Ultim’Ora 171 – Come gli evangelici si organizzano a favore di Trump

QAnon attecchisce in Germania. Con grande gioia dell’estrema destra.

La teoria statunitense del complotto si globalizza e trova un terreno fertile nelle fantasie putschiste e nei luoghi comuni dell’antisemitismo a lungo popolari nella frangia di estrema destra tedesca. I funzionari dell’antiterrorismo si preoccupano.

Spotify, energia solare e lattine di birra: come tre grandi investitori selezionano le imprese.

I gestori di tre dei fondi comuni di investimento più performanti del terzo trimestre hanno scommesso su un sito di diffusione musicale, un installatore di pannelli solari e un produttore di lattine per bevande.

Il boom del voto anticipato per corrispondenza negli stati chiave favorisce i democratici.

In Wisconsin, circa 146.000 persone hanno votato per posta alle elezioni generali del 2016. Questo autunno, sono già circa 647.000, prevalentemente nelle roccaforti democratiche.

Come i cristiani evangelici si organizzano a favore di Donald Trump.

Un gruppo religioso particolarmente influente negli Stati Uniti, gli evangelici, vede in Donald Trump il prescelto di Dio e lavora per mettere in atto una strategia di riconquista volta a stabilire l’influenza della propria chiesa nella società.

18 morti in una collisione autobus-treno nella provincia di Chachoengsao, nel centro-sud della Tailandia.

bordo dell’autobus viaggiavano 65 persone. L’incidente è avvenuto a due ore di treno a est di Bangkok.

Il prossimo novembre parte il settimo censimento nazionale della popolazione cinese.

Tenuto con cadenza decennale, sarà cruciale per la futura pianificazione economica e sociale del paese.

Il British Museum rimpatrierà sei piastrelle smaltate sottratte da un turista da un complesso commemorativo medievale di Samarcanda.

L’uomo che li ha introdotti di nascosto in Inghilterra  aveva falsificato dei documenti dichiarandoli come repliche “fatte per sembrare vecchie” e alla dogana aveva mostrato una ricevuta in cui si afferma che erano stati acquistati a Sharjah per pochi euro. Gli antichi manufatti di Samarcanda verranno esposti a Londra prima di essere restituiti.

Nagorno-Karabakh: nonostante il cessate il fuoco, i bombardamenti continuano.

Le autorità azere hanno segnalato un attacco a una zona residenziale a Gandja, la seconda città più grande del Paese, e parlano di sette morti e 33 feriti.

La Serbia testa droni da combattimento cinesi e jet russi durante un’esercitazione militare.

L’esercitazione, cui hanno assistito il presidente Aleksandar Vucic e altri dignitari, ha sottolineato gli stretti legami militari della Serbia con Pechino e Mosca. Per la prima volta, la Serbia ha dimostrato l’uso di droni da combattimento CH-92A, il primo dispiegamento di veicoli aerei cinesi senza pilota in Europa.

La Serbia gioca col fuoco, fornendo armi all’Armenia.

Mentre l’attenzione mondiale si concentra sui combattimenti nel Caucaso, la scoperta che armi serbe sono state vendute all’Armenia mette a rischio le relazioni di Belgrado con importanti alleati.

Senegal, Gran Magal a prova di Covid-19.

Il Gran Magal di Touba è l’annuale pellegrinaggio religioso della confraternita senegalese Mouride, uno dei quattro ordini sufi islamici del Senegal. Il 18 di Safar, il secondo mese del calendario islamico, i pellegrini si riuniscono nella città santa di Mouride di Touba per celebrare la vita e gli insegnamenti di Cheikh Amadou Bamba, fondatore della confraternita.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.