Ultim’Ora 190 – I 15 stati che potrebbero decidere le elezioni americane.

La Tunisia condanna l’attacco di Nizza e  “apre le indagini” per accertarsi se l’assassino è un suo cittadino.

L’aggressore, neutralizzato a colpi di arma da fuoco durante l’intervento della polizia e arrestato, sarebbe un migrante tunisino, arrivato di recente in Francia attraverso l’isola di Lampedusa.

La Nuova Zelanda vota sulla legalizzazione dell’eutanasia.

I risultati del referendum dovrebbero essere formalizzati dal nuovo governo laburista entro novembre 2021. Un secondo referendum sulla legalizzazione della cannabis non ha ottenuto la maggioranza.

Giudice canadese blocca il tentativo del procuratore generale di respingere gli argomenti a difesa della figlia del fondatore e boss di Huawei, Meng Wanzhou.

Il giudice ha respinto la richiesta di archiviazione del caso, ma ha afferma che la tesi secondo cui le prove per richiedere l’estradizione dell’imputata siano state falsate dagli Stati Uniti hanno “fumus boni iuris”.

Il fondatore di Ecotricity vuole “coltivare” diamanti senza cercarli nelle miniere.

Il milionario britannico Dale Vince afferma che le gemme prodotte  in laboratorio saranno “i primi diamanti a impatto zero al mondo”.

L’amministrazione Trump cancella il lupo grigio dalle specie protette.

Gli ambientalisti avvertono che la decisione è troppo prematura perché le specie ancora occupa una piccola parte  del suo precedente habitat.

Il farmaco per il covid-19 di Gilead è mediocre. Ma è ugualmente un campione d’incassi.

Il remdesivir è autorizzato come farmaco d’emergenza fin dalla primavera. Quest’anno ha già generato un fatturato di 873 milioni di dollari.

Milioni di diabetici lottano per permettersi l’insulina.

Trump, nel 2020, ha emesso ordini esecutivi volti a ridurre i costi dei medicinali, ma con scarsi risultati. Uno studio mette a confronto i prezzi dell’insulina nei vari paesi del mondo.

Alla fine dell’ultima era glaciale esistevano cinque diverse razze di cani.

Una ricerca suggerisce che l’origine delle razze canine è molto più antica e che le loro caratteristiche sono ancora presenti negli animali domestici di oggi.

Le grandi aziende tecnologiche raccolgono utili a piene mani mentre il covid sta modificando la domanda di mercato.

Amazon e Google sono tra le aziende che stanno registrando i maggiori incrementi di vendita e profitto.

Apple potrebbe perdere i miliardi che riceve dal cliente Google, ma Wall Street vede ugualmente per la Mela un futuro roseo.

Mentre le vendite di iPhone si appiattivano, il settore dei servizi di Apple è stato fondamentale per la redditività dell’azienda, ma fino al 25% di quel denaro proviene da Google e ora rischia di svanire.

La Commissione europea spinge per un rialzo dei salari minimi.

Di fronte all’aumento della povertà tra i lavoratori più precari, l’esecutivo europeo sprona per un’adeguata revisione.

“Solo un trattato internazionale può risolvere la questione dei trasferimenti di dati personali tra l’Unione europea e gli Stati Uniti”

Le contraddizioni tra i sistemi giuridici americano ed europeo sono fonte di  insicurezza giuridica. Per rispondere al bisogno di certezza del diritto, necessario per la vita economica, occorre un trattato ad hoc. Lo sostengono quattro avvocati specializzati in questi temi durante un forum organizzato da “Le Monde”.

Regno Unito: il “giorno della vergogna” del partito laburista dopo il duro rapporto sull’antisemitismo all’interno del partito.

Il documento descrive gli atteggiamenti compiacenti della squadra guidata da Jeremy Corbyn. L’ex leader laburista è stato sospeso dopo aver tentato di sminuire i risultati dell’indagine.

La sonda statunitense Osiris-Rex è riuscita a mettere in sicurezza la polvere raccolta dall’asteroide.

L’imprevisto della mancata chiusura della valvola del compartimento di raccolta ha costretto la NASA ad annullare un’operazione di pesatura del campione. Secondo le immagini, ci sarebbero almeno 400 grammi di polvere.

Trasporto aereo: la maggioranza dei piloti e degli assistenti di volo di Cathay Pacific ha accettato i tagli salariali permanenti richiesti dalla compagnia.

Il capo della IATA aveva esortato i lavoratori ad accettare il pacchetto proposto perché l’azienda ha “fatto di tutto per preservare i posti di lavoro”.

L’asteroide “16 Psiche” potrebbe valere 10.000 quadrilioni di dollari.

Gli scienziati dicono che l’asteroide potrebbe essere costituito  interamente di ferro e nichel. La Nasa si prepara a lanciare una navicella spaziale per studiarlo.

Il thailandese Thanathorn Juangroongruangkit incriminato per una breve e simbolica manifestazione di protesta.

Il carismatico miliardario, fondatore del disciolto partito Future Forward, è accusato di avere  manifestato illegalmente nel dicembre 2019. Le accuse fanno parte di una serie di recenti azioni legali contro i parlamentari eletti  nella lista di Future Forward.

In Corea del Sud, le pressioni per una riforma dei “chaebol” si sono riaccese dopo la morte del patriarca di Samsung, Lee Kun-hee.

I conglomerati sudcoreani a conduzione familiare come Samsung, chiamati chaebol, hanno fama di corruzione, pratiche commerciali sleali e strutture di leadership opache. Il presidente Moon Jae-in una volta li ha descritti come “mali profondamente radicati” che affliggono il paese, ma in molti pensano che occorrerebbe un  “miracolo” per riformarli.

I musulmani “hanno il diritto di uccidere milioni di francesi”: l’ex primo ministro malese Mahathir bin Mohamad  fa scandalo con la sua risposta a Macron.

Il politico 95enne dice che intendeva riferirsi agli appelli delle nazioni musulmane al boicottaggio dei prodotti francesi a seguito del piano di Macron per reprimere l’Islam radicale e non ai recenti fatti di Parigi e Nizza.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.