Ultim’Ora 189 – Trump blocca la nomina del nuovo capo dell’OMS.

Cresce il numero degli ospedali  attaccati da una nuova ondata di intrusioni informatiche a scopo di riscatto.

Gruppi malevoli  prendono di mira il settore sanitario con attacchi progettati  per bloccare i sistemi informatici e rubare gli archivi

Coronavirus: da 200 giorni Taiwan non registra alcuna infezione.

L’isola conta oltre 23 milioni di abitanti, ma  dall’inizio della pandemia ha registrato solo 553 casi e sette morti. Come mai?

Coronavirus: Melbourne festeggia la fine del blocco totale durato 111 giorni, ma gli esperti sanitari consigliano cautela.

I residenti della capitale culturale australiana si sono riversati nelle strade per celebrare il superamento  della sua seconda ondata di contagi, iniziata a fine di giugno. Migliaia di imprese hanno riaperto, ma molte sono ancora in affanno per i postumi della chiusura e gli epidemiologi avvertono che la fine del blocco non è la fine della pandemia.

Filippine: circa 3.000 cinesi espulsi a causa di una “truffa sui visti” di 830 milioni di dollari.

L’Ufficio immigrazione afferma che i cittadini cinesi “in errore” sono stati deportati per aver violato le condizioni del loro soggiorno e per corruzione.

Sondaggi elettorali statunitensi: chi è in testa negli stati in bilico, Trump o Biden?

Mentre la campagna presidenziale si riscalda, il Guardian continua a monitorare gli ultimi sondaggi in otto stati che potrebbero decidere le elezioni.

Il 10% della popolazione inglese verrà sottoposto al test del covid-19 ogni settimana.

Il servizi sanitario vuole distribuire un kit salivare in attesa del vaccino della Pfizer che potrebbe essere pronto prima di Natale.

Gli Stati Uniti bloccano la scelta dell’economista nigeriana Ngozi Okonjo-Iweala come prossimo capo dell’OMS.

Alcuni osservatori pensano che la mossa sia un tentativo di sabotare l’ente molto criticato da Trump.

Nel Nagorno-Karabakh, la guerra si combatte con i droni.

La superiorità aerea azera ha costretto le autorità dell’enclave, sostenute dall’Armenia, a ordinare l’evacuazione delle famiglie. Un mese dopo, il territorio si è svuotato del 60% della  popolazione, traumatizzata dagli attacchi aerei.

Mitsubishi sospende il progetto di aereo supersonico di linea SpaceJet.

Il conglomerato giapponese dovrebbe annunciare il 30 ottobre il congelamento dello sviluppo di questo jet che è già costato 8 miliardi di euro.

Nelle Isole Canarie in sette giorni sbarcano 2.498 migranti, quasi quanti ne sono arrivati in tutto il 2019.

Il porto di Arguineguín nella Gran Canaria è saturo e la capacità di accoglienza prevista è già stata superata. Dall’inizio dell’estate, quasi 2.500 algerini hanno raggiunto la costa della regione di Murcia. Ciò si spiega con la chiusura delle frontiere algerine a causa della crisi covid-19 e con il deterioramento della situazione socio-politica.

Migliaia di persone saccheggiano un magazzino di aiuti alimentari in Nigeria mentre proseguono le proteste a livello nazionale.

Magazzini pieni di generi alimentari destinati alle vittime del covid-19 sono stati svuotati in tutto il paese in preda a un vasto movimento di protesta sociale.

I primi rettili alati volavano molto goffamente.

Lo studio di antichi fossili di pterosauri lascia pensare che nel volo fossero molto sgraziati.

In che modo il piano di valuta digitale sovrano cinese differisce dalle regole del G7.

L’ex governatore della banca centrale Zhou Xiaochuan afferma che la valuta digitale cinese vule opporsi all’egemonia del dollaro USA e aumentare i pagamenti al dettaglio. A differenza delle banche centrali del G7, la Cina è poco interessata alle sfide sollevate dalle criptovalute, afferma Zhou.

Lo Zambia si accorda per la cancellazione del debito con la China Development Bank.

La nazione africana deve alla CDB 391 milioni di dollari. Il rimborso degli interessi è stato differito ad aprile del prossimo anno.

Tre vittime accusano il direttore generale dei Legionari di Cristo, John Connor, di aver insabbiato casi di abusi e molestie sessuali.

Tre donne raccontano a “El Pais” come ha risposto alle loro denunce la congregazione diretta da padre John Connor.

Il presidente dell’Algeria trasferito in Germania per motivi di salute.

Abdelmayid Tebún, 74 anni, era in isolamento da sabato dopo che alcuni membri del governo erano stati scoperti positivi al covid.

Gli utili di Microsoft aumentano grazie alla domanda di cloud e videogiochi alimentata dalla pandemia.

Il fatturato è cresciuto del 12% a quota $ 37,2 miliardi, con un utile netto di $ 13,9 miliardi nel primo trimestre.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.