa serba. Approvata alla fine del 2019, la normativa in vigore potrebbe vedere centinaia di monasteri della Chiesa ortodossa serba (SPC) trasformati in proprietà statale montenegrina. Il nuovo governo, filo-serbo e strettamente allineato con la Chiesa, ne propone la riscrittura in modo da permettere che le proprietà rimangano nelle mani dell’SPC, con sede a Belgrado.

L’OMS avverte che il Covid-19 potrebbe essere seguito da altre pandemie più letali e distruttive.

Secondo gli esperti il virus potrebbe diventare endemico e il mondo dovrà imparare a conviverci.

Col primo gennaio entrano in vigore nuove regole per contrastare  il “selvaggio west” dei rifiuti di plastica scaricati nei paesi più poveri.

La convenzione internazionale che vieta ai paesi più ricchi di esportare materiale contaminato potrebbe significare un oceano più pulito fin dai prossimi cinque anni.

La ricchezza dei miliardari australiani è aumentata del  ​​50% durante la pandemia.

La ricchezza combinata delle famiglie più ricche è aumentata del 52,4% nell’ultimo anno, “mettendo il turbo” alla disuguaglianza.

Il leader laburista Keir Starmer deve affrontare la ribellione di alcuni dei massimi esponenti del suo partito in vista del voto sull’accordo sulla brexit.

Alcuni parlamentari, tra cui John McDonnell, dicono che il partito non deve “cadere nella trappola di accodarsi a chi sostiene un pessimo accordo”.

Pirati informatici hanno violato la posta di alcuni parlamentari finlandesi.

La polizia criminale centrale sospetta un’operazione di spionaggio. La pagina del sito del parlamento che riporta la notizia, tuttavia, non è più raggiungibile.

Mosca ammette che il bilancio delle vittime del covid-19 in Russia è tre volte il bilancio ufficiale.

Questi nuovi dati si basano su una definizione più ampia di contagio e più vicina agli standard internazionali.

Molti cittadini dell’Ue attualmente residenti in Gran Bretagna rischiano di viverci illegalmente dopo la brexit.

Gli europei che vivono oltre la Manica devono registrarsi per mantenere il diritto di restarci, ma queste procedure sono complicate.

A Saint-Nazaire, la conquista dei Chantiers de l’Atlantique tra opposizione locale e rompicapo diplomatico.

Lo Stato, che attualmente possiede l’84% del grande cantiere navale, vorrebbe passare la mano. L’accordo stipulato con Fincantieri, tuttavia, si scontra con la ribellione dei politici e dei sindacati locali. Né si vede una via d’uscita.

Bilancio 2020: 50 giornalisti uccisi, più di due terzi dei quali assassinati in zone di pace.

Il bilancio di Reporter Senza Frontiere non è cambiato molto rispetto al 2019 che ha registrato 53 giornalisti uccisi.

La polizia etiope arresta un teleoperatore della Reuters.

Kumerra Gemechu, è stato arrestato giovedì nella capitale etiope Addis Abeba e rimarrà in carcere per almeno due settimane, in attesa di conoscere le accuse.

L’iceberg antartico alle coste meridionali argentine si sta spezzando in più parti, riducendo il rischio per la fauna selvatica dell’arcipelago.

Non è chiaro se l’iceberg impatterà l’isola della Georgia del Sud (San Pedro per gli argentini), ma i ricercatori sono ottimisti.

Accordo Cina-UE sugli investimenti:  Xi Jinping e i leader europei pronti per la spinta finale per la conclusione dell’accordo.

Il presidente cinese discuterà gli ultimi dettagli con Angela Merkel, Ursula von der Leyen e (forse) Emmanuel Macron. Secondo una fonte diplomatica l’accordo potrebbe essere pronto entro la fine della settimana.

Il presidente eletto Biden vorrebbe delle coalizioni commerciali più forti contro la Cina, mentre l’Ue si avvicina a un accordo.

Le osservazioni sottolineano come le politiche di Biden sulla Cina possano allinearsi a quelle di Donald Trump.

China Baowu Steel Group è diventato il più grande produttore di acciaio al mondo raggiungendo la produzione record di 100 milioni di tonnellate.

Il successo dell’azienda evidenzia l’obiettivo di Pechino di creare una “squadra nazionale” di imprese statali innovative e competitive a livello globale. Ma il management ne sarà all’altezza?

La provincia di Zhejiang approva la prima legge locale cinese sull’economia digitale.

La nuova legislazione viene salutata come una pietra miliare per il “governo del settore digitale”.

Le nascite in Giappone scenderanno anche sotto il minimo storico di quest’anno.

Il Japan Research Institute prevede un ulteriore calo di 800.000 nati nel 2021, dopo il record di -848.000 nascite di quest’anno. Cresce il numero delle coppie che scelgono di non avere figli a causa delle preoccupazioni finanziarie o per paura di ammalarsi di covid.

La polizia antisommossa russa arresta un pope negazionista facendo irruzione nel suo convento.

Padre Sergiy, che nega l’esistenza della pandemia di Covid, aveva preso il controllo dell’edificio lo scorso giugno.

Riscontri

Per la redazione di questa edizione sono state consultati le seguenti fonti: Al Jazeera, AP , Diario Chiloé, Eduskunta, El Universo, La Nación, La Tercera, Le Monde, Nihon Keizai Shinbun, Reporter Senza Frontiere, Reuters, South China Morning Post, The Guardian, The Moscow Times, The Salt Lake Tribune, Wikipedia.

三 Ultimo minuto

 

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.

Ultim’Ora 250 – Brexit: come Boris Johnson ha tradito la City.

La Brexit ancora non è ufficialmente partita, e il Regno Unito tradisce in sordina la promessa di mantenere legami esteri e di sicurezza “profondi” con l’Ue.

Un’inversione di base poco discussa lascia pensare che i decantati piani di cooperazione siano lettera morta.

Il Bangladesh sposta altri rohingya nella remota isola di Bhasan Char, incurante degli appelli internazionali.

Gli attivisti dicono che l’isola non è sicura e che i rifugiati vengono spostati contro la loro volontà.

Un programma di “mutui sugli alberi” sta azzerando il bilancio di CO2 d’una città indiana.

Gli abitanti dei villaggi del Kerala stanno raccogliendo i frutti di un programma che li paga per non abbattere i loro alberi e ridurre la deforestazione.

Le merendine spazzatura saranno bandite dalle avancasse dei supermercati in Inghilterra.

Il governo prevede anche di vietare le offerte di acquisto multiplo di alimenti ad alto contenuto di zuccheri e grassi dal 2022 per affrontare la crisi dell’obesità.

