Ultim’Ora 170 – Coronavirus: un nuovo test è in grado di rilevare il virus in solo 5 minuti

Coronavirus: un nuovo test è in grado di rilevare il virus in solo 5 minuti.

Ricercatori californiani hanno sviluppato il test utilizzando la tecnologia di modifica genica della nuova Nobel Jennifer Doudna e una fotocamera per telefoni cellulari modificata.

A corto di liquidità nel 2016, Trump ha gonfiato la sua fortuna.

I registri fiscali rivelano come il Las Vegas Hotel abbia pompato $ 21 milioni alle altre sue società.

Le sorti di Trump negli stati della Cintura del Sole traballano, mettendo in pericolo la roccaforte repubblicana.

Il presidente Trump è in calo in tutti i sondaggi nazionali. Rilevazioni riservate commissionate dal suo partito lo vedono in calo anche negli stati tradizionalmente conservatori.

La Casa Bianca bloccò la sollecitazione della CDC di imporre l’uso di mascherine sui mezzi pubblici.

La CDC voleva che passeggeri e operatori proteggessero sempre il proprio volto su aerei, treni, autobus e metropolitane e negli aeroporti, nelle stazioni e nei depositi.

Trump rilancia su Nancy Pelosy portando a $ 1,8 trilioni gli investimenti per il rilancio, pochi giorni dopo l’interruzione dei negoziati con l’opposizione.

Dopo aver abbandonato i colloqui sul rilancio via twitter, il presidente inverte la rotta e propone un piano che il suo stesso partito potrebbe rifiutare, dando ai democratici una nuova arma per dettare i termini dell’accordo.

Trump, indietro nei sondaggi, fa pressione sul Dipartimento di giustizia perché attacchi i democratici e critica Barr.

Trump afferma che il procuratore generale William P. Barr non stia facendo abbastanza per fornire i risultati di un’indagine federale su quello che chiama “Obamagate”.

Gretchen Whitmer accusa Donald Trump di incitare al terrorismo interno.

La governatrice del Michigan, oggetto di un presunto complotto di rapimento da parte dell’estrema destra, afferma che i tweet di Trump che l’attaccavano hanno creato una “situazione molto pericolosa”.

“Bisogna restituire l’arte saccheggiata alle ex colonie”, dice al governo il comitato olandese responsabile dei beni culturali.

I Paesi Bassi dovrebbero mostrare “la volontà di restituire” le opere d’arte “prese senza consenso”, afferma un rapporto. Ma l’esperienza passata mostra che il percorso dalla raccomandazione della restituzione al ritorno effettivo può essere lungo.

Dal suo rifugio segreto, il leader del Kirghizistan dichiara lo stato di emergenza.

Venerdì scorso, dopo che i manifestanti hanno assediato gli edifici governativi, il presidente Sooronbai Jeenbekov si era detto disposto a lasciare l’incarico. Il suo nuovo decreto solleva preoccupazioni su un trasferimento pacifico dei poteri.

L’uragano Delta colpisce la già devastata costa del Golfo della Louisiana.

Sebbene i residenti siano abituati agli uragani da generazioni, l’uragano a raffica Laura a fine agosto e l’uragano Delta di questa settimana sono sembrati “un insulto” alle disgrazie del passato.

Per anni l’aeroporto di Berlino è stato  la Salerno-Reggio Calabria dei tedeschi. Ora che è pronto per l’inaugurazione ci si è messo il covid.

L’aeroporto Willy Brandt di Berlino-Brandeburgo, è costato 4 miliardi di euro in più rispetto al budget iniziale ed  è in ritardo di  nove anni. Ora deve fare i conti col virus.

La polizia indiana accusa una popolare stazione televisiva di frode sugli indici di ascolto.

Republic TV ha silenziato le critiche e sostenuto il governo indiano. Ora è sotto indagine penale. Diversi canali d’informazione sono stati accusati dalla polizia di Mumbai di truccare i dati sugli ascolti, a seguito d’una denuncia da parte dell’equivalente indiano dell’Auditel.

La presidentessa di Taiwan, nel suo discorso annuale alla nazione, dice di volere allentare le tensioni con la Cina.

Tsai Ing-wen spera che “questo sia l’inizio di un vero cambiamento” dopo il discorso di Xi Jinping alle Nazioni Unite che diceva che Pechino non avrebbe mai cercato l’egemonia.

Il primo ministro delle Isole Cook si attribuisce 17 ministeri.

Per l’opposizione Mark Brown non ha fiducia nel suo stesso governo.

La fine della febbre dengue? L’esperimento sulle zanzare in corso in Indonesia vede un’enorme riduzione dei casi.

Uno studio recentemente concluso su zanzare genicamente inibite di trasmettere virus ha visto i casi di dengue diminuire del 77% nel giro di due anni. Il World Mosquito Program afferma che il metodo ha un grande potenziale per le città dell’Asia e dell’America Latina e mira a raggiungere 75 milioni di persone in cinque anni.

“Nuova corsa alle armi”: le strade di confine mettono l’India e la Cina sulla via del conflitto.

Entrambe le parti stanno cercando di “rafforzare e migliorare il proprio vantaggio tattico”.

La polizia di Hong Kong arresta nove persone sospettate di aiutare gli attivisti a fuggire.

La polizia trattiene quattro uomini e cinque donne sospettati di organizzare il trasporto di attivisti che hanno cercato di fuggire in barca per Taiwan.

La strategia della repressione del traffico di droga fatica a dimostrare la sua efficacia.

Secondo uno studio del laboratorio di idee di sinistra Terra Nova, “dobbiamo puntare alla regolamentazione o alla legalizzazione della cannabis”.

“La speculazione sul riso, in tempo del covid-19, ha dato una spinta al prezzo mondiale”.

Il cereale oggi quota quasi 300 euro la tonnellata, con un aumento del 25% rispetto al 2019.

Gli scienziati si sporcano le mani per studiare la cacca medievale.

La ricerca cerca di confrontare i microbiomi dei nostri antenati per trovare indizi sulle malattie moderne. L’analisi delle latrine del XIV-XV secolo a Gerusalemme e Riga, in Lettonia, identifica alcuni microbi presenti nelle viscere di queste popolazioni preindustriali, evidenziando come sono cambiati i contenuti intestinali. 

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.