Ultim’Ora 220 – La Cina cerca di cambiare la narrazione sulle origini del covid.

A un anno dai primi allarmi per Wuhan, la Cina vuole cambiare la narrazione delle origini del covid.

Numerosi servizi giornalistici sui media statali segnalano un crescente sforzo propagandistico per spostare l’origine del virus in altri paesi.

Possono le dozzine di donne repubblicane elette per la prima volta al Congresso cambiare il volto del loro partito?

Cambiare l’immagine di un partito dominato da bianchi e uomini è l’unico modo per sopravvivere, dice un sondaggista

La corte suprema della Pennsylvania respinge l’istanza repubblicana di dichiarare nulli 2,5 milioni di voti per corrispondenza.

Il giudice dice che il querelante “non è riuscito a documentare neanche una singola scheda elettorale per corrispondenza  inviata o conteggiata in modo fraudolento”.

Il  finanziatore di Trump che ha dato 2,5 milioni di dollari per combattere le frodi elettorali rivuole i suoi soldi.

L’uomo d’affari Fredric Eshelman fa causa al comitato pro-Trump  a causa dei “risultati deludenti” dei tentativi di smascherare le presunte frodi.

I legami di alcuni collaboratori di Biden con società di consulenza e di investimenti pongono problemi  etici.

Alcune personalità scelte del presidente eletto per i posti di vertice hanno lavorato per clienti aziendali non divulgati e hanno aiutato un fondo che investe in imprese che lavorano col governo.

L’assassinio dello scienziato iraniano potrebbe limitare le opzioni di Biden. Era questo l’obiettivo?

L’uccisione del principale scienziato nucleare iraniano probabilmente ostacolerà le ambizioni militari del paese. Il vero scopo dell’operazione, tuttavia, potrebbe essere stato quello di impedire al presidente eletto di  riallacciare i rapporti  diplomatici con Teheran.

L’amministrazione Trump vuole allentare le regole sull’uccisione degli uccelli.

L’amministrazione ha pubblicato uno studio sulla legge che da 102 anni protegge gli uccelli migratori per attenuare la responsabilità  delle aziende in caso di abbattimento “accidentale”. L’obiettivo è quello di allentare le misure precauzionali a carico delle società energetiche ed edili e per proteggere i volatili.

La vittoria di Biden significa che alcuni prigionieri di Guantanamo potrebbero essere rilasciati.

Il presidente eletto Joe Biden ha parlato poco del centro di detenzione di Guantanamo Bay, tranne che per sostenerne la chiusura.

Gli incendi minacciano le case di Sydney dopo la più calda notte di novembre mai registrata.

Il fine settimana ha segnato i primi due giorni consecutivi sopra i 39 ° C dal 1960.

Gli abitanti del Kashmir votano alle elezioni locali, le prime da quando è stata revocata l’autonomia della regione.

La prima delle otto fasi elettorali per eleggere i membri dei Consigli per lo sviluppo distrettuale inizia in condizioni di massima sicurezza.

Tesla potrebbe ampliare il numero degli utenti ai quali viene offerto il software di “guida autonoma” entro un paio di settimane.

In ottobre, Tesla ha rilasciato una versione beta, o di prova, di quello che definisce un aggiornamento del software “di guida completamente autonoma” a un numero imprecisato di utenti  “esperti e attenti”.

Boko Haram fa strage di dozzine di agricoltori in Nigeria.

Le milizie anti-jihadiste parlano di 43 massacrati e altri sei gravemente feriti.

Covid-19: come Gilead ha venduto il suo Remdesivir in quasi tutta l’Europa.

Pur sapendo che il farmaco non era stato ritenuto idoneo per lottare il covid dall’OMS, Gilead ha firmato un contratto di vendita con la Ue. La Francia è l’unico grande paese a non avere effettuato alcun ordine. L’italia ne ha acquistato 137.000 dosi.

Almeno 30 militari afghani uccisi in attentati suicidi.

L’ultimo attacco non è ancora stato rivendicato, ma la provincia di Ghazni è teatro di incessanti combattimenti tra le forze afghane ei talebani.

Sicurezza alimentare in Cina: come va e perché per Pechino  è così importante?

La Cina deve nutrire 1,4 miliardi di persone, ma recentemente la peste suina africana, il coronavirus e le catastrofi naturali hanno sollevato dubbi sulla sua sicurezza alimentare. Le importazioni svolgono un ruolo chiave nella catena di approvvigionamento alimentare del paese, per non citare gli impegni assunti nell’ambito dell’accordo commerciale di fase uno con gli Stati Uniti.

I reali della Cambogia hanno bisogno del sostegno cinese per non essere del tutto emarginati dal governo di Hun Sen.

La Cina sponsorizza il re Norodom Sihamoni e la regina madre, pur mantenendo forti relazioni diplomatiche con Phnom Penh. I legami storici e simbolici con Pechino sono strategici per i reali, poiché permettono loro di avere influenza sul governo del Partito del popolo cambogiano al potere dal 1985 mentre affrontano un futuro incerto.

Può un politico di estrema destra gestire il memoriale dell’Olocausto di Gerusalemme?

Il desiderio di Netanyahu di nominare una figura di estrema destra a capo di Yad Vashem, il memoriale dell’Olocausto di Gerusalemme, ha scatenato accese polemiche in Israele e nella diaspora.

In Svizzera, un referendum popolare prende di mira le multinazionali.

Supportata da un’ampia coalizione di ONG, l’iniziativa vuole costringere le aziende con sede nella Confederazione a rendere conto delle loro attività all’estero.

L’effimera  danese (Ephemera danica)  insetto dell’anno 2021.

Le effimere, o efemerotteri sono un ordine di insetti emimetaboli terrestri che vivono nei corsi d’acqua dolce superficiali negli stati preimmaginali.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.