Un consigliere di Emmanuel Macron ha pranzato segretamente con Marion Maréchal a ottobre a Parigi.

Bruno Roger-Petit, “consigliere storico” del capo dello stato francese, ha invitato in un ristorante parigino la nipote di Marine Le Pen, figura di spicco dell’estrema destra.

Brexit: come Boris Johnson ha tradito la City.

La pesca, che rappresenta meno dello 0,1% del PIL del Regno Unito e solo 12.000 posti di lavoro, è stata un tema cruciale dei negoziati tra l’Ue e il Regno Unito. La finanza (7% del PIL e 1,1 milioni di posti di lavoro) è passata in secondo piano.

La Cina ratifica un trattato di estradizione degli uiguri con la Turchia.

Sebbene il parlamento turco non abbia ancora ratificato l’accordo, si prevede che l’iniziativa susciti preoccupazione tra la grande diaspora uigura in Turchia.

Donald Trump spera che gli si intitoli un aeroporto.

Secondo alcune fonti, il presidente ha chiesto informazioni sui “documenti cartacei” necessari per procedere con la ridenominazione di un importante aeroporto. Un funzionario repubblicano ha suggerito di intestargli l’aeroporto internazionale di Palm Beach in Florida.

I rifugiati tigrini sono sotto il fuoco di due vecchi nemici che ora li combattono di concerto in Etiopia.

Le forze della vicina Eritrea si sono unite alla guerra nel nord dell’Etiopia, scatenandosi contro i campi profughi, affermano funzionari internazionali e testimoni.

I vaccini dovrebbero essere gratuiti anche negli Usa. Ma a sorpresa potrebbero comunque arrivare delle fatture.

“Il sistema sanitario americano, offre agli ospedali inevitabili scappatoie”.

Reginald Foster, latinista vaticano che twittava nella lingua di Cesare,è morto a 81 anni.

Padre Foster, un ex apprendista idraulico del Wisconsin, era diventato uno dei massimi esperti mondiali di latino. Sognava in latino, imprecava in latino, scriveva gli assegni bancari in latino e alla fine twittava in latino. Aveva LXXXI anni.

Femmine contro maschi: le Girl Scout accusano i Boy Scout di  mettere in atto tattiche di reclutamento sleali.

I legali dell’organizzazione affermano che i boy scout si comportano in modo aggressivo e disonesto.

Il tempo per l’accordo su Gibilterra sta per scadere nonostante quello sulla Brexit sia concluso.

A pochi giorni dalla scadenza del periodo di transizione, i negoziati sul confine condiviso tra Gran Bretagna e Spagna sono ancora in corso. Gibilterra controllerà gli arrivi, ma non la Spagna, se l’accordo verrà concluso. Il ruolo degli ufficiali europei di Frontex è l’ultimo ostacolo per un accordo dell’ultimo minuto sulle future relazioni tra la Rocca e l’area circostante.

BMW pensa che già nel 2023 un quinto delle sue vetture saranno elettriche.

La casa automobilistica tedesca progetta di aumentare la sua produzione di veicoli elettrici, dice l’amministratore delegato Oliver Zipse.

Demon Slayer fa strage dei suoi più famosi rivali per diventare il film di maggior incasso del Giappone.

Il successo travolgente della storia di Tanjiro, un ragazzo che mostra una notevole capacità di recupero di fronte agli ostacoli, arriva sugli schermi nonostante la pandemia di coronavirus.

Ogni anno 1.000 ragazze pakistane vengono convertite con la forza all’Islam.

Circa 1.000 ragazze appartenenti a minoranze religiose ogni anno sono costrette a convertirsi all’Islam, in gran parte per facilitare il matrimonio (spesso non consensuale) prima del raggiungimento dell’età legale. Gli attivisti per i diritti umani affermano che questa pratica si è intensificata con il confinamento per il coronavirus, perché le ragazze non andando a scuola sono più visibili, i trafficanti di mogli sono più attivi in rete e le famiglie sono più indebitate.

Attivista saudita per i diritti delle donne condannata a quasi 6 anni di reclusione.

Una delle più note attiviste per i diritti delle donne dell’Arabia Saudita è stata condannata a quasi sei anni di carcere in forza di una legge vaga e formulata in senso ampio, volta a combattere il terrorismo.

Un uomo brandisce un coltello e uccide 7 persone nel nord-est della Cina.

Secondo i media locali, la polizia ha arrestato un uomo sospettato di aver ucciso sette persone durante un furioso accoltellamento nella provincia nord-orientale del Liaoning.

Manukura, un raro kiwi bianco, muore dopo un intervento chirurgico in Nuova Zelanda.

L’uccello ha ispirato numerosi giocattoli e un libro illustrato citato dagli ambientalisti come un “prezioso taonga [tesoro]”

Riscontri

Per la redazione di questa edizione sono state consultati le seguenti fontiAp, Augsburger-Allgemeine, Bbc News, Business Insider, Elpais, Irish Times, Le Monde, New Zealand Herald, The Daily Beast, The Guardian, The Japan Times, The New York Times, Up, Variety, Yorkshire Evening Post, Wikipedia.

 

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.

Ultim’Ora 249 – Annullare il debito pubblico? Gli economisti si interrogano.

I tifosi israeliani di estrema destra si ribellano contro il nuovo proprietario arabo del Beitar Gerusalemme.

Il Moadon Kaduregel Beitar Yerushalayim, meglio noto come Beitar Gerusalemme, è tra le principali società calcistiche israeliane e milita nella Ligat ha’Al, equivalente della Serie A italiana. I suoi ultras minacciano il boicottaggio per la cessione allo sceicco di Abu Dhabi del 50% del capitale della squadra.

Turchia: ascesa e  caduta del partito curdo che ha messo a rischio Erdoğan.

I dissidenti del regime debbono affrontare angherie e persecuzioni. Oltre 16.000 membri dell’HDP sono stati arrestati o sono tutt’ora detenuti. Ma il supporto della base mantiene viva la lotta.

Almeno 10 alpinisti uccisi dalle valanghe sui monti Elburz in Iran.

Numerosi altri alpinisti sono dispersi mentre sette membri dell’equipaggio su una nave capovolta sono scomparsi a causa del maltempo che imperversa in tutta la regione.

Chiamato alle urne per eleggere il successore di Mahamadou Issoufou, il Niger si offre una transizione pacifica senza precedente.

