Ultim’Ora 216 – Debito pubblico globale: lo tsunami prossimo venturo.
Una mutazione precoce del virus avrebbe reso la pandemia più difficile da fermare.
Gli esperti inizialmente erano scettici sul fatto che una mutazione rendesse il coronavirus più contagioso. Nuovi studi fanno pensare i contrario. Ecco di seguito le principali ricerche: 1. a maggio ricercatori del Los Alamos National Laboratory ipotizzano che una variante del virus possa avere sviluppato la capacità di infettare le persone in modo più efficiente; 2. un altro studio scopre che i focolai nelle comunità del Regno Unito sono cresciuti più velocemente quando sono stati infettati dalla variante 614G; 3. questo fenomeno viene confermato da un’indagine sui criceti; 4. un terzo studio rileva che la stessa variante ha infettato il tessuto bronchiale e nasale umano in un piatto di coltura cellulare in modo molto più efficiente rispetto al suo antenato di Wuhan. 5. Ulteriori studi sono stati pubblicati dalla rivista Cell e da Science.
15.000 dollari di multa per una festa di matrimonio chassidico clandestino con migliaia di invitati.
“È stato un comportamento incredibilmente irresponsabile”, ha detto il sindaco Bill de Blasio commentando l’evento di Williamsburg, Brooklyn.
Le convocazioni in polizia di alcuni leader pro-democrazia sono le prime in applicazione della legge di lesa maestà negli ultimi due anni e anticipano la manifestazione popolare sulla ricchezza del monarca.
La Russia afferma che i dati sul vaccino Sputnik covid mostrano un’efficacia del 95%.
Il Paese si offre di condividere la tecnologia col mondo intero, confermando i risultati positivi della sperimentazione.
Il Regno Unito rischia una “crisi economica sistemica”, afferma un documento ufficiale.
Un rapporto riservato dell’Ufficio del Gabinetto visionato dal Guardian avverte che Brexit, covid, influenza, inondazioni e disordini potrebbero portare al caos.
Attentato di Lockerbie: le prove sono state “selezionate” per condannare il libico Megrahi.
La corte d’appello ascolta i giudici scozzesi che hanno incarcerato l’esponente libico basandosi sulle dichiarazioni di testimoni inaffidabili.
Il Partito socialista francese cerca un nuovo nome.
Il consiglio nazionale del PS ha deciso di avviare un aggiornamento degli elementi fondanti del partito. Per l’autunno 2021 è previsto un congresso di “rifondazione”.
Il Kosovo fa quadrato attorno al presidente fondatore accusato di crimini di guerra.
Anche se ha dovuto dimettersi per essere processato all’Aia per “crimini di guerra e contro l’umanità”, Hashim Thaçi conserva l’aura di eroe agli occhi della popolazione.
La Scozia è il primo paese a offrire pannolini igienici gratuiti alle donne.
Il parlamento scozzese ha approvato l’accesso universale gratuito ai prodotti per il ciclo. Ma questo, dice il promotore della legge, è solo il primo passo per porre fine allo “stigma delle mestruazioni”.
Quale città cinese sarà la più grande perdente nel 2020? Non è Wuhan.
Tianjin, uno delle quattro municipalità della Cina controllate direttamente dal governo centrale, è nell’occhio del ciclone mentre la sua economia in forte espansione evapora lentamente. Il suo relativo declino mostra i limiti della crescita guidata dallo stato ed è un ammonimento per lo sviluppo alimentato dal debito.
Wong è rinchiuso in una cella singola nel reparto medico e vi rimarrà per diversi giorni. Il 24enne è stato arrestato lunedì nel centro di accoglienza di Lai Chi Kok.
Un aiuto per rivendicare il proprio privato è Computer Vision Dazzle che utilizza trucchi e capelli folli per creare un “anti-volto” che confonde gli algoritmi di riconoscimento facciale. La disegnatrice polacca Ewa Nowak ha creato una maschera di metallo simile a un gioiello che può ingannare le telecamere di sicurezza.
Singapore da due settimane non registra più casi di coronavirus.
Martedì è stato il primo giorno senza infezioni in tutta l’isola dall’inizio dell’epidemia a gennaio. Complessivamente sono stati registrati poco più di 58.000 casi; quasi tutti i pazienti sono guariti e il suo tasso di mortalità è il più basso al mondo con appena 28 decessi.
Non vogliamo essere un’altra Lampedusa, dicono gli abitanti, ma lo sono già.
Lo tsunami prossimo venturo del debito pubblico.
L’indebitamento globale ha superato i $ 272 miliardi. C’è ancora margine all’indebitamento pubblico e privato?
三 Ultimo minuto
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo