Ultim’Ora 183 – La CDC amplia la definizione di “stretto contatto” con contagiati da covid-19

La CDC amplia la definizione di “stretto contatto” con contagiati da covid-19.

È probabile che la nuova regola abbia notevole impatto su scuole, luoghi di lavoro e altri contesti di gruppo dove è maggiormente probabile che più persone siano considerate a rischio.

Trump minaccia di licenziare il direttore dell’FBI subito dopo le elezioni a causa della sua crescente frustrazione nei confronti di Wray e Barr.

Il presidente Trump ei suoi assistenti sono delusi dal fatto che il direttore dell’FBI Christopher A. Wray e il procuratore generale William P. Barr non hanno fatto ciò che Trump sperava: mettere sotto inchiesta Joe Biden e suo figlio Hunter.

Joe Biden promette una commissione speciale per riformare la Corte suprema.

Nel corso del faccia a faccia con Trump, il candidato democratico ha affermato che la commissione avrebbe 180 giorni per formulare le sue raccomandazioni.

Il coronavirus fin ora è costato 2,5 milioni di anni di speranza di vita degli americani.

Un ricercatore di Harvard ha sommato il numero di anni che gli americani morti a causa del Covid-19 avrebbero potuto vivere se avessero avuto  un’aspettativa di vita normale.

Google & Co.: dimentica le leggi antitrust. Per limitare la tecnologia, alcuni dicono che sia necessario un nuovo regolatore.

Anche se il Dipartimento di giustizia ha citato in giudizio Google, alcuni esperti di lotta ai monopoli pensano che occorra una diversa risposta del governo.

Michelle Obama si inventa un nuovo mestiere e lancia la sua casa editrice.

Molly Stern, l’ex editore di Crown, lavora all’esordio di Zando, una casa editrice indipendente con un’insolita strategia di marketing.

Un religioso radicale accende l’estremismo islamista in Afghanistan.

Mawlawi Ansari, 36 anni, un religioso corpulento e barbuto, si è ritagliato il proprio feudo in un distretto conservatore di Herat, città dell’Afghanistan occidentale rinomata per l’arte e la cultura. I residenti dicono che i suoi seguaci hanno preso il controllo del distretto e che la polizia raramente interferisce con la loro rigorosa applicazione della legge della Shariah. Le donne sono allarmate e il governo non riesce a farci nulla

Oddio, è la guinness della nuova era!

La guinness senza alcol sta per arrivare sugli scaffali dei supermercati in Gran Bretagna e Irlanda. La nuova birra di Diageo vuol rispondere al crescente interesse dei consumatori per le bevande a basso contenuto di alcol o completamente analcoliche.

Brexit: 3 miliardi di sterline in forse sulla collaborazione scientifica tra Regno Unito e UE.

Il settore chiede un compromesso che permetta ai ricercatori britannici di continuare a collaborare col progetto “Orizzonte Europa”.

L’intero Parco Nazionale delle Montagne Rocciose chiude mentre a est si propagano le fiamme.

Gli incendi che devastano il Colorado bruciano circa 25 chilometri quadrati all’ora e peggiorano sempre più.

Uber e Lyft perdono la  causa contro lo stato pilota della California.

Le due piattaforme di prenotazione di servizi automobilistici rifiutano di considerare gli autisti come dipendenti al fine di evitare gli oneri sociali.

L’FDA approva definitivamente il Remdesivir per la cura del covid.

L’agenzia approva l’antivirale per i pazienti ospedalizzati con covid-19 di età pari o superiore a 12 anni. Anche Trump è stato trattato con questo farmaco.

La sede di Strasburgo del parlamento europeo, vittima collaterale del coronavirus

Da otto mesi nella capitale alsaziana non si tiene alcuna sessione plenaria. Dietro i problemi legati al covid, torna a galla la battaglia dei “pro-Bruxelles” per la creazione di una sede unica nella capitale belga.

I mercenari siriani, massacrati più che dalle bombe dall’indigenza, muoiono a dozzine nel Nagorno-Karabakh.

Adescati dalla paga, manipolati da reclutatori e predicatori senza scrupoli, diverse dozzine di siriani sono già morti d’inedia nel campo azero.

Tubercolosi: il trattamento a base di rifapentina finalmente accessibile a tutti?

Durante l’estate, sotto la pressione delle ONG, Sanofi ha rinunciato ai brevetti su questa antica molecola utilizzata in una nuova combinazione terapeutica contro le forme latenti della malattia. Un episodio che illustra le contraddizioni tra le esigenze del diritto sulla proprietà intellettuale e la necessità di garantire a tutti l’accesso ai farmaci essenziali.

Le fazioni in guerra della Libia siglano  un cessate il fuoco “storico” per porre fine al conflitto.

Il paese è precipitato nel caos dopo la rivolta sostenuta dalla Nato del 2011 che ha rovesciato e ucciso il dittatore Muammar Gheddafi. Il paese attualmente è diviso tra un governo sostenuto dalle Nazioni Unite nella capitale, Tripoli, e varie autorità rivali ad est, fra cui il governo dell’uomo forte della Cirenaica generale Haftar.

A un anno dalle dimissioni, Saad Hariri torna nell’improbabile ruolo di salvatore del Libano.

Il movimento di protesta non si fa illusioni: lo scontro continuerà fino a quando l’attuale classe dirigente non sarà sostituita attraverso elezioni legislative, affermano alcuni attivisti.

Il tribunale supremo della Polonia si pronuncia contro gli aborti anche se dovuti a difetti fetali.

Gli oppositori obiettano l’incostituzionalità del collegio giudicante e in particolare il ruolo di Julia Przyłębska, eletta presidente del Tribunale costituzionale in modo non coerente con le procedure.

Più della metà degli uccelli selvatici dell’UE sono a rischio.

L’agricoltura è la causa principale della continua erosione della biodiversità, secondo l’ultimo rapporto sullo stato della natura dell’UE.

Lo yuan cinese ha guadagnato circa il 7% contro la valuta statunitense negli ultimi sei mesi.

Alcuni economisti ritengono che l’attuale tasso di cambio di circa 6,66 yuan per dollaro si stia avvicinando a un livello equilibrato.

Le nuove armi fornite dagli Usa a  di Taiwan possono raggiungere la Cina continentale.

La fornitura  da 1,8 miliardi di dollari include i primi sistemi offensivi significativi venduti a Taiwan. I diplomatici sottolineano che si tratta solo di un deterrente, ma l’isola è ancora vista come sulla difensiva contro la minaccia dei militari della terraferma.

Le relazioni tra Burundi e Ruanda si surriscaldano dopo anni di tensioni.

I ministri degli esteri dei due paesi hanno tenuto discussioni a porte chiuse nella località di frontiera di Nemba.

500 anni di navigazione nello Stretto di Magellano.

Si commemorano cinque secoli dall’arrivo di Fernando de Magallanes nello stretto sudamericano che ha permesso per la prima volta l’unione degli oceani Atlantico e Pacifico.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.