Compagno di viaggio del presidente ed ex ministro degli interni, Mohamed Bazoum, favorito tra i trenta candidati in lizza, rivendica i risultati economici ottenuti negli ultimi anni, mentre l’opposizione denuncia un restringimento delle libertà individuali. Permane la minaccia del terrorismo

Annullare il debito pubblico? Gli economisti si interrogano.

Alcuni esperti ritengono che sia urgente cancellare il debito pubblico contratto per far fronte alla pandemia. Altri assicurano che tale opzione sarebbe di scarsa utilità oltre che illegale.

In Libia, la Turchia minaccia di rispondere a qualsiasi attacco alle sue forze da parte del maresciallo Haftar.

La dichiarazione arriva due giorni dopo i proclami bellicosi dell’uomo forte nella Libia orientale contro Ankara.

In Tunisia, l’arresto di Nabil Karoui surriscalda il già teso clima politico del paese.

L’ex candidato alla presidenza, leader del partito Qalb Tounes e membro della coalizione di governo, è accusato di riciclaggio.

Pechino ingiunge ad Ant Group di tornare ai sistemi di pagamento elettronico iniziali, mentre le autorità di regolamentazione frenano l’espansione senza restrizioni delle imprese tecnologiche.

Ant ha ignorato i requisiti normativi, ha oltrepassato i limiti delle autorizzazioni ottenute e si è data a pratiche di concorrenza sleale nei confronti dei competitori grazie alla sua forza di leader di mercato, afferma Pan Gongsheng, vice governatore della banca centrale cinese. Ma, se vuole, ora Jack Ma ha un’occasione unica per ravvedersi e crescere nel rispetto delle leggi.

La Cina abbassa l’età della responsabilità penale da 14 a 12 anni.

I bambini tra i 12 ei 14 anni saranno responsabili penalmente di omicidio intenzionale e di lesioni volontarie che causino la morte della vittima o che siano provocate con mezzi particolarmente crudeli. La nuova norma fa parte di una più ampia revisione del diritto penale, che include sanzioni più severe per le frodi in borsa e le  violazioni della proprietà intellettuale.

Lo Yangtze, noto anche come fiume Azzurro, verrà protetto da una legge ad hoc.

 Il “fiume madre” del paese ha sofferto per una serie di problemi ambientali. Quest’anno è stato istituito un divieto di pesca di 10 anni per conservarne il patrimonio ittico.

Può la Corea del Sud aumentare il tasso di natalità più basso del mondo offrendo alle coppie incentivi in ​​denaro?

 Il tasso di fecondità totale del paese è sceso a 0,84, il livello più basso nella graduatoria mondiale. Le coppie coreane sono scoraggiate dal costo elevato della crescita dei figli ed è improbabile che siano influenzate dall’offerta del governo di 1.826 USD per nascita a partire dal 2022.

Le accuse di frode di Trump sono morte nei tribunali, ma il mito delle elezioni rubate sopravvive.

Per anni, i repubblicani hanno usato lo spettro dell’imbroglio come motivo per imporre barriere all’accesso al voto. Lo smascheramento definitivo delle accuse di illecito nel 2020 non ha cambiato quel messaggio.

Boris Johnson è riuscito a realizzare la Brexit. Potrebbe non riuscire a evitare fuoriuscite dal suo partito.

I conservatori per ora sostengono unanimemente l’accordo commerciale del primo ministro britannico. Man mano che emergono i dettagli, emergono i malumori dei più intransigenti e l’opposizione dei gruppi economici che si ritengono sacrificati.

In Russia, nuove leggi più severe sul piano interno e un atteggiamento più aggressivo in politica estera segnano l’evoluzione di Putin verso forme di potere senza controlli.

 Mentre il Cremlino attende quella che teme sarà una presidenza Biden ostile, Vladimir Putin cambia rotta su due fronti: accelerando la spinta verso un più stretto autoritarismo e intensificando la sua retorica provocatoria contro l’Occidente.

Differenziandosi da molti suoi vicini del Medio Oriente, l’Iran ora consente alle madri di trasmettere la cittadinanza ai propri figli.

Una nuova politica consente alle donne iraniane di tramandare la cittadinanza ai propri figli: una vittoria a lungo sospirata dagli attivisti e che lascia sperare circa 1 milione di bambini privi di documenti nati da padri stranieri nel paese.

Riscontri

Per la redazione di questa edizione sono state consultati le seguenti fonti: Associated Press, Bloomberg, El Watan, Le Monde, Le Point, Reuters, South China Morning Post, The Gardian, The New York Times, The Washington Post, UPI, Vatican News, Wikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.

Ultim’Ora 248 – Brexit: reso pubblico l’accordo tra Regno Unito e UE.

Milioni di americani perdono i sussidi di disoccupazione perché Trump si rifiuta di firmare la legge che li autorizza.

Donald Trump si è rifiutato di firmare il pacchetto di aiuti e spese per la pandemia da 2,3 biliardi di dollari, votato da tutto il parlamento, perché non sarebbe sufficiente per aiutare le persone comuni.

Gli agricoltori indiani accettano di incontrare il governo sulle controverse leggi agricole.

I leader dei sindacati degli agricoltori indiani hanno deciso di incontrare i ministri martedì, forse aprendo la strada a un settimo giro di colloqui. I coltivatori affermano che tre nuove leggi agricole minacciano la loro sussistenza.

Un Air Canada Boeing 737-8 Max costretto a cambiare rotta dopo lo spegnimento del motore per un problema meccanico.

Poco dopo il decollo, si è accesa una spia d’allarme e i piloti “hanno deciso di spegnere un motore”.

La Cina supererà gli Stati Uniti come la più grande economia del mondo entro il 2028.

Il sorpasso potrebbe avvenire mezzo decennio prima di quanto previsto precedentemente.

Decine di morti sul lago Albert per il capovolgimento d’un barcone  lungo il confine Uganda-RDC.

L’imbarcazione trasportava passeggeri quando “è stata colpita da un forte vento” ed “è andata sott’acqua”, dice un funzionario locale.

Covid e il clima di paura spingono la natalità italiana ai livelli più bassi dall’unificazione.

I 400.000 nuovi italiani di quest’anno coprono poco più della metà dei 700.000 defunti, gettando un’ombra cupa sulle prospettive della quarta economia europea.

Brexit: reso pubblico l’accordo accordo tra Regno Unito e UE.

Oltre alle 1.246 pagine del trattato principale, sono stati pubblicati gli accordi collaterali sulla cooperazione nucleare e sullo scambio di informazioni riservate.

Coronavirus: come ha fatto Singapore a convincere i suoi cittadini a smettere di preoccuparsi per la riservatezza dei dati e a fidarsi della sua applicazione di tracciamento?

