Ultim’Ora 201 – I repubblicani si accodano a Trump.

I repubblicani si accodano al rifiuto di Trump di riconoscere la vittoria di Biden.

Il leader della maggioranza, senatore Mitch McConnell,  critica i democratici per essersi aspettati che il presidente riconoscesse rapidamente la sconfitta e afferma che Trump ha tutto il diritto di appellarsi alla legge.

Cresce il disagio degli studi legali che rappresentano Trump nelle cause elettorali.

Alcuni avvocati dello studio legale Jones Day & Porter Wright, che ha intentato una causa sul voto del 2020, si  dicono preoccupati di minare il sistema elettorale.

Il procuratore generale Barr ordina ai pubblici ministeri federali di indagare sulle denunce di irregolarità.

Donald Trump non riconosce l’elezione di Biden, che può contare su abbastanza voti nella Commissione elettorale per vincere la presidenza.  Trump ha anche intentato una causa per impedire ai funzionari della Pennsylvania di certificare la vittoria di Biden nello stato.

Le cause intentate da Trump sono pura politica mascherata da strategia legale.

Le cause di Trump sembrano più iniziative politiche che reali azioni legali. Forse servono a placare un candidato sconvolto dalla sconfitta davanti al quale si prospetta un futuro cupo – tra cui una possibile incriminazione penale da parte dello stato di New York – non appena esce dalla Casa Bianca il 20 gennaio prossimo. In ogni caso, senza leggi e fatti concreti, i tribunali non lo salveranno, ma potrebbero essere delle monete di scambio.

Elezioni americane: cresce il numero delle donne elette al Congresso.

Sebbene la rappresentanza femminile sia aumentata, le donne rappresentano poco meno di un quarto dei seggi sia alla Camera dei rappresentanti che al Senato.

Sahara occidentale: il Fronte Polisario minaccia di rompere il cessate il fuoco con il Marocco.

Per il movimento indipendentista “l’ingresso di qualsiasi soggetto militare, di polizia o dell’amministrazione civile marocchino nella zona cuscinetto di Guerguerat sarà considerato un’aggressione”.

Un utile del 375% sull’investimento in una nuova impresa aiuta SoftBank a compensare i problemi di WeWork.

Il valore di KE Holdings al 30 settembre è più che triplicato rispetto al prezzo di lancio. SoftBank nel suo ultimo anno fiscale ha riportato perdite record.

I media australiani sono sotto processo per avere violato la secretazione del caso Pell durante una fase del processo.

Gli articoli relativi alla condanna di Pell invitavano i lettori a cercare in rete l’esito del processo, sostengono i legali dei giornalisti perseguiti.

Coronavirus: mutazioni  improvvise del virus in alcuni bambini possono complicare la ricerca del vaccino.

La frequenza dei mutamenti genici varia da un bambino  all’altro e non sembra seguire uno schema coerente. I campioni prelevati da un bambino hanno rilevato che il virus era mutato nell’arco di un solo giorno.

Il Brasile sospende la sperimentazione del vaccino contro il coronavirus cinese dopo una “morte non correlata” di un volontario.

Il responsabile del centro di ricerca cinese mette in dubbio la decisione di interrompere le sperimentazioni, affermando che “un evento avverso grave” non ha nulla a che fare con il vaccino. L’annuncio arriva mentre partono lavori per la costruzione nello stabilimento di San Paolo destinato alla produzione del CoronaVac.

Lo spettro della carestia aleggia nel nord-est della Nigeria mentre gli elefanti vaganti distruggono i raccolti.

Gli animali si avventurano di nuovo in aree in gran parte abbandonate dagli abitanti a causa dell’insurrezione di Boko Haram.

Evo Morales torna in Bolivia dopo l’investitura del nuovo presidente di sinistra Arce.

“Non avevo dubbi che sarei tornato, ma non immaginavo che sarebbe stato così presto”, ha dichiarato mettendo piede in terra boliviana.

Il Perù in una profonda crisi politica dopo che Vizcarra è stato rimosso dalla presidenza.

Vizcarra ha fatto della lotta alla corruzione la sua missione principale ed è uno dei leader più popolari della nazione nella storia recente. La sua rimozione potrebbe significare un nuovo capitolo di incertezza per il paese, che ha il più alto tasso di mortalità pro capite del mondo per il covid-19. Secondo la linea di successione presidenziale, Manuel Merino de Lama, presidente del Congresso, assumerà la carica di presidente.

In Corea del Nord, anche Kim Jong-un potrebbe essere costretto a fumare di meno.

In un paese in cui quasi la metà degli uomini è dipendente dal tabacco, l’Assemblea popolare suprema ha appena vietato il fumo nei luoghi pubblici e nei centri di educazione politica e ideologica.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.