Ultim’Ora 176 – Kyrgyzstan: il presidente si dimette. Anzi no. Anzi forse

Grazie alla borsa, i profitti di Morgan Stanley crescono del 25%.

Il totale degli scambi delle cinque maggiori banche di investimento statunitensi è stato pari a  $ 23,3 miliardi: un guadagno inaspettato che le ha aiutate a compensare le perdite sui crediti e gli altri effetti negativi della pandemia.

La siccità asseta oltre la metà degli Stati Uniti. La situazione potrebbe peggiorare.

La più diffusa siccità dal 2013 colpisce oltre il 45% dei 48 stati più a sud.

La Cina ottiene il rinvio di una mostra sulla Mongolia che avrebbe dovuto aprirsi domani a Nantes

Dopo aver rifiutato “un’ingiunzione delle autorità centrali cinesi di rimuovere alcuni termini utilizzati  nelle descrizioni e nella presentazione della mostra”, il museo organizzatore ha annunciato che l’evento dedicato alla storia di Gengis Khan e dell’impero mongolo è rinviato al 2024. Gli organizzatori non hanno voluto sottoporsi alla “censura”.

La poetessa venezuelana Yolanda Pantin vince il Premio García Lorca: «Non sono una voce isolata, sono il frutto delle mie letture»

Giunto alla 17 ° edizione, il prestigioso premio riconosce la carriera della celebre scrittrice venezuelana.

La polizia trova facilmente il denaro nascosto sotto le mutande dall’amico di Bolsonaro.

Il senatore brasiliano Chico Rodrigues è stato sorpreso con appunti forse  compromettenti durante una perquisizione nella sua casa.

Kirghizistan nel caos. Dal suo rifugio segreto Sooronbay Jeenbekov si dimette e il suo vice giura come nuovo presidente. Il parlamento però rielegge ancora Jeenbekov.

Il presidente del Kirghizistan aveva dichiarato di non voler essere ricordato come un leader “che ha versato sangue e ha sparato sui suoi stessi cittadini”.

Non è detto che il tentativo cinese di diventare indipendente in materia di chip abbia successo. L’unica via d’uscita è un a  accordo con gli Stati Uniti.

I produttori di chip del paese dovrebbero inventare nuovi modi per progettare e realizzare semiconduttori con prestazioni uguali o migliori rispetto ai prodotti di TSMC, Samsung e Intel. L’esperienze passate non lasciano spazio all’ottimismo.

Il Giappone verserà in mare un milione di tonnellate di acqua contaminata di Fukushima.

Il rilascio potrebbe iniziare nel 2022 e richiederebbe decenni per essere completato, ma i pescatori locali temono che possa distruggere la loro attività.

Coronavirus: uno studio statunitense evidenzia i rischi di trasmissione del virus quando si suonano strumenti a fiato.

Secondo uno studio dell’Università del Minnesota il suonare la tromba, l’oboe e strumenti simili è un’attività “ad alto rischio”, mentre la maggior parte degli altri strumenti a fiato costituiscono un rischio “intermedio”.

Scienziati indiani sviluppano un nuovo test su strisce di carta per il covid-19.

Economico, veloce e semplice, potrebbe cambiare le regole del gioco, dicono gli esperti

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.