La città-stato afferma che il 70% della sua popolazione utilizza l’app, pubblicizzata come il programma di tracciamento dei contatti “di maggior successo al mondo”.

Pechino dice ai residenti di trascorrere le prossime vacanze a  casa.

Pechino esorta i cittadini a non lasciare la città durante le vacanze del capodanno lunare a febbraio e impone nuove restrizioni dopo i diversi focolai esplosi la scorsa settimana.

Montagne di posta “senza precedenti” ritardano i regali di Natale.

Chi  ha spedito i regali con settimane d’anticipo sta scoprendo di non averlo fatto sufficientemente in anticipo leggendo sui siti di tracciamento delle poste  che i suoi pacchetti sono ancora “in lavorazione”.

Un nuovo farmaco offre speranze di cura per la leucemia mieloide acuta (AML) negli anziani.

Il  nuovo prodotto migliora la sopravvivenza globale nelle persone affette da un fatale tumore del sangue, secondo i risultati di uno studio clinico di fase 3 pubblicato.

Riscontri

Media consultati per la redazione di questa edizione: Al Jazeera, Ap Associated Press, Center for Business and Economic Research, Commissione europea, NBC News, New England Journal of Medicine, Reuters, South China Morning Post, The Guardian, Wikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.

Ultim’Ora 247 – Tra Israele ed Emirati Arabi Uniti emerge un nuovo asse strategico.

Ministro tunisino licenziato e arrestato per uno scandalo di rifiuti illegali provenienti dall’Italia.

Mustapha Aroui si è detenuto insieme ad altri 22 persone in seguito alle indagini su 200 contenitori di rifiuti domestici e sanitari in decomposizione scoperti a luglio.

In migliaia fanno domanda per ottenere uno speciale visto finlandese nel quadro d’un programma governativo inteso ad attrarre immigrati qualificati.

Americani, canadesi e britannici hanno risposto con maggiore entusiasmo alla campagna governativa di ripopolamento qualificato.

Una città del Massachusetts distribuirà adesivi di sensibilizzazione sui cambiamenti climatici nelle stazioni di servizio.

Gli  adesivi ricordano agli automobilisti che bruciare benzina ha “importanti conseguenze sulla salute umana e sull’ambiente”.

Atene ha riaperto la prima moschea ufficiale della città.

Il nuovo luogo di culto consentirà l’accesso ai fedeli grazie all’allentamento delle restrizioni anti covid.

Ritorno delle dogane e riduzione delle quote di pesca europee: ecco cosa contiene l’accordo post Brexit.

Il  primo gennaio, tutte le merci in transito alle dogane dovranno essere dichiarate. Restano in sospeso dozzine di accordi collaterali.

Tra Israele ed Emirati Arabi Uniti emerge un nuovo asse strategico.

Dopo l’accordo per la normalizzazione delle relazioni a metà agosto, si sono moltiplicati i trattati bilaterali, nella tecnologia, nei media, nel calcio o nel turismo. Tanto che gli israeliani ora vedono Dubai come un nuovo paradiso.

A Pechino, Yu Jinying, ballerino prodigio sul filo del rasoio.

Il giovane ha deciso, alla fine del 2018, di lasciare una prestigiosa occupazione per creare un proprio laboratorio. Una sfida in un Paese ancora largamente indifferente alla danza contemporanea.

Uttar Pradesh, laboratorio dell’estremismo indù.

Come capo dello stato più popoloso dell’India, Yogi Adityanath, un monaco fanatico vicino al primo ministro Narendra Modi, implementa l’hindutva (= la qualità dell’essere indù), un’ideologia apertamente islamofobica.

Un medico di Boston accusa una grave reazione allergica dopo l’assunzione del vaccino di Moderna.

Il paziente, che soffre di una grave allergia ai crostacei, si è ripreso rapidamente. Fino ad ora, le segnalazioni di reazioni gravi erano state collegate al vaccino Pfizer.

Trump esercita il potere del perdono come arma politica, premiando i suoi fedeli e minacciando le procure.

Tra le dozzine di persone che hanno ricevuto la grazia dal presidente Trump spiccano molti di coloro che hanno mentito agli investigatori e hanno ostacolato l’indagine federale sui legami del presidente con la Russia. Nell’insieme, la galleria dei criminali beneficiati mostra la volontà di Trump di esercitare un potere politico grezzo per il proprio tornaconto, distribuendo favori agli amici in un momento in cui cerca il sostegno del partito repubblicano per il suo estremo tentativo di ribaltare la sua sconfitta  elettorale .

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.

Ultim ‘Ora 246 – Brexit: consummatum est.

Accordo sulla Brexit: un respiro di sollievo che lascia l’amaro in bocca.

Boris Johnson non merita alcun elogio per aver evitato un baratro verso cui s’era lanciato con entusiasmo.

“Non ho paura di lottare”, dice la colonnella afgana sopravvissuta a un tentativo di assassinio dei talebani.

Saba Sahar, che ha risposto al fuoco per proteggere la figlia, è sopravvissuta a una serie di tentativi di omicidio che sono costati la vita a sei poliziotte.

‘Sesso in cambio di assorbenti igienici’:  il confinamento in Kenya ha portato a un aumento delle gravidanze tra le adolescenti.

Le ragazze che hanno ricevuto prodotti sanitari gratuiti a scuola sono state costrette a gesti disperati per quella che alcuni chiamano la pandemia ombra

Il Paradiso di Dante, ritradotto in inglese da Alasdair Grey, arriva nelle librerie.

Pubblicato come opera postuma, il terzo canto della Divina Commedia rivela i poteri di intuito e  invenzione dell’eclettico scrittore e artista britannico

Finanziamento degli interventi per la pandemia: c’è un sistema per prendere di più dai ricchi senza imporre nuove o maggiori tasse.

L’aumento della spesa dovuta al covid in gran parte potrebbe autofinanziarsi senza intervenire sull’attuale legislazione fiscale.

Una forte spinta all’uso dell’elio potrebbe costringere il mondo ad aggrapparsi alla Russia.

Non solo palloncini per le feste. Un enorme impianto di produzione siberiano ridisegnerà il mercato di un gas essenziale per molte industrie critiche.

I nowaxx  preparano  campagne in rete per seminare sfiducia verso i vaccini contro il coronavirus.

La pandemia ha catalizzato gli avversari dei vaccini raccogliendo un enorme seguito sulle reti sociali. Il testo del rapporto “Manuale del perfetto NOvaxx”.

