Ultim’Ora 187 – I populisti europei perdono consensi.

La percentuale di inglesi con anticorpi covid si è abbassata.

Il dato è diminuito di oltre un quarto in tre mesi, alimentando le preoccupazioni per i rischi di reinfezione.

L’adesione degli europei alle tesi populiste diminuisce.

Durante il 2020 in tutti gli otto paesi europei esaminati i populisti hanno perso terreno.

Huawei: Gli Stati Uniti avevano chiesto che al momento dell’arresto i dispositivi elettronici di Meng Wanzhou fossero messi in sicurezza.

L’agente di polizia canadese che ha eseguito l’arresto dice all’audizione per l’estradizione che Washington ha chiesto di mettere il telefono e il computer in una “borsa schermata” per evitare che i dati venissero “cancellati a distanza”.

Il governo del Sudan nega l’epidemia di febbre della Rift Valley nonostante i numerosi decessi.

I medici affermano che dopo le alluvioni di agosto si sono verificati numerosi casi e decine di morti per la malattia, per non parlare dell’aumento dei casi di malaria e colera.

Di fronte alle proteste, il Museo d’arte islamica di Gerusalemme chiede a Sotheby’s di rinviare l’asta di autofinanziamento prevista per martedì.

La casa d’aste britannica ha confermato il rinvio, su richiesta del proprietario della collezione del museo, dopo l’intervento del presidente e del ministro della cultura israeliano.

I leader cinesi iniziano a tracciare la rotta per i prossimi cinque anni nel loro principale conclave politico, il quinto plenum, con nel mirino lo stato dell’economia e gli attriti con gli Stati Uniti.

Il quinto plenum del Partito Comunista è iniziato a Pechino con un discorso di Xi Jinping che delinea i suoi principali obiettivi politici del governo.  Si prevede che il nuovo piano quinquennale includa misure per stimolare i consumi interni mentre il paese si prepara a un ulteriore confronto con gli Stati Uniti.

I prezzi del riso in Cina aumentano “più volte nello stesso giorno”, ma un abbondante raccolto al nord potrebbe cambiare la situazione.

Tutte le varietà di riso sarebbero “gravemente colpite”, con raccolti più bassi nelle province di Jiangxi, Hunan e Hubei. Alcuni agricoltori affermano che il loro reddito quest’anno è diminuito, nonostante il forte aumento dei prezzi, a causa dei disastri naturali che hanno decimato i raccolti.

La Cina si prepara a legalizzare lo yuan digitale e mettere fuori legge i suoi concorrenti.

La Banca Popolare Cinese stabilisce per la prima volta che lo yuan digitale potrà circolare e essere convertito come la valuta fisica.

‘Dov’è la nostra democrazia?’: I manifestanti thailandesi marciano contro l’ambasciata tedesca ed esortano Berlino a fare pressioni sul re.

Manifestanti pro-democrazia chiedono alla Germania di indagare sull’attività del re Maha Vajiralongkorn il quale regna dalla residenza da 12 milioni di dollari sulle sponde del Lago Starnberg, in Baviera.

Caos malese: Il primo ministro della Malesia Muhyiddin Yassin ottiene una moratoria dall’alleato politico chiave.

Il blocco politico che ha guidato il paese per 60 anni, fino al 2018, ha anche affermato che non sosterrà il leader dell’opposizione Anwar Ibrahim. Il futuro di Muhyiddin era stato messo in dubbio dopo che il re del paese aveva respinto il suo piano unilaterale di dichiarare un’emergenza nazionale anti-covid.

L’acqua sulla superficie è più abbondante di quanto si pensasse.

L’osservatorio stratosferico della NASA per l’astronomia a infrarossi (SOFIA) ha confermato, per la prima volta, la presenza di acqua sulla superficie della luna illuminata dal sole. Questa scoperta indica che l’acqua può trovarsi in vari punti della superficie lunare e non essere limitata a luoghi freddi e all’ombra.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.