Serve una riforma del sistema internazionale di tassazione delle società per trasformare la sanità e l’istruzione in tutto il mondo, afferma un rapporto.
In attesa dell’inizio del nuovo anno sulle reti sociali riappare il neologismo inglese “veganuary” (vegan+January), il mese in cui si promuove o si prova la dieta vegana. La campagna partita dall’Inghilterra ha registrato un’impennata delle persone che hanno acquistato alimenti a base vegetale durante la pandemia.
Due ex ministri francesi, Cécile Duflot e Najat Vallaud-Belkacem, e l’economista Gabriel Zucman ricordano ai paesi ricchi il loro impegno in un forum de”Le Monde”: cinquant’anni fa, avevano promesso di devolvere lo 0,7% del loro reddito nazionale lordo agli aiuti internazionali, ma non l’hanno fatto.
A Singapore non sono segnalati decessi associati alla vaccinazione antinfluenzale, ma l’uso di SKYCellflu quadrivalente VaxigripTetra è stato sospeso per precauzione. La Corea del Sud continuerà il programma di vaccinazione perché non ha trovato alcun collegamento diretto con le vittime, avvertendo che l’epidemia di coronavirus aumenta il rischio di una doppia endemia.
Il presidente russo ha affermato che l’idea di un patto formale tra Mosca e Pechino è “certamente immaginabile” sebbene la prospettiva al momento appaia remota. I commenti che ne sono seguiti possono essere stati intesi come un segno di buona volontà dato che le relazioni tra Cina e Stati Uniti continuano a deteriorarsi.
I manifestanti sono tornati in piazza rinnovando la richiesta di porre fine alla corruzione del governo, dopo mesi di inattività a causa della pandemia e della violenta repressione delle forze di sicurezza. Gli scontri tra la polizia e i manifestanti a Baghdad e in altre città hanno causato un numero imprecisato di feriti.
La sessione parlamentare dovrebbe concentrarsi sui modi per disinnescare la situazione, ma i manifestanti la vedono come un tentativo per neutralizzarli.
Husam Abd al-Rauf, uno dei massimi esponenti del gruppo militante, sarebbe stato ucciso la scorsa settimana durante un’incursione nella provincia di Ghazni. Al-Rauf presumibilmente era sotto la protezione dei talebani, il che sarebbe una violazione dei termini stabiliti con gli Stati Uniti per raggiungere un accordo di pace.
Nonostante l’abbondanza di acqua, le interruzioni sono relativamente frequenti, anche negli stati più ricchi del paese. Le cause vanno dall’assenza di manutenzione, agli incidenti di inquinamento e contaminazione, alle controversie tra gli stati e ai metodi di captazione inadeguati.
I pediatri sollecitano il governo britannico a invertire la rotta e fornire pasti gratuiti ai bambini poveri anche durante le vacanze scolastiche poiché la pandemia spinge sempre più famiglie verso la povertà.
I Sì sono stati il 78%, contro il 21% dei No. Alle urne si sono recati sette milioni e 459mila persone, ossia la metà degli iscritti nelle liste elettorali, come al primo turno delle elezioni presidenziali del 2013.