Un algoritmo deciderà chi potrà essere vaccinato per primo. Possiamo fidarci?

La competizione su chi viene vaccinato per primo potrebbe diventare incandescente man mano che le forniture aumentano a livello nazionale. La trasparenza su come funzionano queste formule matematiche è fondamentale, dicono i loro progettisti.

L’immunità per il genero di Trump fa rivivere la sua “ripugnante” storia di sesso ed evasioni fiscali.

Una delle persone che il presidente Donald Trump ha perdonato questa settimana è un ricco dirigente immobiliare, Charles Kushner, padre del genero di Trump, Jared Kushner.

La produzione di carne biologica danneggia il clima quanto quella naturale.

La carne ottenuta in laboratorio è molto più inquinante dei peggiori alimenti vegetali.

Trovate microplastiche nelle placente di bambini non ancora nati.

L’impatto sulla salute è sconosciuto, ma gli scienziati affermano che le particelle trovate nei feti possono causare danni a lungo termine.

Il colosso cinese delle vendite in rete Alibaba sotto indagine per presunta condotta monopolistica.

Le autorità hanno ufficializzato un’indagine sul gigante del commercio in rete Alibaba e sulla sua filiale Ant Group per possibili evasioni fiscali. [Apparentemente Jack Ma è diventato troppo potente e viene percepito come un pericolo per il primato del Partito Comunista al potere. Il suo impero potrebbe essere smembrato e  addirittura nazionalizzato. NdR]

Una misteriosa rivolta contro l’inossidabile governatrice Carrie Lam sarebbe in corso nei palazzi del potere di Hong Kong.

Alcuni fedelissimi d’un tempo hanno criticato l’azione del capo dell’esecutivo in risposta alle sfide del coronavirus. Secondo alcuni analisti, questo potrebbe essere il modo in cui Pechino vuol far capire che per Carrie Lam non ci sarà un secondo mandato.

L’accordo sugli investimenti Cina-UE, annunciato come cosa fatta, bloccato all’ultimo minuto.

Le pressioni dell’ultima ora arrivano dagli Stati Uniti e dalla stessa Europa. A gettare acqua sul fuoco è stata la Polonia che non vede alcuna fretta per concludere il trattato. Ma anche il nuovo consigliere per la sicurezza statunitense scelto da Biden ha voluto dire la sua, ricordando le “pratiche economiche della Cina” poco consone con i valori occidentali.

Come farà  l’India per vaccinare i suoi 1,3 miliardi di cittadini? L’arma segreta è il suo esercito di infermiere ausiliarie e ostetriche.

Da sempre, però, le campagne di immunizzazione in India si sono dimostrate un processo complicato a causa della sfiducia sia nei vaccini che in coloro che li somministrano.

Il vaccino CoronaVac di Sinovac Biotech ha un’efficacia superiore al 50%, afferma l’istituto per il farmaco brasiliano.

Ma il partner brasiliano dello studio, Butantan Institute, afferma che Sinovac ha chiesto un rinvio di almeno 15 giorni prima del rilascio di dati completi sull’efficacia del farmaco. Attorno al vaccino, tuttavia, è in corso una battaglia tutta politica perché il coronaVac è stato negoziato e acquistato direttamente dal governatore di San Paolo, João Doria (PSDB), avversario di Jair Bolsonaro, contro cui potrebbe presentarsi candidato alle elezioni presidenziali del 2022.

Il comportamento sessuale scorretto degli insegnanti in Giappone persiste nonostante gli sforzi per porre un freno a questa piaga.

Dei 273 insegnanti puniti per reati legati al sesso, il 97% erano maschi e 153 sono stati licenziati.

La Russia lancia il proprio TikTok sviluppato dalla società della presunta figlia di Vladimir Putin.

Gazprom-Media ha affermato di aver acquistato un servizio chiamato “Ya Molodets” (= sono fantastico), praticamente un clone di TikTok.

Tunisia: recuperati al largo di Sfax venti cadaveri di migranti.

Altri cinque migranti che erano a bordo dell’imbarcazione sono stati soccorsi.

Migliaia in Sud Sudan sull’orlo della carestia.

Il Sud Sudan è uno dei quattro paesi con aree che potrebbero precipitare velocemente nella carestia, avvertono le Nazioni Unite. Gli altri tre paesi a rischio sono lo Yemen, il  Burkina Faso e la Nigeria nord-orientale.

Una nuova variante del virus sembra emergere in Nigeria.

“È un ceppo diverso da quelli del Regno Unito e del Sud Africa”, ha detto ai giornalisti il ​​capo dei Centri africani per il controllo e la prevenzione delle malattie.

La variante covid sudafricana potrebbe “diffondersi  più rapidamente di quanto si temesse”.

La nuova variante, tuttavia, non sembra provocare sintomi più gravi.

Una nuova tecnologia di giubbotti anti-radiazioni proteggerà gli astronauti e i medici.

La NASA sta testando un giubbotto di protezione dalle radiazioni spaziali a bordo della Stazione Spaziale Internazionale che potrebbe proteggere gli astronauti dalle letali eruzioni solari durante le missioni sulla Luna e su Marte.

Albrecht Dürer potrebbe non essere l’autore del Lamento per Lutero.

Una  ricerca presentata in occasione dell’esposizione “Dürer  Jorneys” suggerisce che l’elegia sull’arresto del riformatore protestante non era opera dell’artista tedesco ma di un monaco  rimasto anonimo.

Riscontri

Per la redazione di questa edizione di Ultim’Ora sono state utilizzate le seguenti fonti: Associated Press, Folha di S. Paolo, France Info, Krisp, The Moscow Times, The Washington Post, The Guardian, The New York Times, China Daily, Medrxiv, Nature Communications, Science Direct, South China Morning Post, The Japan Times, The National Gallery, Uol, UPI, US News and World Report, Wikipedia.

 

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.

Ultim’Ora 245 – Europol smantella la rete dell’operatore VPN Safe-Inet, utilizzata dalla criminalità.

Trump offre il perdono presidenziale agli appaltatori militari della Blackwater condannati per il massacro di civili iracheni.

Quattro guardie private hanno sparato su una folla inerme a Baghdad nel 2007, uccidendo 14 persone e provocando indignazione  in tutto il mondo per gli abusi delle organizzazioni di sicurezza privata nelle zone di guerra.

Alcuni scienziati sono scesi nelle pericolose caverne di ghiaccio della Groenlandia. Ne sono tornati con un messaggio allarmante.

