Ultim’Ora 175 – Trump ora spera nell’immunità di gregge

Dopo Johnson & Johnson anche Eli Lilly sospende la sperimentazione su vaccino per il covid-19.

Gli esperti dicono che queste decisioni, anziché spaventarci, ci rendono più sicuri. Eli Lilly non ha rivelato la natura dei problemi riscontrati nè quanti dei partecipanti siano coinvolti nel “problema”. Il farmaco è stato somministrato a pazienti affetti da coronavirus in modo grave  assieme ad altre speciaalità, incluso il remdesivir.

 

Due ostaggi americani rilasciati dai ribelli yemeniti in cambio di  300 militanti.

I ribelli houthi hanno liberato la cooperante Sandra Loli e l’uomo d’affari Mikael Gidada in cambio del rilascio di quasi 300 membri del gruppo. Gli houthi hanno anche restituito il cadavere di un terzo americano.

Barr archivia l’inchiesta voluta da Trump per “smascherare” presunti illeciti dei collaboratori di Obama.

Il procuratore federale, nominato dal procuratore generale William P. Barr per esaminare se i funzionari dell’era Obama abbiano richiesto in modo improprio le identità di persone i cui nomi sono stati oscurati nei documenti dei servizi segreti, ha completato il suo lavoro senza trovare alcun reato sostanziale.

La Casa Bianca ormai punta all’immunità di gregge.

Questa politica è pericolosa e disumana

Le forze speciali della United States Navy respingono come infondata la teoria del complotto su bin Laden, ripresa e amplificata da un messaggio su Tweet di Trump.

Il presidente degli Stati Uniti ha ripreso un messaggio non collegato al QAnon che sosteneva che il cadavere gettato in mare dopo il blitz non fosse quello di Bin Laden. Robert O’Neill, il militare che dice di aver ucciso il terrorista nel 2011, ha smentito categoricamente la falsa credenza.

Come Joe Biden è diventato la più improbabile delle superstar della raccolta di fondi elettorali in rete.

Quattro punti di svolta hanno rimpinguato i magrissimi fondi elettorali di  Biden durante le primarie nel candidato con maggiori  risorse finanziarie.

L’accordo con l’UE è ancora possibile ma occorre ancora qualche settimana per affinare un possibile piano per la pesca.

Secondo il negoziatore britannico altre due settimane di colloqui potrebbero portare a una svolta.

Il governo olandese a favore dell’eutanasia anche per i minori di 12 anni.

Il ministro della Salute olandese afferma che è necessario un cambiamento di mentalità per aiutare i bambini malati terminali.

Facebook e Twitter vigilano sulla controversa storia del New York Post su Joe Biden e figlio.

Le piattaforme delle due reti sociali cercano di limitare la diffusione di un articolo (vedi sotto) la cui veridicità è ancora da dimostrare.

Ecco la pistola fumante: un messaggio riservato rivela come Hunter Biden ha presentato l’uomo d’affari ucraino al padre vicepresidente.

Hunter Biden presentò al padre, allora vicepresidente, un alto dirigente di una società energetica ucraina meno di un anno prima che l’anziano Biden facesse pressioni sui funzionari del governo ucraino affinché licenziassero il pubblico ministero che stava indagando su quella stessa società

La Grande Barriera Corallina ha perso metà dei suoi coralli.

Ricercatori australiani attribuiscono questo fenomeno alcambiamento climatico .

Un’unità speciale della polizia di Hong Kong fa irruzione nell’ufficio privato del magnate dei media Jimmy Lai per un caso di frode.

Agenti in borghese sono arrivati ​​nell’ufficio dell’imprenditore e hanno sequestrato scatole di documenti.

Alcuni anticorpi, in alcune condizioni, possono aiutare il virus a colonizzare più facilmente le cellule in vece di neutralizzarlo.

Una molecola comunemente presente nei pazienti con covid-19 aiuta il virus invece di contrastarlo. Ciò tende a verificarsi se il livello di anticorpi nel sangue è relativamente basso.

Un decreto di emergenza thailandese vieta i grandi raduni mentre la polizia arresta tre leader della protesta

Lo stato di emergenza prevede il divieto di raduni di cinque o più persone l’invio in rete di messaggi che possano “minacciare la sicurezza nazionale”. Migliaia di manifestanti che chiedevano le dimissioni del primo ministro Prayuth Chan-ocha sono stati dispersi.

Ultimo omaggio

Mario Molina aveva lanciato il primo allarme sul buco dell’ozono.

Ha condiviso il premio Nobel per la chimica per la ricerca che ha dimostrato come le sostanze chimiche contenute nelle lacche per capelli e in altri prodotti nebulizzati possono causare gravi danni ambientali.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.