Le grotte di ghiaccio verticali della Groenlandia, chiamate “moulins”, drenano l’acqua dal ghiaccio al mare e sono ancora più grandi di quanto pensassimo.

I perdoni presidenziali  di Trump lo affondano ulteriormente nella palude della sua sfacciataggine.

Il presidente in carica autorizza la prima esecuzione federale di una donna in 67 anni, ma ordina di liberare i criminali di guerra, i truffatori e gli amici legati alla Russia.

Elon Musk: “Avevo provato a vendere Tesla alla Apple, ma Tim Cook non mi ha ricevuto”.

Quando la Tesla era in difficoltà ed avrebbe potuto essere acquistata per due noccioline, Cook ha detto di essere occupato in un’altra riunione.

Come l’IRA e i disordini hanno “industrializzato” il lavoro dei passatori di persone in Irlanda.

La collusione tra i lealisti del mondo criminale ei loro nemici d’una volta dell’IRA è ormai un fatto accertato.

Joe Biden non erediterà i milioni di seguaci di Trump su Twitter.

Nel 2017 Twitter aveva trasferito i seguaci dell’amministrazione Obama a Trump. Ora la musica è cambiata.

La scarpa non calza perfettamente? Provala con la realtà aumentata.

I rivenditori si rivolgono alla tecnologia di filtraggio resa popolare da Snapchat per aggiungere un’atmosfera reale agli acquisti in rete.

I provocatori seriali e le piattaforme sociali rischieranno multe salate in Australia se non rimuovono immediatamente i contenuti vietati.

Una proposta di legge vuol dare al governo il potere di smascherare le identità degli autori anonimi. I privati rischieranno multe fino a $ 111.000, le aziende fino a $ 550.000, se non rimuovono dalla rete i contenuti offensivi entro 24 ore.

L’Ufficio europeo di polizia smantella la rete dell’operatore VPN Safe-Inet, utilizzata dalla criminalità.

Sono in corso indagini internazionali sugli operatori e sui clienti del servizio,ampiamente promosso sui forum utilizzati dal criminali informatici.

Maia Sandu è il nuovo volto della Moldavia.

Prima donna eletta alla guida di questo piccolo paese minato da un collaudato sistema oligarchico, questa europeista convinta si insedia in un ambiente particolarmente ostile.

In Madagascar, sulle coltivazioni del litchi aleggia un pesante odore di scandalo.

Un accordo tra il gruppo di esportatori malgasci e due importatori francesi blocca il mercato. Le transazioni passano tutte attraverso una società mauriziana.

Con l’approssimarsi delle elezioni, la Repubblica Centrafricana ripiomba nella crisi.

Le elezioni generali sono previste per il 27 dicembre e i gruppi armati hanno ripreso le ostilità. Il governo accusa l’ex presidente Bozizé, escluso dal ballottaggio, di voler compiere un colpo di stato.

Sud Africa: una variante del virus già molto diffusa.

Prima che il Regno Unito suonasse l’allarme, gli specialisti sudafricani monitoravano le mutazioni della SARS-CoV-2.

In Norvegia, la Corte Suprema approva lo sfruttamento del petrolio artico.

La ONG Young Friends of the Earth, Greenpeace e Natur og Ungdom (“Natura e gioventù”) avevano presentato una denuncia contro il ministero del petrolio, per l’assegnazione di licenze di esplorazione nel Mare di Barents. Queste licenze violavano, secondo i querelanti, l’Accordo di Parigi sul clima e il diritto dei norvegesi a un ambiente sano e sicuro per le generazioni presenti e future, secondo l’articolo 112 della Costituzione. Con questa sentenza, la Corte Suprema norvegese apre la strada a ulteriori trivellazioni nell’Artico.

Un’altra “voce della democrazia afghana”è stata messa tacere.

Il direttore esecutivo della FEFA Yousuf Rasheed, assassinato a Kabul, era un uomo coraggioso e una voce contro il totalitarismo.

Oscuramenti e interruzioni programmate dell’energia elettrica limitano la crescita delle esportazioni cinesi post coronavirus.

Tutte le province stentano a gestire la carenza di carbone e la ripresa della produzione.

I vaccini sono la grande speranza per superare la pandemia, ma non tutti i cinesi lo vogliono. Per ora.

Sinovac dovrebbe rendere noti i  dati della sua sperimentazione umana di fase 3 mercoledì, ma poco si sa degli  altri candidati vaccini cinesi.

La morte per fame di una madre e della sua figliola in Giappone rivela il duro costo della povertà al tempo del coronavirus.

I centri assistenziali in tutto il paese hanno assistito a un aumento delle richieste d’aiuto, ma la tragedia di Osaka mostra che molti sfuggono alla rete di sicurezza. Il fenomeno dei “kodokishi”, ovvero le persone che muoiono in solitudine senza che nessuno se ne accorga, sta diventando sempre più frequente.

Il presidente indonesiano Joko Widodo sostituisce il ministro della Salute mentre la crisi pandemica  si aggrava.

Budi Gunadi Sadikin, un banchiere prestato alla politica, è stato chiamato a gestire la crisi sanitaria del paese, in sostituzione del controverso Terawan Agus Putranto. Dopo gli arresti di due ministri per corruzione, il gabinetto è stato rimpastato con sei nuove nomine.

India e Vietnam rafforzano i legami nel campo della difesa tra le preoccupazioni condivise sull’assertività della Cina.

I primi ministri Modi e Nguyen hanno tenuto un vertice virtuale per rafforzare la cooperazione in materia di sicurezza e discutere di “pace e libertà” nel Mar Cinese Meridionale. Hanoi quest’anno ha avuto ripetuti scontri con Pechino, mentre Cina e India sono ancora in una situazione di stallo per i problemi di confine.

La California sceglie un latinoamericano per occupare il seggio al senato di Kamala Harris, facendo arrabbiare alcuni leader neri.

Alex Padilla, figlio di immigrati messicani, diventerà il primo senatore latino della California dalla fondazione dello stato 170 anni fa. Per il governatore Gavin Newsom, questa scelta è una scommessa politica.

Un lancio d’agenzia parla di diverse dozzine di morti nell’ultimo massacro in Etiopia.

Un’agenzia di stampa etiope afferma che diverse dozzine di persone sono state uccise nell’ultimo massacro di natura etnica nella parte occidentale del paese.

Una catena di giornali regionali tedeschi colpita da un attacco informatico.

L’attacco ha impedito mercoledì l’uscita regolare di tutte le edizioni. Il mese scorso,anche  la più grande agenzia di stampa danese, Ritzau, è rimasta scollegata per diversi giorni dopo che i pirati hanno chiesto un riscatto per rilasciare i dati “sequestrati”. L’agenzia dice di essersi rifiutata di pagare.

I partiti del Kashmir contrari a Modi conquistano la maggioranza nelle elezioni locali.

Un’alleanza di partiti politici contrari alle politiche dell’India nel Kashmir ha conquistato la maggioranza dei seggi alle elezioni locali, le prime da quando New Delhi ha revocato lo status semiautonomo della regione contesa, assumendone il controllo diretto. L’alleanza, che è pro-India ma favorisce l’autogoverno in Kashmir, ha conquistato 112 seggi su un totale di 280.

I legislatori russi approvano un progetto di legge per bloccare le piattaforme sociali statunitensi.

La nuova legislazione riguarda piattaforme come Facebook, Twitter e YouTube, perché sempre più decise nel bloccare i contenuti che diffondono disinformazione.

Nelle tendopoli per senzatetto, il già cupo futuro si fa sempre più tetro.

Per affrontare l’esplosione della popolazione dei senzatetto e incoraggiare il distanziamento durante la pandemia, i funzionari della contea di Marcipoa hanno trasformato un paio di parcheggi in una tendopoli. La contea conta oltre 7.500 persone per strada e quasi 5.000 morti a causa del covid.

Telecom Italia manterrà Nokia come fornitore e ridurrà la quota di Huawei della rete 5G.

Telecom Italia ha deciso di mantenere Nokia come fornitore e ridurre la quota di Huawei nonostante le  pressioni per escludere del tutto l’azienda cinese per problemi di sicurezza.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.

Ultim’Ora 244 – La divulgazione del prezzo pagato per i vaccini mette in imbarazzo Bruxelles

Taiwan registra il primo caso di covid non importato in 254 giorni.

La persona contagiata è una donna che è stata in stretto contatto con un pilota neozelandese. Taiwan, il cui ministro della sanità è un epidemiologo, è il paese che ha meglio retto all’attacco del virus.

Israele scivola inesorabilmente verso nuove elezioni. Ma questa quarta volta, in due anni, è tutta un’altra storia.

Se il bilancio statale non verrà approvato entro  martedì prossimo, il parlamento si scioglierà e a marzo il paese andrà ad elezioni anticipate. Di fronte a rivali che questa volta sarà difficile dipingere come di sinistra, Netanyahu dovrà affrontare la campagna elettorale con i peggiori auspici di sempre.

Apple vuole avviare la produzione delle sue automobili entro il 2024 con batterie di “nuovo livello”.

Non è chiaro chi assemblerà le auto a marchio Apple, ma fonti ben informate affermano che la società si affiderà a un’azienda del settore. C’è anche la possibilità che Apple si limiti a produrre solo i sistemi di guida autonoma  e che l’auto finita venga assemblata da una casa automobilistica tradizionale.

L’ex premier giapponese Shinzo Abe è stato sentito dalla magistratura sullo scandalo detto dei “fiori di ciliegio”.

Le accuse sulle eccessive spese per ristoranti rischiano di offuscare l’eredità di Abe e potrebbero indebolire il suo successore Yoshihide Suga.

I responsabili del servizio sanitario nazionale sollecitano Johnson a rinviare di un mese la Brexit.

L’uscita dall’Eu senza accordo potrebbe mettere a rischio i pazienti e bloccare completamente il servizio sanitario già paralizzato dal covid.

Brexit: UE e  Regno Unito vicini a un compromesso sulla pesca.

I diritti di pesca nelle acque britanniche rimangono una questione in sospeso mentre Johnson punta all’approvazione parlamentare per il 30 dicembre.

La divulgazione del prezzo pagato per i vaccini mette in imbarazzo l’industria e la Commissione europea.

Eva De Bleeker, segretario di Stato belga per il bilancio, ha rivelato dettagli riservati dei contratti farmaceutici negoziati da Bruxelles.

In Ungheria, l’opposizione si unisce per cercare di battere Viktor Orban.

Sei partiti, che vanno dalla sinistra all’ex estrema destra, hanno annunciato un’alleanza senza precedenti per le elezioni legislative del 2022. Il loro obiettivo: sconfiggere il premier ultranazionalista, ma anche attuare riforme democratiche.

Sono possibili trattative con alcuni gruppi jihadisti nel Sahel, secondo l’Eliseo.

La presidenza francese ha annunciato che a febbraio si terrà in Africa un vertice sulla situazione regionale.

Okapi, gorilla, giraffe: Kinshasa è un paradiso per i trafficanti di animali in via di estinzione.

Il commercio illegale di animali protetti sta provocando il caos nella Repubblica Democratica del Congo. L’okapi, emblema del Paese, è particolarmente in pericolo.

Il principale quotidiano di Kansas City si scusa per decenni di giornalismo razzista.

Il presidente e direttore del giornale, Mike Fannin, ha spiegato in un’intervista alla CNN che il suo giornale ha ignorato la minoranza nera sin dalla sua nascita, tranne quando si trattava di riferirne i crimini.

L’amministrazione Trump valuta la concessione dell’immunità al principe ereditario saudita.

 Il governo degli Stati Uniti sta valutando l’immunità per  il principe ereditario Mohammed bin Salman per una eventuale causa federale per l’assassinio un ex alto ufficiale dei servizi segreti che avrebbe potuto rivelare notizie scottanti sull’ascesa al potere del principe.

“L’intera città era è rimasta al buio”: la Cina raziona l’elettricità per milioni di persone.

A causa d’una carenza di carbone, i funzionari cercano di ridurre il consumo di energia dicendo ai residenti di non usare stufe elettriche e di spegnere le luci che illuminano le facciate degli edifici e i cartelloni pubblicitari.

Più di 70 cadetti di West Point sono accusati di frode agli esami.

L’Accademia militare degli Stati Uniti affronta il suo più grande scandalo accademico in quasi 50 anni per una frode collettiva durante un esame di matematica.

Confinamento rigido: vietati a Seoul gli incontri tra più di cinque persone a causa del picco di contagi.

Nella regione metropolitana di Seoul è vietato riunirsi in più di cinque da mercoledì fino al 3 gennaio. Circa 26 milioni di residenti nella regione saranno bloccati durante il Natale e il nuovo anno. Unica eccezione sono i matrimoni e i funerali che potranno vedere riunite fino a 50 persone.

La polizia di Rio de Janeiro arresta il sindaco uscente Crivella.

Marcelo Bezerra Crivella (repubblicano) è accusato di corruzione.

Il Parlamento ceco decide di tagliare le imposte sul reddito.

La camera bassa del parlamento ceco ha approvato un piano governativo per tagliare le tasse sui redditi nel tentativo di rilanciare l’economia. I legislatori hanno ridotto l’aliquota d’imposta principale dal 20,1% al 15%, mentre i redditi più elevati pagheranno il 23%. Il costo annuale dei tagli raggiungerà i 4,6 miliardi di dollari.

In Sudafrica, gli omicidi di minori mostrano quanto è “radicata” la violenza.

Ogni anno in Sud Africa vengono uccisi circa 1.000 bambini, quasi tre al giorno. Ma questa statistica, per quanto orribile, potrebbe essere sottostimata. In un paese in cui ogni giorno vengono uccise più di 50 persone, i bambini non sono speciali e non vengono risparmiati. Le ragioni di tanta ferocia sono due: molti adolescenti vengono inghiottiti dal tasso disperatamente alto di crimini di strada del paese, ma c’è anche un gran numero di bambini di età pari o inferiore a 5 anni uccisi accidentalmente dalla violenza che spesso miete vittime in seguito a banali ma frequenti lite domestiche tra madri e padri, parenti e amici, nelle cucine e nei soggiorni, intorno ai tavoli da pranzo e davanti alla TV.

Le truppe statunitensi lasciano la Somalia, ma rimangono in Africa orientale.

Le truppe statunitensi che lasciano la Somalia saranno dispiegate altrove in Africa orientale, ha detto il leader del Comando per l’Africa degli Stati Uniti. Il Pentagono ha annunciato che, su ordine del presidente Donald Trump, il personale e le risorse statunitensi saranno rimossi dalla Somalia entro l’inizio del 2021.

L’aereo di Kim Jong Un è stato visto lasciare Pyongyang.

L’aereo utilizzato da Kim Jong Un è stato visto viaggiare da Pyongyang alla costa orientale della Corea del Nord.

La fuga dei cervelli si aggiunge alle catastrofi che incombono sul Libano.

Circa 380.000 libanesi (soprattutto medici, infermieri, ingegneri) pensano di lasciare il paese a causa del crollo economico e politico in corso.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.

Ultim’Ora 243 – 36 giornalisti di Al Jazeera spiati grazie a un software israeliano.

In Senegal, infuria la guerra delle noccioline tra esportatori cinesi e compagnie petrolifere locali.

Impossibilitati a competere con i prezzi offerti dalle società straniere, le fabbriche locali lottano per procurarsi i preziosi semi.

36 giornalisti di Al Jazeera spiati grazie a un software israeliano.

I tecnici di Citizen Lab affermano che per l’attacco informatico alla redazione della principale emittente mediorientale è stato utilizzando il software di NSO Group, probabilmente per incarico dell’Arabia Saudita e degli Emirati Arabi Uniti.

Le disponibilità liquide della moglie del banchiere di ‘McMafia’, pari a 22 milioni di sterline, verranno sequestrate  se non verrà giustificare l’origine di tanta ricchezza.

Zamira Hajiyeva ha speso un milione di sterline all’anno soltanto nei grandi magazzini Harrods. Moglie di un ex capo della banca statale azerbaigiana, ora in carcere per frode, la donna ha perso il suo ultimo appello contro un’ordinanza del tribunale che le intimava di rivelare come fosse arrivata in Inghilterra con così tanti soldi.

Gran Bretagna: una società con azionisti misteriosi si aggiudica un contratto con procedura d’urgenza da quasi 200 milioni di euro per la fornitura di mascherine e altri presidi protettivi.

Non è chiaro come sia stata valutata l’offerta di PPE Medpro, né quali altri aziende siano state consultate. Si teme il coinvolgimenti di politici e alti funzionari.

I nomi delle località che fanno riferimento alla divisione in caste saranno cambiati in tutto lo stato indiano del Maharashtra .

Milioni di persone nel Maharashtra vivono nei quartieri rinominati, ma i critici dicono che il piano significa poco senza un radicale cambiamento comportamentale.

“Macellati come polli”: l’Eritrea è fortemente coinvolta nel conflitto del Tigré, affermano testimoni oculari.

Nonostante le smentite dell’Etiopia, molteplici rapporti confermano uccisioni, saccheggi e rimpatrio forzato dei rifugiati da parte delle forze di Asmara.

Il vulcano Kilauea erutta sull’isola maggiore delle Hawaii.

Nelle ultime ore numerose scosse di terremoto, di leggera o moderata entità, si stanno verificando nell’area del vulcano, da attribuirsi all’attività magmatica nel sottosuolo.

Le Filippine hanno deciso di innalzare l’età del consenso per il sesso da 12 a 16 anni dopo decenni di pressioni da parte degli attivisti per i diritti dei bambini.

La nuova legislazione vuole proteggere i minori in un paese che particolarmente esposto agli abusi sessuali sui minori in rete.

Malesia: la maggioranza parlamentare di Muhyiddin è sotto i riflettori dopo che un deputato è stato riconosciuto colpevole di corruzione.

Tengku Adnan Mansor, ministro del gabinetto dell’ex premier Najib Razak, caduto in disgrazia, è stato ritenuto colpevole di corruzione per aver intascato una tangente di  495.000 dollari Usa. Il verdetto è  arrivato pochi giorni dopo l’approvazione del bilancio 2021, ma solleva ugualmente interrogativi sulla tenuta del governo.

Quale sarà il futuro del più grande produttore cinese di circuiti integrati messo nella lista nera degli Stati Uniti?

L’inclusione della SMIC alla lista nera danneggerà in modo significativo la sua ricerca e lo sviluppo di processori avanzati di dimensioni inferiori a 10 nanometri. I prodotti più maturi dell’azienda a 55 e 65 nm hanno contribuito al 25,8% delle sue  vendite totali di wafer nel trimestre luglio-settembre.

Il ricorso all’antitrust contro i grandi della tecnologia, è stato messo a punto dagli “esuli” dell’industria.

I regolatori si sono basati sulle testimonianze degli addetti ai lavori come Dina Srinivasan, che ha lasciato il posto di lavoro dopo aver concluso che “Facebook e Google avrebbero sempre vinto mentre tutti gli altri perderanno”.

Un’azienda malese ha prodotto guanti sanitari per tutto il mondo. Ora i suoi lavoratori hanno contratto il virus.

Top Glove, il più grande produttore di guanti di gomma al mondo, ha accumulato profitti record grazie pandemia, anche se migliaia dei suoi lavoratori mal retribuiti e in condizioni di lavoro non ottimali sono vittime di una grande epidemia di covid.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.